Antipasti per la vigilia di Natale economici: quali preparare?

Antipasti per la Vigilia di Natale economici: idee appetitose.

La vigilia di Natale è, per molte famiglie, l’occasione di riunire sotto l’albero tutti i componenti del nucleo domestico, ad attendere gioiosamente la nascita del bambino Gesù nella Santa Notte.
Le tradizioni del paese d’origine invitano alla preparazione di piatti tipici, di menu “di magro” con piatti leggeri o al contrario molto ricchi di portate. E allora, per la vigilia di Natale, quali antipasti economici preparare?

Antipasti per la vigilia di Natale economici

Non è necessario predisporre stuzzichini costosissimi a base di caviale o uova di storione per onorare la tavola; in realtà basta un po’ di fantasia, per trasformare un budget limitato ed ingredienti semplici e facilmente reperibili in un tripudio di gusto e soddisfazione.

Antipasti economici di pasta sfoglia

Con la pasta sfoglia, facilmente reperibile in formato rettangolare o rotondo in qualsiasi supermercato, sarà possibile realizzare numerose sfiziose preparazioni, come dei torcetti con pancetta, prosciutto crudo o mortadella, saporitissimi ed assolutamente irresistibili.

Oppure delle composizioni di girelle al prosciutto e formaggio, composte a formare, magari, un albero di Natale o un Babbo Natale. Da provare anche i wurstel inanellati nella sfoglia, rapidissimi da preparare ma altrettanto a sparire.

girelle

Dei semplici vol-au-vent saranno golosamente perfetti se riempiti di una crema a base di ricotta, grana grattugiato e prosciutto cotto, declinabile anche nella versione con tonno, oppure con del semplice formaggio spalmabile addizionato di erba cipollina o dragoncello, oppure, ancora più semplicemente, con del cremoso gorgonzola.

vol-au-vent

Antipasti economici con la polenta

Anche la polenta trova ampio spazio nella lista degli ghiotti antipasti low-cost. Tagliata in bastoncini e grigliata in forno per qualche minuto diventerà un croccante companatico, mentre preparando un sandwich con due fette di polenta e una di mozzarella, impanate e fritte in olio bollente, si otterranno delle filanti bombe di gusto.

In alternativa, con la polenta appena versata e lasciata appena intiepidire, si possono preparare delle palline con cuore di formaggio brie o latteria, da impanare nella farina gialla e far cuocere in olio o al forno, chiuse in carta d’alluminio con un ricciolo di burro.

Polenta fritta ricetta veneta

Muffin salati

Una appetitosa alternativa è rappresentata dai muffin salati, che possono essere preparati con gli ingredienti più disparati, a seconda dei gusti personali. Composti con affettati, formaggi dolci o stagionati a cubetti, cipolle, spezie, funghi, patate e verdure, e chi più ne ha più ne metta, faranno la gioia del palato di grandi e piccini.

muffin

Uova sode e insalata russa

Anche delle semplici uova sode possono solleticare l’appetito, se tagliate in scenografici spicchi ed accompagnate con della salsa rosa, o della maionese, magari fatta in casa, da utilizzare anche per una salsa tonnata a base di tonno e capperi, da realizzare anche con della ricotta al posto della salsa.

Approfittando della maionese, sarà anche velocissimo preparare della squisita insalata russa, con carote, patate e piselli lessati e ridotti a dadini, oppure dell’insalata capricciosa, semplicemente sfruttando delle carote e sedano rapa tagliate a julienne, oppure, per i più pigri, utilizzando un vasetto di insalatina sottaceto ben scolata.

insalata russa e uova soda

Gnocco fritto

Ultimo ma non ultimo, a completare la vasta varietà di antipasti low-cost non potrà certo mancare lo “gnocco fritto”, dal caratteristico aspetto a palloncino, che accompagnerà degnamente un ghiotto piatto di affettati misti e formaggi variegati.

Gli intolleranti a glutine o lattosio potranno semplicemente sostituire gli ingredienti che contengono allergeni con altri specificamente pensati per le loro necessità; il latte di soia, o i formaggi senza lattosio guarniranno magnificamente ogni pietanza, così come la sfoglia senza glutine garantirà un gustoso successo.

gnocchi fritti

Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Quanto costa una cena da Cracco: piatti e prezzi

Antipasti della vigilia di Natale a Napoli: piatti tipici

Leggi anche
Contentsads.com