Colomba pasquale per cani: dolce per gli amici a 4 zampe

Una ricetta per coinvolgere anche i nostri amici a 4 zampe durante le feste: la colomba pasquale per cani.

Stampa
colomba pasquale per cani

Colomba pasquale per cani: dolce per gli amici a 4 zampe


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 3 ore e 10 minuti
  • Tempo di cottura: 45 minuti
  • Tempo totale: 3 ore e 55 minuti
  • Difficoltà: Medio

Descrizione

Il nostro cane, l’amico pelosetto a quattro zampe, fa parte della famiglia, è abituato a condividere ogni evento insieme, per cui è normale che anche in occasione della Pasqua sia riservato a lui un pensiero speciale: la colomba.
Si tratta di una colomba realizzata con ingredienti genuini e semplici, dal gusto appetitoso e adatti alla dieta canina.

Per ideare questa ricetta, infatti, sono stati chiesti consulti specialistici presso veterinari che si occupano dell’alimentazione dei cani, verificando gli ingredienti, nonché il loro valore nutrizionale e vitaminico. Occorre sempre agire con moderazione nel dare al proprio cane prodotti dolciari contenenti burro e fruttosio poiché potrebbero causare danni seri alla salute del proprio cucciolo, di qualsiasi età.

Se desiderare che il dolce preparato per il vostro cane sia per tutto uguale al vostro, nei negozi per articoli casalinghi sono disponibili delle apposite forme in carta da forno, con la forma tipica della colomba, altrimenti è possibile cuocere l’impasto della colomba pasquale per cani versandolo in qualsiasi altro stampo.


Porzioni: 2 colombe

Ingredienti

  • 160 grammi di farina integrale;
  • 4 cucchiai da minestra di olio extra vergine di oliva;
  • 70 grammi di yogurt naturale;
  • 70 grammi di acqua naturale;
  • 4 grammi di lievito di birra;
  • un “pizzico” di riso soffiato;
  • 6 rondelle di wurstel di carne bianca per cani;
  • 8 rondelle di carota.

Il lievito è un ingrediente opzionale per la realizzazione della colomba, dipende dai gusti del tuo cane, se preferisce, cioè, più un dolce morbido oppure più simile a un grosso biscotto.


Istruzioni

  1. Setacciate la farina che potrebbe, altrimenti, formare grumi. Procedete impastando con le mani la farina con l’olio extra vergine di oliva, lo yogurt, l’acqua e il lievito fresco, sbriciolandolo finemente. Lasciate da parte un cucchiaio di yogurt che servirà per la glassa.
  2. Proseguite impastando finché il composto risulta perfettamente omogeneo e liscio, senza attaccarsi tra le dita.
  3. Formare due panetti che dovranno rimanere a lievitare per almeno tre ore, fin quando non raddoppieranno il loro volume.
  4. Se non avete aggiunto il lievito agli ingredienti, ovviamente, questo passaggio non dovrà esser preso in considerazione: è sufficiente far riposare i due panetti per quindici minuti.
  5. A lievitazione ultimata, dividete ogni panetto in due parti che andrete ad allungare con le mani. Inserite le due parti sovrapposte nello stampo: formeranno il corpo della colomba e le sue ali.
  6. Preparate ora la glassa spennellando sulla superficie delle due colombe un po’ di yogurt aiutandovi con un pennello per dolci.
  7. L’opera sarà completata aggiungendo, sopra la simil glassa, il riso soffiato, i wurstel e le carote: questi ingredienti sono al posto dello zucchero, dei canditi e delle mandorle. Potete completare la copertura a seconda dei gusti del vostro cane, mettendo solo yogurt, oppure evitando la glassa, bilanciando wurstel e carota.
  8. Accendete il forno: quando è caldo, infornate le due colombe tenendole per circa 45 minuti alla temperatura di 180 gradi.

Note

Una volta preparata la colomba di Pasqua per cani può essere conservata, se ben chiusa, fino a quattro giorni. Trascorso questo tempo tenderà a indurirsi, diventando secca, ma sarà lo stesso commestibile. È possibile anche congelarla a fette: si manterrà per altri due mesi.

La colomba di Pasqua per cani non deve essere considerata come un pasto e nemmeno nasce per sostituirlo: si tratta di uno snack da utilizzare in determinate occasioni speciali!

cibo per cani

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Linguine con fiori di zucca: ricetta e info utili

Ghost kitchen: di cosa si tratta, ristoranti in Italia

Leggi anche
Contentsads.com