Casetta di tramezzini: antipasto per il pranzo di Natale

La casetta di tramezzini è un antipasto creativo da consumare durante il pranzo di Natale.

Stampa
casetta di tramezzini

Casetta di tramezzini: antipasto per il pranzo di Natale


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 45'
  • Tempo totale: 45'
  • Difficoltà: Facile

Descrizione

La casetta di tramezzini è un antipasto sfizioso e facile da preparare per accompagnare il tanto atteso pranzo del 25 dicembre. Si tratta di una ricetta creativa e senza cottura, che potete arricchire con gli ingredienti che più vi piacciono. Oggi vi presentiamo la versione con salumi e maionese.


Ingredienti

  • 500 g di pane per tramezzini
  • 400 gr di maionese
  • 100 gr di prosciutto cotto
  • 100 gr di salame
  • rucola qb
  • pepe rosa qb

Istruzioni

  1. Sovrapponete 4 fette di pane e ritagliate un rettagolino al centro, come vedete in foto: sarà l’ingresso della vostra casetta.
  2. Spalmate la prima fetta con maionese, farcite con il salame, aggiungete una seconda fetta di pane, condite con maionese e prosciutto e ripetete con le altre 2 fette.
  3. Prendete una quinta fetta di pane, tagliate 1 cm a destra e 1 cm a sinistra e sovrapponetela, al centro dell’ultima fetta tagliata, in modo da iniziare a costruire il sottotetto. Aggiungete sulla fetta tagliata uno strato di maionese e salame.
  4. Prendete una sesta fetta e tagliatela a metà, quindi sovrapponetela alla precedente, farcite con maionese e prosciutto, aggiungete la seconda metà, farcite con maionese e salame. In cima a tutto, posizionate le due striscioline da 1 cm tagliate dalla quinta fetta.
  5. Spalmate i bordi della struttura del tetto con la maionese e poggiateci sopra 2 fette di pane, una per lato, a creare gli spioventi del tetto, unendo anche loro con la maionese.
  6. Riprendete anche i pezzetti di pane tagliati per creare l’ingresso: con 1 pezzetto create la porta; prendete gli altri 3 pezzetti, tagliatene via una parte in diagonale e attaccateli con la maionese sia tra loro che a uno degli spioventi, in modo da formare il comignolo.
  7. La casetta di Natale di tramezzini è pronta: decorate a piacere con rucola e pepe rosa e servite.

Note

Non sapete che cosa preparare come antipasto per il pranzo del 25 dicembre? Vi consigliamo la albero di Natale con tartine al salmone, una prelibatezza da leccarsi i baffi!

Scritto da Andrea Pertile
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Baccalà fritto alla romana: ricetta originale del 24 dicembre

Pasta e patate gratinata al forno: ricco piatto unico

Leggi anche
Contentsads.com