Cena facile ma d’effetto: 10 ricette

Festeggiare con una cena facile ma d’effetto con ospiti inattesi o improvvisati? Ecco 10 ricette che lasceranno gli ospiti senza fiato.

Se alle porte c’è un’occasione importante per cui festeggiare, oppure semplicemente ci sono degli amici buongustai con i quali improvvisare una cena, ecco che si potrebbe cadere nella trappola della scelta del ristorante più adatto, oppure si potrebbe pensare ad una cena facile, ma d’effetto da realizzare comodamente a casa propria, in poco tempo.

Il mondo della cucina, la sua arte, sono ricchi di soluzioni per qualsiasi esigenza e per ogni gusto. L’importante è, come sempre, aggiungere quel pizzico di fantasia e tocco personale che contribuiranno a creare l’effetto sorpresa, lasciando senza parole anche ospiti inattesi o improvvisati.

Nulla è impossibile a chi ama cucinare: sorprendere realizzando piatti semplici, grazie a ricette facili da preparare, è possibile e assolutamente alla portata di tutti. Molte ricette estremamente semplici risultano molto buone e molto belle esteticamente solo perché si dispongono gli elementi della ricetta in modo creativo, originale oppure perché si combinano elementi tra loro, abbinando gusti, sapori e colori.

L’occhio vuole la sua parte, anche in cucina, e non è strano trovarsi ad apprezzare dei piatti che appaiono esteticamente molto belli e d’effetto.

Anche un’intera cena può risultare d’effetto se preparata con il giusto tocco di fantasia, creatività, buongusto e naturalmente amore per il cibo.

Talvolta la scelta di mettere in atto una cena a buffet aiuta nel tentativo di renderla d’effetto senza però l’inconveniente di preparare ogni singolo piatto cercando di idearne la migliore “forma estetica” e ciò soprattutto se si ha a disposizione un tempo limitato.

Anche l’allestimento della tavola contribuisce a rendere a creare effetto: dunque fiori, segnaposti o semplici composizioni di frutta e fiori possono aiutare.

È chiaro che nessuno può inventarsi nulla e così prendendo spunto qua e là tra ricette e ricettari è possibile preparare un’ottima cena facile, ma d’effetto, anche all’ultimo minuto, naturalmente sarà necessario tenere in considerazione i gusti alimentari degli ospiti, in particolare per quanto riguarda eventuali intolleranze alimentari o particolari diete (vegetariana o vegana).

Ecco 10 ricette per una cena facile ma d’effetto che stupiranno e lasceranno gli ospiti senza fiato, ma con l’acquolina in bocca.

Bruschette vegetariane

Bruschette vegetariane

Per iniziare una cena in modo semplice, ma d’effetto, cosa c’è di meglio che portare in tavola delle semplici ma coloratissime bruschette a base di pomodorini e/o altre verdure dell’orto condite con olio e insaporite con sale e un pizzico di aglio? Una ricetta davvero semplice, buonissima, ottima soprattutto se ci sono molti ospiti da soddisfare.

Ricetta completa: Bruschette vegetariane

Cestini di pane con stracchino e basilico greco

cestini di pane

Un’alternativa semplice, gustosa e nutriente alle bruschette sono i buonissimi cestini di pane ripieni di formaggio (stracchino o altro a piacere) e profumati con del fresco basilico greco. L’estate è appena finita e se avete conservato il basilico questa è l’occasione buona per usarlo in un piatto estremamente semplice da realizzare, ma colorato e d’effetto.

Ricetta completa: Cestini di pane con stracchino e basilico greco

Riso venere in ciotola

riso venere in ciotola di grana

Semplice, buono, sano. Il riso venere in ciotola di grana è un primo piatto (o un antipasto) estremamente semplice da preparare ma di grande effetto soprattutto se servito in piccole e graziose ciotole sottili di grana che, man mano si gusta il piatto, tenderanno a sciogliersi aggiungendo effetto e sapore al piatto.

Ricetta completa: Riso venere in ciotola

Zucchine con crema di avocado al pomodoro

zucchine con crema di avocado al pomodoro

Un primo piatto semplice, leggero, gustoso, fatto esclusivamente di verdure: zucchine, pomodoro cui si aggiunge l’avocado, un frutto molto salutare apprezzato particolarmente da vegetariani e vegani che in questa ricetta si sposa al pomodoro creando una salsa leggera, ma molto buona. Le zucchine tagliate a listarelle sottilissime assomiglieranno a degli spaghetti per un piatto davvero di grande effetto.

Ricetta completa: Zucchine con crema di avocado al pomodoro

Pasta alle carote

pasta alle carote

Un bel piatto di pasta è sempre apprezzato, soprattutto se si tratta di un piatto colorato. Si aggiunga, inoltre, che questa ricetta è estremamente semplice, leggera e sana… cos’altro occorre per aggiudicarla tra le ricette per una cena facile e d’effetto? Le carote sono verdure di stagione, sono colorate, fanno bene e unite a della pasta lunga saranno ottime!

Ricetta completa: Pasta alle carote

Spiedini di mazzancolle con zucchine

spiedini di mazzancolle

Un secondo piatto d’effetto: spiedini di mazzancolle con zucchine. Un piatto semplice, gustoso, genuino. Gli spiedini inoltre sono adatti a cene con molti ospiti, pratici da mangiare e si prestano a creare portate ricche di gusto e effetto.

Ricetta completa: Spiedini di mazzancolle con zucchine

Nidi di patate e funghi

nidi di patate e funghi

Un piatto semplice, buono, gustoso, bello da vedere. I nidi di patate e funghi infatti sono una deliziosa idea per un secondo piatto colorato, ricco di sapori e nutrimento, perfetto nella stagione autunnale e durante una cena facile ma d’effetto.

Ricetta completa: Nidi di patate e funghi

Tofu fritto alle erbe

tofu alle erbe fritto

Per chi preferisce una cucina vegana, il tofu fritto alle erbe è un’ottima ricetta per preparare un piatto semplice, delicato e di grande effetto. Perché alle volte basta davvero poco.

Ricetta completa: Tofu fritto alle erbe

Creme brulée

creme brulée

Una prima proposta per concludere una cena facile ma d’effetto è quella di un dessert dall’effetto assicurato, la creme brulée. Questo dolce di origini francese è ormai diventato uno dei dessert più amati al mondo. Una delle sue caratteristiche, oltre al fatto di essere semplice da realizzare, è proprio l’effetto scenico che deriva dalla sua presentazione a tavola, quando viene data una fiammata alla sua superficie per creare il caramello.

Ricetta completa: Creme brulée

Tiramisù

Tiramisù light

Che sia tradizionale, light, vegano o alla frutta, il tiramisù è uno dei dolci più semplici da preparare, anche in poco tempo e soprattutto uno dei dessert di maggior effetto. In genere la sua presentazione con delicate spolverate di cacao amaro lo rendono davvero “bello” da vedere tanto da poter essere divorato con gli occhi, ma oltre a questo è anche buonissimo. Dunque, cosa volere di più?

Ricette complete: Tiramisù light – Tiramisù vegano

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Rivivi i tuoi sapori con un click

10 merende di Halloween per bambini

Leggi anche
Contentsads.com