Come fare il burro in casa con la panna: ricetta e curiosità

Come fare il burro in casa con la panna? In poche e semplici mosse potrete spalmarlo e gustarlo.

Stampa
Come fare il burro in casa con la panna

Come fare il burro in casa con la panna: ricetta e curiosità


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 20 minuti
  • Tempo di cottura: /
  • Tempo totale: 20 minuti
  • Difficoltà: Semplice

Descrizione

Se si desidera preparare un dolce o si ha voglia di una buona merenda, un elemento che non può mancare è sicuramente il burro, perché non farlo in casa?  In pochi sanno come fare il burro in casa con la panna, in realtà è tutt’altro che difficile e sicuramente è una scelta più salutare rispetto all’acquisto di un burro commerciale.

Il burro infatti è semplicemente la parte grassa del latte, divisa dal siero e lasciata solidificare. In poco tempo e con un unico ingrediente sarà quindi possibile ottenere un ottimo burro da utilizzare in moltissime ricette o semplicemente spalmato su una fragrante fetta di pane con un po’ di marmellata.


Ingredienti

  • 0,5 l di panna fresca;
  • planetaria o sbattitore elettrico.

Istruzioni

  1. Per fare il burro in casa il primo passo è partire da un alimento molto grasso: la panna. É fondamentale lasciare la panna fresca in frigo in modo che sia il più possibile fredda.
  2. Dopodiché basterà versarla in una planetaria (possibilmente anche questa con la ciotola molto fredda) e iniziare a montarla a neve ben ferma.
  3. A questo punto bisognerà continuare a sbattere la panna fino a che i grassi non si saranno divisi dalla parte liquida e avranno preso un colore giallastro, tipico del burro. Questo processo durerà all’incirca una ventina di minuti.
  4. Quando il burro inizierà ad attaccarsi alle fruste, bisognerà spegnere la planetaria e prendere un colino. Versare quindi il contenuto della planetaria attraverso il colino in una caraffa e conservare i liquidi, chiamati latticello.
  5. L’ultimo passaggio è fondamentale per garantire una corretta e lunga conservazione del prodotto, sarà infatti necessario strizzare attentamente il burro privandolo completamente di tutti i suoi liquidi.
  6. Ora non resta che dare la forma che si preferisce al panetto e gustarlo a piacere.

Note

Dalla realizzazione del burro con la panna, si ottiene un composto molto difficile da trovare qui in Italia: il latticello. Il latticello, o buttermilk, è infatti il liquido che si ottiene dalla separazione dei grassi della panna. All’incarica su 0,5 l di panna si ottengono 250 ml di latticello che, raccolto attraverso il colino, è possibile conservare per circa un paio di giorni.

Il latticello è un ingrediente veramente prezioso, ottimo per creare pancakes e torte fatte in casa estremamente morbide, ma anche zuppe e marinature molto particolari. La sua acidità infatti è una proprietà utilissima in cucina, interagisce con gli agenti lievitanti rendendo gli impasti più leggeri e morbidi.

Per quanto riguarda il burro fatto in casa invece un segreto per poterlo conservare anche un mese è strizzarlo molto bene privandolo completamente del latticello o anche congelarlo così da poterlo tenere per molto più tempo. A differenza del burro commerciale, quello prodotto in casa ha un gusto molto più delicato e piacevole. Una variante molto curiosa è anche quella del burro aromatizzato. Ne esistono davvero tantissime varianti:

  • con le olive;
  • al salmone;
  • con i pomodorini secchi;
  • peperoncino;
  • senape o curry.

burro al basilico

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Tortillas con gamberi e avocado: ricetta gustosa e stuzzicante

Succhi di frutta fatti in casa senza zucchero: ricetta veloce

Leggi anche
Contentsads.com