Dolci di Carnevale light al forno

Carnevale goloso, ma non troppo: per gli amanti della linea ecco qualche ricetta di dolci di Carnevale light al forno.

Il Carnevale è per tradizione un giorno di festa in cui si ha la facoltà di “trasgredire”, trasgredire da molte regole che abbracciano più ambiti, tra i quali quello culinario.

Già il nome “Carnevale” è in qualche modo legato al cibo perché significa “Carnem levare” ossia “Togliere la carne” dalla dieta. Questo concetto fa chiaramente riferimento al periodo Quaresimale che inizia il giorno successivo al Carnevale (domenica). Quale giorno immediatamente precedente il periodo quaresimale, il Carnevale è da sempre considerato una valvola di sfogo, non solo in previsione della Quaresima, ma un po’ per tutto l’anno.

A Carnevale dunque spazio alla fantasia, alla libertà, allo scherzo, all’allegria, al piacere…

anche di gola!

E se generalmente al Carnevale è associato il consumo di dolci fritti, quindi piuttosto grassi e “pesanti” anche da smaltire, non va dimenticato che in cucina c’è spazio veramente per far diventare realtà ogni desiderio, compreso quello di gustare dolci e soddisfare così i propri desideri e piaceri di gola, senza per questo rinunciare alla propria forma fisica, alla linea tanto sudata e al proprio benessere psico-fisico.

Come è possibile? La risposta è semplice e rappresentata dai numerosissimi dolci di Carnevale light al forno.

Non si tratta certo di dolci fantasma, ma di golosità di tutto rispetto, a volte versioni alternative dei classici dolci di Carnevale, altre volte sono dolci di carnevale senza glutine, dolci di carnevale al miele o semplicemente dolci di carnevale facili per bambini che, mediante la cottura al forno (al posto di quella fritta) che consente di evitare di immergere tortine, ciambelle, palline di dolci nell’olio preservandoli dai grassi in eccesso, mantenendone comunque il sapore.

I dolci di Carnevale light al forno sono una soluzione dolce e gustosa per un Carnevale goloso e un po’ meno “grasso” per tutti, soprattutto per bambini e adulti amanti della linea.

Ecco, dunque, qualche gustosa idea di dolci di Carnevale light al forno.

Dolci di Carnevale light al forno: classici

Dolci di Carnevale light al forno

Chiacchiere (o fratte), castagnole (o frittelle) sono tradizionalmente fritte, tuttavia esistono ricette altrettanto facili, semplici e buone anche se non prevedono la frittura della pasta, ma piuttosto la cottura al forno. Il forno consentirà di mantenere praticamente intatto il sapore delle chiacchiere o delle frittelle consentendone però un risparmio calorico notevole. Nella ricetta delle chiacchiere al forno, ad esempio, si conta un risparmio di circa 300 cKal rispetto alla ricetta tradizionale che prevede la frittura della fasta, inoltre gustando le tradizionali strisce di pasta cotte al forno, se ne noterà immediatamente la leggerezza e la dolcezza per cui non se ne potrà che fare una gran scorpacciata, sicuri di gustare un dolce di carnevale tradizionalmente buono, ma insolitamente leggero.

Dolci di Carnevale light al forno: senza glutine

dolci di carnevale light al forno_senza glutine

I dolci di Carnevale light possono essere tantissimi, ma se oltre alla linea a preoccupare è l’intolleranza al glutine, la soluzione non è certamente rinunciare ai dolci e al Carnevale, quanto piuttosto preferire ricette che prevedano l’uso di ingredienti privi di glutine (come farine, lieviti, zuccheri speciali, senza glutine) di quelli che comunemente si trovano ai supermercati, e allo stesso tempo, ricette di dolci senza glutine da cuocere al forno. Esiste un’infinità di ricette di questo tipo, che uniscono quindi la leggerezza al gusto, con un’attenzione particolare ad una problematica sempre più diffusa, anche tra i bambini. Niente paura, dunque, perché sia i dolci di carnevale tradizionali, come il Migliaccio napoletano senza glutine o la torta arlecchino senza glutine che dolci ad hoc possono deliziare tutti, ma proprio tutti durante la festa più allegra e dolce che ci sia.

Dolci di Carnevale light al forno: con miele

Dolci di Carnevale light al forno: con miele

Le ricette di dolci di Carnevale light al forno possono essere ancora più gustose se tra gli ingredienti c’è il miele. Il miele, infatti, è il dolcificante per eccellenza, l’ingrediente che oltre ad addolcire, profuma, ammorbidisce, rende delicata ogni ricetta e ogni dolce. Tanti sono i dolci di Carnevale con miele e tra questi ci sono ricette davvero semplici e gustose che risultano tanto dolci quanto leggere per chi, anche a Carnevale, vuole mantenere la linea senza rinunciare a qualche soddisfacente piacere di gola. Il dolce di Carnevale al miele millefiori, ad esempio, è una soluzione buona, gustosa, dolcissima, ma anche soffice e leggera grazie alla cottura al forno e alla presenza del miele che, in aggiunta alle sue caratteristiche, è anche un dolcificante salutare.

Dolci di Carnevale light al forno: facili per bambini

Dolci di Carnevale light al forno: facili per bambini

A Carnevale, poi, come non pensare ai bambini? I bambini sono il centro di molte feste, ma il Carnevale sembra essere fatto apposta per loro: è una festa allegra, piena di fantasia dove i bambini si maschera da ciò che vogliono e desiderano. E naturalmente anche i bambini a Carnevale possono deliziarsi con gustose merende a base di dolci carnevaleschi non solo buoni, ma anche colorati e fantasiosi. Meglio ancora, inoltre, se i bambini potessero cimentarsi nella preparazione dei numerosi dolci di Carnevale facili per bambini, gustose ricette semplici da fare insieme ai bambini per farli sentire veri protagonisti della festa. I numerosi dolci di Carnevale facili per bambini includono anche ricette di dolci di Carnevale light al forno, ricette di dolci leggeri grazie alla cottura al forno, quindi anche più adatti – rispetto a ricette di dolci fritti – ai bambini perché meno calorici e più salutari. Tra questi i famosi biscotti Arlecchino, il Berlingozzo di Carnevale al forno o i deliziosi “nutellosi” al forno, tutte ricette da preparare a Carnevale, oppure ogni giorno per una merenda sempre gustosa e leggera.

Dolci di Carnevale light al forno: vegani

Dolci di Carnevale light al forno vegani

E per chi ha scelto una dieta vegana, priva di alimenti di origine animale? Il Carnevale e soprattutto l’arte culinaria del fare dolci riservano, naturalmente, sempre sorprese… per rispondere con dolcezza (è questo il caso di dirlo) alle esigenze di tutti. Le ricette dei dolci di Carnevale vegani sono buone, gustose e permettono di deliziare gola e palato con sapori tradizionali dei dolci di Carnevale riproposti senza ingredienti di origine animale, ma con ingredienti biologici e a “chilometro zero”: spazio, dunque, alla fantasia e alla bontà per gustare con amici e allegria dolci di Carnevale tradizionali come Struffoli, bomboloni, chiacchiere, ravioli al forno e molte altre ricette rigorosamente vegane e light.

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

10 ricette vegetariane con il porro

10 cibi letali che avete di sicuro in cucina

Leggi anche
Contents.media