Antipasti di Natale con pasta sfoglia veloci: come prepararli

Antipasti di Natale con pasta sfoglia: veloci e gustosi.

Volete organizzare un bel pranzo in vista delle feste ma avete poco tempo? Realizzare degli antipasti di Natale con pasta sfoglia veloci, è possibile. Belli e buoni, stupirete i vostri ospiti con gusti unici e una presentazione impeccabile.

Antipasti di Natale con pasta sfoglia veloci

Pasta sfoglia, formaggi, prosciutto e altri semplici ingredienti sono ciò che vi servono per preparare degli sfiziosi finger food natalizi.

Tronchetto di sfoglia

Per chi cerca un antipasto di natale semplice da preparare, ma allo stesso tempo molto scenografico, il tronchetto di sfoglia è la soluzione ideale. La farcia può essere scelta a seconda dei propri gusti personali. in questa ricetta viene proposto il prosciutto ed il formaggio, ma può essere modificata con il salmone e il formaggio spalamabile ad esempio, oppure con ricotta e gli spinaci per chi non mangia carne. Insomma si tratta di una ricetta molto versatile che sa accontentare proprio tutti.

Ingredienti

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare;
  • 4 fette di prosciutto cotto;
  • 4 fette di formaggio a pasta filata;
  • 250 grammi di formaggio cremoso per la copertura, a scelta tra Philadelphia, robiola o ricotta;
  • 2 cucchiai di parmigiano;
  • 2 cucchiai di latte.

Procedimento

  1. Posizionare su un tavolo di lavoro i due rotoli di pasta sfoglia e srotolarli facendo attenzione a non romperli. Con i rebbi di una forchetta bucherellare la sfoglia.
  2. Farcire entrambe le sfoglie con le fette di prosciutto cotto e quelle di formaggio e arrotolarle su se stesse.
  3. Chiudere bene i lati per non rischiare di far fuoriuscire il formaggio durante la cottura ed infornare in forno preriscaldato a 170° per 20/25 minuti o fino a quando non sarà ben dorato.
  4. Terminata la cottura, i rotoli vanno fatti raffreddare completamente.
  5. Nel frattempo preparare la copertura ammorbidendo in un ciotola il formaggio spalmabile, il latte ed il parmigiano.
  6. Quando i rotoli saranno completamente freddi, adagiarli su un piatto da portata e tagliarli per ricreare la forma del tronchetto.
  7. Ricoprire il tronchetto ottenuto con la crema di formaggio spalmabile creata in precedenza.
  8. Per dare un effetto più realistico, con i rebbi di una forchetta, creare delle striature. Infine, decorare con delle foglie di rucola, pomodorini, olive e rosmarino.

Tronchetto salato

Mini alberelli di sfoglia

I mini alberelli di sfoglia sono un antipasto molto sfizioso, nonché semplicissimo da preparare e molto originale da portare in tavola. I mini alberelli di sfoglia sono ideali da realizzare anche come segnaposto. La farcitura può essere modificata in base ai propri gusti e alle proprie esigenze. Per chi preferisce, può prepararne anche diversi vassoi di gusti diversi. La preparazione è talmente semplice che si possono coinvolgere anche i bambini. Ecco come prepararli.

Ingredienti per 6 mini alberelli:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare;
  • prosciutto cotto a fette q.b.;
  • formaggio a fette q.b.

Procedimento

  1. Per prima cosa, stendere su un tavolo il rotolo di pasta sfoglia e bucherellarlo con una forchetta. Questa operazione è fondamentale, perché permette alla sfoglia di in gonfiarsi troppo in cottura.
  2. Con delle formine a forma di stella di varie misure, tagliare la sfoglia. Adagiare le stelline ricavate su una teglia ricoperta da carta forno e cuocere in forno statico preriscaldato a 170° per 10 minuti o fino a quando non saranno dorate.
  3. Una volta cotte, togliere le stelline dal forno e lasciarle raffreddare completamente. A questo punto non resta che assemblare gli alberelli, iniziando a posizionare le stelle più grandi come basi su di un piatto.
  4. Dopodiché adagiare una fetta di prosciutto e di una di formaggio sempre tagliata a forma di stella e proseguire in questo modo mettendo sopra le stelle più piccole. Per fare in modo che i mini alberelli non crollano è possibile infilzarli con uno stecchino per spiedini.

alberi di pasta sfoglia

Gamberi in crosta di sfoglia

Bastano solo due ingredienti per preparare quest’antipasto natalizio a dir poco delizioso. Si tratta di una ricetta velocissima, ma molto elegante e soprattutto scenografica.

Ingredienti

  • 10 gamberi freschi o surgelati;
  • 1 rotolo di pasta sfoglia.

Procedimento

  1. Per prima cosa è necessario pulire i gamberi, togliendo al crostaceo il carapace senza però eliminare lo code.
  2. Con l’aiuto di uno stuzzichino in legno, eliminare anche il filetto nero che si trova sul dorso.
  3. Adagiare la pasta sfoglia su di un piano e con una rotella ricavare tante striscioline spesse 1 cm. Avvolgere i gamberi con le strisce di sfoglia lasciando scoperta solo la coda. Infornare i gamberi a 180° per 10/12 minuti.

Cornetti di gamberi

Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cenone di Capodanno per celiaci veloce: cosa preparare?

Biscotti di Natale veneti: storia e ricette

Leggi anche
Contentsads.com