Torta salata autunnale: 20 ricette

Se stai cercando la ricetta per preparare una torta salata autunnale, scopri tutti gli ingredienti per preparare una torta salata autunnale tra le 20 ricette proposte. Zucca, carciofi e funghi sono solo alcuni degli ingredienti utilizzati per preparare le torte rustiche con i sapori e gli odori dell’autunno.

Vuoi sapere quali sono i prodotti tipici di questa stagione? Oltre a castagne, zucca ed uva, la natura offre in autunno dei prodotti buonissimi e dalle innumerevoli proprietà. Ecco allora che i piatti si preparano con tartufi, frutta secca e le torte salate autunnali sono a base di cavoli, verza, finocchi, porri, radicchio, carciofi e barbabietola.

ALTRI RICETTARI TORTE SALATE QUI>>

Scegliere gli ingredienti di stagione vuol dire mangiare prodotti saporiti e salutari. Mangiare di stagione vuol dire anche preparare i piatti con ingredienti freschi, che hanno avuto la loro naturale maturazione e che non sono stati sottoposti ad alcun trattamento per crescere e quindi senza alcun additivo.

Inoltre se si preferiscono i prodotti italiani, si decide di mangiare prodotti freschi, che non hanno viaggiato giorni per raggiungere le nostre tavole o che non sono state conservate in alcun modo. Ciò vuol dire che le verdure o la frutta hanno conservato tutte le loro proprietà, siano esse vitamine, sali minerali o altro indispensabile per l’organismo umano.

RICETTARIO TORTA SALATA AUTUNNALE

Torta salata con patate e spinaci

torta salata autunnale

Una ricetta dedicata agli amici vegetariani e non la torta salata patate e spinaci perfetta per la pausa pranzo, il pic-nic o l’aperitivo. Gli spinaci di solito si seminano a Marzo e poi a Settembre, così da averli freschi per tutto l’autunno.

Torta salata patate e spinaci: ricetta completa qui >>

Torta salata con radicchio, pere ed olive nere

Torta salata con radicchio

Ancora una torta rustica gustosa e saporita che farà leccare letteralmente i baffi a tutti i commensali, la torta salata con radicchio, pere ed olive nere. Un sapore deciso ed amaro,, smorzato dalla dolcezza delle pere.

Torta salata radicchio, pere ed olive nere: ricetta completa qui >>

Torta salata con zucca e salsiccia

torta salata con zucca

Ecco la torta salata con zucca e salsiccia perfetta da preparare per un buffet, per un aperitivo dell’ultimo momento ma anche come secondo piatto unico. La dolcezza della zucca ben si sposa con il sapore deciso della salsiccia.

Torta salata zucca e salsiccia: ricetta completa qui >>

Torta salata ai profumi d’autunno

Torta salata autunnale

Ecco una torta rustica eccezionalmente autunnale, la torta salata ai profumi d’autunno realizzata con ingredienti tipici di questo periodo come zucca, funghi porcini o misti.

Torta salata ai profumi di autunno: ricetta completa qui >>

Torta salata con zucca e speck

torta salata con zucca

Ecco la torta salata a base di zucca e speck. Oltre a questi due saporiti ingredienti, nel ripieno troviamo anche stracchino e grana grattugiato. Una torta salata davvero facile da preparare ed altrettanto veloce da mangiare.

Torta salata con zucca e speck: ricetta completa qui >>

Torta salata con radicchio uvetta e pinoli

torta salata radicchio e

Una torta rustica che vede come protagonista la famosa verdura amarognola, il radicchio, accompagnata da uvetta, pinoli e ricotta, per una torta salata davvero originale e saporita, che stupirà tutti i commensali.

Torta salata radicchio uvetta e pinoli: ricetta completa qui >>

Torta salata con la verza

Torta salata autunnale

Tra gli ortaggi tipici dell’autunno troviamo la verza o cavolo verza, ricca di vitamine A, C, D e K e di sali minerali come ferro, magnesio, potassio e calcio, ecco la ricetta per preparare la torta salata con la verza.

Torta salata verza: ricetta completa qui >>

Torta salata con carciofi e funghi

Torta salata con carciofi e

Decisamente molto autunnale la torta salata ai carciofi e funghi. Meglio utilizzare i funghi porcini, che grazie al loro particolare sapore, riescono meglio ad esaltare la delicatezza ed il gusto particolare di questa torta salata.

Torta salata ai carciofi e funghi: ricetta completa qui >>

Torta salata con cavolfiore

Torta salata autunnale

Sapete perché si chiama così? Perché a differenza degli altri cavoli si distingue per il colore bianco dei suoi fiori, da qui il nome cavolo fiore. E’ un vegetale che non teme il freddo e quindi perfetto per il cambio di temperatura dei mesi invernali.

Torta salata al cavolfiore: ricetta completa qui >>

Torta salata con zucca e cavolfiore

torta salata con zucca

La torta salata con zucca e cavolfiore è un piatto velocissimo da preparare, con due ingredienti protagonisti dell’Autunno. Una torta assolutamente vegetale, che oltre alla zucca e al cavolfiore vede anche la presenza della scamorza e della cannella.

Torta salata zucca e cavolfiore: ricetta completa qui >>

Torta salata vegana agli spinaci

Torta salata autunnale
Una torta rustica dedicata agli amici vegani, ecco la torta salata agli spinaci e tofu, accompagnati da panna di riso o di soia ed aromatizzata con la paprika dolce ed uno spicchio d’aglio.

Torta salata vegana agli spinaci: ricetta completa qui >>

Torta salata vegetariana al gorgonzola e pere

Torta salata autunnale

Un’accoppiata davvero vincente quella a base di formaggio e frutta, specialmente se questa è base di due ingredienti eccezionali, come il gorgonzola e le pere, protagonisti di questa torta salata autunnale.

Torta salata vegetariana al gorgonzola e pere: ricetta completa qui >>

Torta salata ai carciofi con ricotta e prosciutto

Torta salata ai carciofi

Gustosa, molto saporita e decisamente ricca la torta salata ai carciofi con ricotta e prosciutto. Il formaggio Galbanino utilizzato per questa torta salata rende l’insieme decisamente più delicato.

Torta salata ai carciofi con ricotta e prosciutto: ricetta completa qui >>

Torta salata vegetariana al radicchio e noci

torta salata autunnale

La torta salata vegetariana al radicchio e noci è una torta rustica a favore della salute, le noci proteggono dalle malattie cardiache, il radicchio ha proprietà antiossidanti ed è ricco di magnesio e potassio.

Torta salata vegetariana radicchio e noci: ricetta completa qui >>

Torta salata patate, ricotta e spinaci senza uova

Torta salata con patate e

Un ripieno diverso questo per preparare la torta salata con le patate, accompagnata dagli spinaci e dalla ricotta, ma senza uova, in modo da non appesantire troppo il piatto. Per chi ha tempo o lo preferisce, è possibile frullare il tutto.

Torta salata patate, ricotta e spinaci senza uova: ricetta completa qui >>

Torta salata vegetariana al sedano rapa

Torta salata autunnale

La torta salata vegetariana al sedano rapa è una torta rustica realizzata con un originale ortaggio da radice, il sedano rapa appunto, chiamato anche Sedano di Verona, dal sapore estremamente delicato.

Torta salata vegetariana al sedano rapa: ricetta completa qui >>

Torta salata con porri e zucca

Torta salata autunnale

Una torta salata delicata, grazie alla dolcezza della zucca e leggermente aromatizzata con il tipico sapore del porro. Gusto e leggerezza che si fondono insieme per questa buonissima torta salata autunnale.

Torta salata con porri e zucca: ricetta completa qui >>

Torta salata autunnale con funghi e stracchino

Torta salta autunnale

Ottima come contorno, perfetta come secondo piatto unico veloce, ecco come preparare la torta salata con funghi champignon, prosciutto cotto e stracchino, per un piatto davvero gustoso e saporito.

Torta salata con funghi e stracchino: ricetta completa qui >>

Torta salata con radicchio, mele e speck

Torta salata autunnale

Quanti buonissimi ingredienti per questa torta salata, il radicchio, le mele e lo speck per una torta rustica originale, saporita, facile da cucinare e con un gusto davvero insolito. Per i palati più esigenti.

Torta salata con radicchio, mele e speck: ricetta completa qui >>

Torta salata con farina di castagne

Torta salata autunnale

Decisamente autunnale questa torta salata con farina di castagne e arricchita con ricotta, pancetta affumicata, finocchietto, menta, grana, porro e pepe. Un sapore deciso e diverso per accompagnare un aperitivo tra amici.

Torta salata con farina di castagne: ricetta completa qui >>

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Torta salata ai carciofi: 10 ricette

Torta salata con erbette: 10 ricette

Leggi anche
Contentsads.com