10 torte facili da fare con i bambini

Torte facili da fare con i bambini: 10 proposte golose e invitanti.

La scuola, il gioco, lo studio, il lavoro fanno consumare molte energie e arriva il momento, durante il pomeriggio, in cui il corpo richiede nuove energie. Questo è il momento della merenda.

E cosa c’è di meglio, a merenda, che gustare una buona e sana torta? I bambini adorano questo dolce solo per il fatto che si chiama “torta” e poi esistono talmente tante ricette di torte facili da fare con i bambini che ci si può sbizzarrire a prepararne di nuove ogni giorno.

La cosa divertente sarà poi coinvolgere i bambini proprio nella preparazione. I piccoli chef si divertiranno a mettere le mani in pasta, a mescolare, ad assaggiare e decorare le torte. Certamente non tutte le ricette di dolci e torte sono adatte da realizzare insieme ai bambini: le torte per bambini dovranno, nel limite del possibile, essere leggere, prevedere ingredienti salutari, non eccessivamente calorici, prevedere una cottura leggera (come quella al forno), essere facili e golose.

I dolci facili per bambini sono tanti, esistono ricette per ogni occasione di festa, ricorrenza o semplicemente per la merenda di ogni giorno, l’importante è seguire i piccoli durante la preparazione, eseguendo per loro le operazioni più complicate e affidandogli compiti adatti… il resto è divertimento e soddisfazione di gustare insieme una torta fatta col cuore.

10 torte facili da fare con i bambini

Torte di ogni tipo per intrattenere i più piccoli, in modo divertente. Non vi preoccupate, le torte sono molto semplici, provare per credere!

Torte per bambini: Torta Arlecchino

Ecco una meravigliosa, coloratissima e divertente torta ispirata alla maschera più famosa e colorata del Carnevale: la torta Arlecchino. I bambini potranno partecipare nella preparazione di una torta facile da realizzare e davvero golosa, a base di ingredienti privi di glutine.

torta arlecchino

Rainbow cake

Un’altra torta super colorata, un arcobaleno di colori in festa, proprio come a Carnevale.

La Rainbow cake è la torte ideale per una bella merenda per le feste tra bambini.

Farina, zucchero, uova, acqua, lievito, coloranti per alimenti, panna fresca per la farcia e la copertura della torta e una pioggia di zuccherini colorati. Alla lavorazione pensa Bimby, ma i bambini potranno contribuire facendo quello che dice mamma durante l’assemblaggio della torta e la sua decorazione con gli zuccherini colorati.

rainbow cake

Torta sorpresa

Ecco una torta scenografica, colorata e con sorpresa da preparare insieme ai bambini. Si tratta della torta a sorpresa, a base di pan di Spagna e crema, da riempire con i piccoli confettini colorati che piacciono tanto a grandi e bambini.

La ricetta è facile, ma richiede una certa precisione e pazienza durante l’assemblaggio… il risultato? A sorpresa!

torta sorpresa

Torta con gli smarties

Ancora una torta colorata e divertente che piacerà molto ai bambini.

Si tratta della torta con gli smarties a base di pan di Spagna al cioccolato, crema mascarpone e Nutella, togo e smarties.

In questo caso non c’è limite alle calorie, ma sarà cura dei grandi far consumare questo dolce ai bambini con moderazione.

Perfetta per la festa di compleanno o la merenda, per sorprendere in modo semplice e veloce.

torta smarties

Migliaccio napoletano

La terza torta proposta è il famoso Migliaccio napoletano, dolce tipico campano.

I suoi ingredienti principali sono il semolino e il latte, anche se all’origine era preparato usando il miglio (da cui ne deriva il nome). La preparazione di questa torta è di per sé molto semplice, soprattutto se si utilizza il Bimby.

Si tratta di una torta morbida, soffice e profumatissima che piacerà molto ai bambini, ma anche agli adulti.

migliaccio

Torta di carote senza burro

La torta perfetta per una merenda sana, leggera e povera di grassi? è quella alle carote.

La torta di carote senza burro è una soluzione semplice e genuina per la merenda dei bambini che, non solo potranno contribuire alla preparazione, ma gusteranno un alimento sano, ricco di proprietà, povero di grassi e calorie, delicato e buonissimo.

Ricetta completa: Torta di carote senza burro.

torta di carote

Torta allo yogurt

La torta allo yogurt è un’altra semplice bontà da preparare insieme ai bambini perché facile da fare e originale nella preparazione che richiede vasetti di yogurt per dosare alcuni ingredienti (farina, zucchero e olio).

La semplicità della ricetta sta anche negli ingredienti: in aggiunta a quelli sopra citati ci sono yogurt, uova, sale, lievito e zucchero vanigliato.

Una torta dal gusto delicato, morbida nell’impasto, buona e genuina… cosa volere di più per la merenda dei più piccoli?

torta allo yogurt

Torta alla Nutella

La torta alla Nutella è il dolce perfetto per il compleanno (o la merenda con gli amici) del proprio bambino.

Inoltre, si tratta di un dolce la cui ricetta è facile, veloce e perfetta anche per coinvolgere i bambini nella sua preparazione.

I piccoli chef non solo si divertiranno un mondo partecipando alla sua realizzazione, ma lasceranno proprio il segno, anzi, le mani sull’oggetto della preparazione: la loro torta di compleanno usando le loro manine per la decorazione finale!

torta alla nutella

Torta al cioccolato

A quale bambino non piace il cioccolato? Detto ciò, la torta al cioccolato non è sempre un dolce calorico e per questo non deve essere vietata ai bambini.

Anzi, esistono versioni di torta al cioccolato senza glutine, oppure quella light senza uova né burro. Varianti valide e gustose da proporre anche ai più piccoli, coinvolgendoli nella preparazione prima della merenda.

Ricetta completa: Torta al cioccolato senza glutine Torta ai cioccolato senza uova né burro.

torta al cioccolato

Torta con mele e carote ricoperta di cioccolato

Mele e carote sono due frutti ricchi di proprietà, fanno bene e sono buonissime, sopratutto se unite in una torta semplice, genuina e prelibata ricoperta poi da cioccolato.

Torta con mele e carote ricoperta di cioccolato: ecco una ricetta facile, da fare con e per i bambini, a base di latte vegetale, farina, olio di semi e zucchero di canna, e gli scarti di un centrifugato a base di mele e carote.

Il tocco di classe di questa torta è dato naturalmente dalla glassa di cioccolato.

Ricetta completa: Torta con mele e carote ricoperta di cioccolato.

torta mele carote

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ricette per chi non ha voglia di cucinare: consigli utili

Buffet a casa per la comunione: idee semplici e d’effetto

Leggi anche
Contentsads.com