Brizza: la pizza alternativa della Baviera

Diventa virale la nuova Brizza, la versione della pizza nata in Baviera realizzata con l'impasto dei Bretzel.

In Baviera è nata una nuova e rivisitata versione della pizza, diventata virale ormai in tutto il mondo: la Brizza, realizzata con l’impasto dei bretzel.

Brizza: la pizza della Baviera

Oramai abbiamo visto sul web tantissime versioni rivisitate della pizza, con nuove tendenze, mode, e ingredienti alternativi.

Quasi ogni giorno nasce un nuovo modo di preparare quello che è il piatto più amato dagli italiani, e di cui siamo tanto gelosi.

La nuova versione si chiama Brizza, un nome che nasce dalla fusione di pizza e bretzel, la tipologia di pane popolare soprattutto in Germania. Ed è stato proprio in Germania, più precisamente nello stato della Baviera, che è nata la nuova ricetta.

Ma scopriamone i dettagli e le varianti proposte dai nuovi brizzaioli.

brizza

La nuova ricetta

Il Bretzel o Brezel è quella tipologia di pane molto popolare nei paesi di lingua tedesca, tuttavia nato nei monasteri del Norditalia nel VII secolo. Da diversi anni è diventato un cibo molto popolare anche nei mercatini di Natale italiani, ed è caratterizzato dalla sua forma.

Advertisements

Questa ricorda, infatti, un anello con le due estremità annodate, ed è fatto con farina di grano tenero, malto, lievito di birra, acqua e bicarbonato di sodio.

Prima della cottura, viene immerso per qualche secondo in una soluzione bollente di acqua e soda caustica o bicarbonato. La soda conferisce il particolare aspetto lucido caratteristico di questo prodotto. Sulla glassatura viene, poi, spolverato del sale grosso oppure dei semi di sesamo.

La Brizza è nata ad Aschaffenburg, nella Bassa Franconia, nella taverna Wurstbendel. Si tratta di una creazione a base di Obadza, Weißwurst, Bratwurst, e asparagi. L’Obadza è una crema bavarese fatta con vari formaggi a pasta molle. Il Weißwurst, invece, è una salsiccia bianca di carne di vitello e pancetta di maiale. Infine, il Bratwurst è fatto con carne di vitello, manzo e maiale.

La Brizza ha un prezzo compreso tra 9,90 e 11,50 €.

Varianti

Della Brizza sono state elaborate ben quattro versioni, per soddisfare il palato dei tanti clienti. I gusti delle pizze sono:

  • Brizza Bayer, con Obazda, cipolle, pancetta ed emmentaler
  • Brizza Monaco con senape dolce, salsiccia bianca, cipolle e formaggio
  • Brizza della Franconia con salsiccia e crauti di Norimberga
  • Brizza con asparagi formaggio cotto e salsa olandese

Diversi tipi di pizza, che con molta probabilità tenderanno ad aumentare nel corso dei prossimi mesi.

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Crema fredda al pistacchio: ricetta estiva

Gaufres: ricetta originale belga, facile e golosa

Leggi anche
Contents.media