Antipasti vegetariani per Pasqua: 10 idee facili e veloci

Le idee per realizzare un pranzo di Pasqua speciale possono essere innumerevoli. Si pensi però a chi segue una dieta vegetariana, che quindi esclude elementi che contengono carne. In questo caso preparare degli antipasti di Pasqua è ancora più semplice e veloce perché si possono utilizzare come ingredienti principali le verdure e con i loro colori vivaci si possono anche realizzare piatti che possono fare gola persino agli occhi. Ci sono 10 idee da poter proporre per realizzare degli ottimi antipasti di Pasqua: ciotoline di tortillas con le uova all’erba cipollina, polpette di zucca, cipolle di Tropea caramellate, torta salata agli spinaci, torta pasqualina con carciofi, crescia al formaggio, cornetti salati alla pizza, torta rustica ai funghi e besciamella, angelica salata, frittelle di zucchine. Nonostante i nomi lunghi e particolari di queste ricette, questi piatti sono davvero veloci da realizzare ed inoltre molto particolari da proporre agli ospiti.

Le ciotoline di tortillas con le uova all’erba cipollina

tortillas

Per realizzare questo piatto servono in totale circa 45 minuti di cui 20 per la cottura delle tortillas. Basta prima ricoprire le tortillas con erba cipollina, robiola e successivamente aggiungere le uova cotte. È un’idea originale che potrebbe certamente stupire gli ospiti a Pasqua nonostante non sia un piatto tradizionale. Qui la ricetta completa.

Polpette di zucca

polpette zucca

Tantissime persone amano le polpette, ma quelle di zucca sono molto particolari e ottime per una dieta vegetariana. La zucca va cotta in forno per circa 30 minuti con una temperatura di circa 200 °C. basterà prima preparare la zucca, successivamente avvolgerla nel pane grattugiato per realizzare gustose polpette. C’è anche chi preferisce aggiungere del riso insieme alla zucca. Qui la ricetta completa.

Cipolle di Tropea caramellate

cipolle caramellate

Le cipolle di Tropea sono molte conosciute per la marmellata, sì, sembra strano ma sono molo famose per questa tipica marmellata calabrese. Tuttavia quelle caramellate sono una ricetta molto originale e potrebbe essere un ottimo antipasto per Pasqua: c’è chi le propone come semplice salsa per verdure o tortillas oppure chi preferisce realizzarci delle frittelle. Per ottenerle basterà far cuocere a 108°C le cipolle già precedentemente tagliuzzate e aggiungere poi lo zucchero semolato e anche quello di canna. Qui la ricetta completa.

Torta salata agli spinaci

torta salata agli spinaci

Anche una torta agli spinaci può essere un ottimo antipasto per Pasqua. La ricetta è quella tradizionale: basterà cuocere prima gli spinaci e poi realizzare un ripieno con la pasta per la pizza. C’è anche chi usa la pasta sfoglia o la pasta brisèe e chi sopra un pezzo di torta salata sparge un bel po’ di salsa, magari proprio quella alle cipolle caramellate. Qui la ricetta completa per la torta agli spinaci.

Torta pasqualina con carciofi

torta pasqualina ai carciofi 1

Questa è una ricetta più tradizionale ma sempre in stile vegetariano: infatti non contiene carne ma soltanto ripieno di verdure. Va sottolineato che per realizzare il piatto va usata sia la farina sia la farina di Manitoba. Altro ingrediente fondamentale sono le uova. Prima si dovrà preparare la “pasta matta”, come viene chiamata tradizionalmente, e poi il ripieno. Qui la ricetta completa.

Crescia al formaggio

crescia

Anche questo è un ottimo piatto da poter servire come antipasto per una “Pasqua vegetariana”. L’unica cosa da dover realizzare con attenzione è l’impasto: prima vanno uniti farina, pecorino, uova e latte e poi andrà fatto cuocere al forno preriscaldato per un’ora circa a 180°C. Qui i dettagli della ricetta.

Cornetti salati alla pizza

cornetti salati

Anche questa è un’idea vegetariana e nonostante non sia un piatto tipico pasquale, perché non provare a stupire gli ospiti? Infatti questa potrebbe essere un’idea innovativa e anche veloce da realizzare. Prima si possono realizzare i cornetti (c’è chi preferisce usare la pasta sfoglia) e una volta caldi si possono riempire con salsa di pomodoro sempre preparata in casa. Qui la ricetta.

Torta rustica ai funghi e besciamella

torta rustica funghi e besciamella

Per ottenere questo piatto bastano solo 20/25 minuti circa per cuocere la pasta sfoglia e altri 10 circa per cuocere i funghi già precedentemente tagliati mentre si prepara la besciamella. Basterà fare uno strato di pasta sfoglia ripieno di besciamella e uno ripieno di funghi, coprire il tutto con un altro strato di pasta e la tortina sarà pronta. Qui la ricetta completa.

Angelica salata

angelica salata

Più tipicamente pasquale, l’angelica salata è molto facile da realizzare. La ricetta tradizionale implica di fare il ripieno con del prosciutto cotto ma basterà evitare questo ingrediente per poterla rendere vegetariana e, se proprio si vuole aggiungere più gusto all’impasto, lo si potrà sostituire con una salsa leggera oppure c’è chi persino mette un po’ di scorza di limone. Qui la ricetta completa.

Frittelle di zucchine

frittelle di zucchine

Semplicissime da utilizzare, possono essere servite come antipasto per iniziare un ottimo pranzo pasquale. Basterà tagliare finemente le zucchine, immergerle nella farina e friggere. Niente di più facile e veloce. Qui la ricetta completa.

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Antipasti al forno per Pasqua: 10 idee facili e veloci

Antipasti vegani per Pasqua: 10 idee facili e veloci

Leggi anche
Contentsads.com