Albero di Natale con tartine al salmone: l’antipasto festivo

Albero di Natale con tartine al salmone: come preparare l'antipasto.

Il Natale è alle porte e moltissime sono le idee di piatti da presentare sulla tavola. Perchè se il numero degli invitati è ancora in via di definizione, l’unica certezza è l’abbondanza di pietanze diverse per forme e sapori. Che tocco utilizzare in più rispetto alle altre volte? Come accostare tradizione e sapori nuovi? Sono moltissime le massaie che si stanno ponendo queste domande, in preparazione di uno dei periodi più “mangerecci” dell’anno.

Vi proponiamo un albero di Natale con tartine al salmone.

Albero di Natale con tartine al salmone

Per accostare sapori tradizionali e forme innovative, è bene liberare la fantasia in modo da ottenere un risultato stupefacente. Un buon punto di riferimento da cui partire è lavorare sulle forme caratteristiche del periodo natalizio: dettagli a forma di stelline, di alberello.
L’albero di Natale con tartine al salmone è uno splendido antipasto da presentare ai commensali e sicuramente attirerà l’attenzione dei presenti.

Ingredienti

  • 4 fette di tipo lungo di pane da tramezzino senza crosta;
  • 200 grammi di salmone affumicato;
  • burro morbido;
  • pepe nero.

Per decorare

  • Pepe rosa in salamoia;
  • maionese in tubetto;
  • formaggio a fette di tipo edamer;
  • finocchio selvatico.

Procedimento

  1. Bisogna tenere il burro fuori dal frigorifero per almeno un’ora prima di iniziare questa ricetta perchè deve risultare morbido.
  2. Dopo di che, sfilare il pane a fette senza crosta dalla confezione e appiattirlo passando sopra il mattarello.
  3. Spalmare il burro sulle fette di pane morbido, in modo che non sia eccessivamente unto; successivamente inserire le fette di salmone affumicato in modo che coprano tutta la superficie del pane e distribuire in modo uniforme ma leggero il pepe nero.
  4. Arrotolare le fette di pane così condito in modo stretto fino al termine ed inserirlo in una pellicola trasparente da chiudere bene.
  5. Riporre in frigorifero il preparato fino al momento del servizio.
  6. Per impiattarlo, estrarre il pane dal frigorifero e privarlo della pellicola protettiva, successivamente tagliarlo in quattro parti in modo da ottenere dei veri e propri rotolini.
  7. Sistemare le girelle così da ottenere la distinzione degli strati a vista, secondo lo schema: 5-4-3-2-1, proprio in modo da disegnare un albero.
  8. Decorare il piatto con pepe rosa in grani e maionese a piacere. Intagliare la fetta di formaggio di tipo edamer a forma di stellina o di stella cometa nel caso si riesca e porla all’apice dell’alberello. Utilizzare dei ciuffi di finocchio selvatico per formare il praticello sotto l’albero.
  9. Ed il piatto è pronto!

Consigli utili

  1. Il ripieno con salmone è uno dei must in cucina che va per la maggiore, perchè piace ad adulti e a bambini indistintamente. Per rendere il piatto più saporito si può utilizzare la maionese al posto del burro per inumidire le fette di pane, ma questa variante è consigliabile se il piatto va servito subito e non conservato. Il burro risulta più adatto in caso si decida di prepararlo il giorno precedente al servizio.
  2. Nel caso che qualcuno non gradisca la maionese, si può optare anche per una buona salsa tartara, purchè sia spalmata senza esagerare, per evitare di coprire il sapore del salmone.

Questa preparazione dall’aria totalmente natalizia è un antipasto innovativo nella forma, ma piuttosto tradizionale nell’abbinamento dei sapori, per accontentare grandi e piccini e per soddisfare i palati e gli occhi di tutti i commensali.

Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Antipasto pupazzo di neve: ricetta sfiziosa

Pasticciotto di Natale al forno: la ricetta tradizionale salata

Leggi anche
  • pane dei morti bimbyPane dei morti: come prepararlo in casa con il Bimby

    Come preparare con il Bimby il pane dei morti con cioccolato e frutta secca, un dolce tipico lombardo da servire secondo la tradizione il 2 novembre.

  • Paste di mandorla siciliane ricetta originalePaste di mandorla siciliane: ricetta originale del dessert

    Le paste di mandorla siciliane sono dei biscotti tradizionali e gustosi da consumare nelle ricorrenze speciali

  • tonnarelli cacio e pepe ricetta originaleTonnarelli cacio e pepe: ricetta originale romana

    La ricetta originale per preparare in casa i tradizionali tonnarelli cacio e pepe, una squisita specialità tipica della cucina romana.

  • galette di mele lightGalette di mele: dessert light

    La galette di mele è un dessert leggero e sfizioso che potete gustare nella stagione autunnale.

  • muffin con castagne lesseMuffin con castagne lesse: soffici dolcetti

    I muffin con castagne lesse sono dei golosi dolcetti autunnali, preparati senza burro e latte, con l’aggiunta di farine di castagne.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.