Carne di maiale e melagrana: saporito secondo piatto

La carne di maiale e melagrana è un secondo piatto tradizionale delle ricorrenze festive.

Stampa
carne di maiale e melagrana

Carne di maiale e melagrana: saporito secondo piatto


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 15
  • Tempo di cottura: 90
  • Tempo totale: 105

Descrizione

La carne di maiale e melagrana è un secondo piatto davvero gustoso, perfetto per le feste importanti e da consumare con gli affetti più cari.


Ingredienti

  • 1 kg carne di maiale
  • 68 scalogni
  • 2 melagrane
  • 1/2 bicchiere Vino bianco secco
  • 2 cucchiai olio extra vergine di oliva
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe
  • 2 rametti rosmarino fresco
  • 250300 ml Brodo vegetale

Istruzioni

  1. Preriscaldate il forno ventilato a 180°.
  2. Lavate le melagrane, estraete il succo da una melagrana e sgranatene una seconda. Per ottenere il succo di melagrana basterà tagliare una melagrana a metà e premerla con l’aiuto di uno spremiagrumi, proprio come si farebbe con un’arancia.
  3. Massaggiate la carne con sale e pepe, steccate con un rametto di rosmarino e legate con spago da cucina in modo che in cottura non perda la forma.
  4. Riscaldate una padella con due cucchiai di olio extra vergine d’oliva e quando sarà ben calda, unite la carne.
  5. Rosolate la carne da tutti i lati lasciando che diventi dorata. Occorreranno circa 3-4 minuti per lato. La carne dovrà sfrigolare rumorosamente in modo da assicurarsi la formazione della crosticina.
  6. Sfumate con 1/2 bicchiere di vino bianco secco e non appena l’alcool sarà evaporato spegnere la fiamma.
  7. Aggiungete gli scalogni sbucciati e lasciati interi, il succo di 1 melagrana, i chicchi di 1/2 melagrana e 2 mestoli di brodo vegetale, dopodiché trasferite il tutto in una pirofila da forno dai bordi alti.
  8. Aggiustate di sale e pepe ed infornate in forno ventilato preriscaldato a 180°. Cuocete per circa un’ora e mezza o fino a che il tocco di carne non raggiunge 75° al cuore. Durante la cottura bagnate la carne con il suo sugo almeno un paio di volte. Qualora il sugo dovesse asciugarsi troppo, aggiungete dell’altro brodo.
  9. Terminata la cottura, estraete la carne dal forno ed avvolgetela immediatamente nella carta stagnola. Lasciate che la carni riposi ben sigillata per circa 15 minuti.
  10. Mentre la carne riposa, setacciate il fondo di cottura con un colino in modo da eliminare i fastidiosi semini della melagrana ormai cotta.
  11. Riprendete la carne e affettatela in modo sottile aiutandovi con un coltello grande a lama liscia. Trasferite le fettine di arrosto di maiale in un piatto da portata, decoratele con i chicchi di melagrana rimasta, qualche ago di rosmarino fresco e una spolverata di pepe macinato al momento.

Note

Amate i secondi piatti di carne? Oggi vi consigliamo il gulash trentino, la ricetta tradizionale.

Scritto da Andrea Pertile
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Singapore sling: ricetta originale asiatica

Pizza rustica con lattuga: spuntino diverso dal solito

Leggi anche
Contentsads.com