Cenone di capodanno: menu siciliano, tutti i piatti della tradizione

Cenone di capodanno, menu siciliano: tutti i piatti tradizionali da servire la notte di San Silvestro.

Il Capodanno è dietro le porte e il menu rappresenta un punto importante da pianificare in questa festività. Tra le varie ricette più popolari in Italia risultano essere tra le preferite quelle siciliane, che hanno la capacità di soddisfare i palati di amici e parenti l’ultimo giorno dell’anno. Se anche voi state pensando di preparare dei piatti tradizionali e speciali avete l’occasione di scoprire attraverso questa guida le prelibatezze tipiche della Sicilia.

Menù siciliano di Capodanno: antipasti

Per iniziare generalmente è consigliato preparare e poi servire a tavola gli antipasti, si tratta come ben sapete di stuzzichini utili a invogliare i propri ospiti ad assaggiare la prima parte del vostro menu. Gli antipasti siciliani offrono la possibilità di poter puntare sia sul rustico tra cui quelli a base di salumi, formaggi, crocché, panelle e olive, sia sul classico come la caponata siciliana, gli involtini di melanzane, le polpette di sarde e tanto altro ancora. Una specialità tutta siciliana ad esempio è rappresentate dalle olive incorporate nel pane siciliano, inoltre tra le anticipazioni che potete presentare a tavola durante il cenone di capodanno sono anche: l’insalata di finocchi e arance siciliana, il pane di semola alla siciliana, i carciofi trifolati alla siciliana, la mpanata siciliana con salsiccia piselli e formaggio o la sfoglia di prosciutto e formaggio. Come potete notare avete un mondo per quanto riguarda la scelta degli antipasti.

Cenone di capodanno menu siciliano

Menù siciliano di Capodanno: primi piatti

Per i primi piatti siciliani di capodanno sono tante le ricette proposte dalla bella regione del Sud, tutto quello che dovete fare è scegliere la portata che fa più al caso vostro.

Lasagne con ragù siciliano

In cima alla classifica troviamo le lasagne con il ragù, si tratta di un piatto bolognese che nelle case siciliane è una delle delizie che non vengono mai a mancare per concludere al meglio l’ultimo giorno dell’anno.

La matalotta

La matalotta o più comunemente chiamata zuppa di pesce è un altro primo piatto molto amato dai siciliani, la ricetta risulta essere decisamente antica, in quanto il suo sapore da la sensazione di ritornare indietro nel tempo. Il pesce che spesso viene utilizzato per prepararla sono lo Scorfano e la Lambuca.

Penne siciliane

Le penne in Italia rappresentano una tipologia di pasta molto apprezzata dagli italiani, in questo caso se si ha l’intenzione di affrontare un capodanno con i fiocchi potete realizzarle con il sugo di carne alla siciliana. Queste ultime sono consigliate da fare soprattutto nel bel mezzo della stagione invernale, proprio perché oltre ad essere un pasto caldo è delizioso e gustoso.

Spaghetti con sugo alla siciliana

Se a mancare è il tempo avete la possibilità di poter preparare un qualcosa di veloce e saporito allo stesso tempo come ad esempio gli spaghetti con sugo alla siciliana. Per di più dopo averlo consumato si potrà procedere con la così detta “scarpetta”, si tratta di inzuppare il sugo con il pane fino all’ultima goccia rimasta.

Anelletti siciliani

Infine la pasta al forno in Sicilia viene preparata con i famosi anelletti, ovvero è una pasta tipica della regione che risultano essere sottili e piccoli. Gli ingredienti principali per realizzarla sono il ragù di carne e i formaggi caratteristici.

Cenone di capodanno menu siciliano

Menù siciliano di Capodanno: secondi piatti

I secondi piatti siciliani offrono l’occasione di poter gustare delle specialità deliziose per quanto riguarda il loro sapore. La scelta è ampia e le ricette sono tante, per questa ragione abbiamo selezionato per voi le migliori in assoluto.

Baccalà alla siracusana

Iniziamo con il classificarvi il baccalà alla Siracusana, si tratta di un secondo piatto tradizionale usato dai siciliani già in passato, generalmente viene preparato verso l’ora di pranzo per poi poterlo servire a cena.

Orata al cartoccio in padella

L’orata al cartoccio è preparata direttamente in padella, questa ricetta è comoda e semplice da realizzare. Attraverso di essa non è necessario utilizzare il forno come spesso accade nelle feste natalizie. Inoltre la cucina si profuma di limone grazie al suo utilizzo.

Cenone di capodanno menu siciliano

Menù siciliano di Capodanno: dessert

Per terminare il cenone di capodanno è indispensabile offrire ai propri ospiti un bel dolce. Tra i dessert siciliani avete la possibilità di scegliere tra :

  • la mousse di pistacchio di Bronte;
  • il diplomatico di ricotta siciliana;
  • il budino al pistacchio;
  • cheesecake al pistacchio.

Non vi resta che selezionare i piatti descritti per realizzare il vostro menu perfetto alla siciliana.

Cenone di capodanno menu siciliano

Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cenone di Capodanno: menù veloce per chi ha poco tempo

Piatti tipici di capodanno in Italia: i must della tradizione

Leggi anche
Contentsads.com