Dolci di Carnevale di Benedetta Parodi: 10 idee

Coriandoli, stelle filanti, mascherine sono emblema del Carnevale, ma che festa sarebbe senza dolci?

E i dolci di Carnevale sono davvero tantissimi, famosi o meno, tradizionali, classici o innovativi, colorati, fritti, al forno, cremosi, vegani.

Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti, anche se a volte si è alla ricetta della ricetta perfetta. E allora come non ispirarsi ad una cuoca di casa, diventata molto conosciuta ormai per le sue rubriche, I Menù di Benedetta e Molto bene, dedicate al gusto, alla cucina e naturalmente alle ricette?

In occasione dell’avvicinarsi del Carnevale, non si possono dimenticare i dolci di Carnevale di Benedetta Parodi, ricette classiche, intramontabili, pensate e presentate per i bambini, l’anima di ogni festa, sopratutto del Carnevale.

Dolci di Carnevale di Benedetta Parodi: 10 idee

Chiacchiere (o frappe) di Carnevale di Benedetta Parodi

chiacchiere di carnevale

Le Chiacchiere (o frappe) sono il dolce più tradizionale del Carnevale, sopratutto in regioni come l’Emilia Romagna e Lazio.

Tutte le fanno a modo proprio, spesso differente rispetto alla ricetta originale, talvolta modificandola in base a gusti ed esigenze alimentari.

Ecco come presenta la ricetta Benedetta Parodi. Qui la ricetta.

Dolci di Carnevale di Benedetta Parodi: Frittelle di mele

frittelle di mele di Benedetta Parodi

Le Frittelle di mele sono un dolce antichissimo, preparato da sempre in occasioni di feste paesane, come il Carnevale, tanto che sono proprio i nonni a tramandarle.

E così è stato anche per Benedetta Parodi che nella sua rubrica I Menù di Benedetta presenta la sua ricetta delle Frittelle di mele tramandatale dalla nonna.

Qui la ricetta.

Doldi di Carnevale: Schiacciata fiorentina di Benedetta Parodi

schiacciata fiorentina

Sempre durante una puntata de I Menù di Benedetta, Benedetta Parodi ha presentato la ricetta di un dolce classico, che si gusta soprattutto a Carnevale: la Schiacciata fiorentina.

Si tratta di un dolce dal gusto classico, preparato con uova, farina, burro, zucchero, olio, latte, lievito, un’arancia, zucchero a velo.

Qui la ricetta.

Dolci di Benedetta Parodi: Tortelli di Carnevale

tortelli di carnevale

Anche questa ricetta è stata presentata a I Menù di Benedetta insieme agli altri dolci di Carnevale.

Si tratta dei Tortelli di Carnevale, un dolce classico, morbide palline di pasta fritta che possono essere preparate vuote (come nel caso della ricetta di Benedetta) oppure farcite con crema.

Qui la ricetta.

Dolci di Carnevale di Benedetta Parodi: Rotelle di cioccolato

rotelle di cioccolato

Le rotelle di cioccolato sono un dolce veloce da preparare, goloso e accattivante da preparare in ogni occasione di festa, anche a Carnevale, per una golosa merenda in compagnia di amichetti.

Si tratta di deliziose rotelle di pan di spagna con il cioccolato, un dolce abbinamento che conquisterà tutti quanti.

Qui la ricetta completa, direttamente dal blog personale di Benedetta Parodi.

Dolci di Carnevale di Benedetta Parodi: la torta di Antonia

torta di antonia

Una torta golosa, gustosa, dolcissima. Una ricetta praticamente perfetta. Si tratta della Torta di Antonia Maiello, amica di Benedetta Parodi, un dolce delizioso dall’impasto molto soffice e semplice da realizzare, ricoperta da una sublime glassa di cioccolato che si può decorare a piacere, con zuccherini colorati o altri decori, ottima in ogni occasione di festa, anche il Carnevale.

Benedetta l’ha preparata solo dopo aver invitato in trasmissione la sua amica e averle fatto usare la bilancia, il consiglio di Benedetta: rispettare l’ordine degli ingredienti!

Qui la ricetta.

Dolci di Carnevale: Torta Tiramisù di Benedetta Parodi

torta tiramisù di Benedetta Parodi

Il Tiramisù è un dolce gustoso, goloso, cremoso, che come dice anche il suo nome “tira sù il morale”.

Carnevale è un’ottima occasione per prepararlo, così come ricorrenze importanti. Benedetta Parodi lo ha preparato e presentato in un modo insolito, una torta Tiramisù gigante, semplice, veloce, originale per grandi e bambini.

Qui la ricetta.

Dolci di Carnevale: Crema inglese al torrincino di Benedetta Parodi

crema-inglee-torroncino

La crema inglese al torroncino di Benedetta Parodi è una deliziosa crema da gustare insieme a Pandoro, Panettone oppure biscotti di pasta frolla.

Potrebbe sembrare una ricetta per un dolce natalizio, in realtà qualsiasi occasione è buona per gustarla a merenda, anche il Carnevale.

Qui la ricetta.

Dolci di Carnevale di Benedetta Parodi: Mousse velocissima

mousse-velocissima di benedetta parodi

La mousse velocissima di Benedetta Parodi è un dolce squisito da preparare in un lampo, ogni volta che si avrà voglia di una dolce bontà da condividere con i più piccoli.

Il cioccolato è il principe della ricetta, accanto a lui per aromatizzare la mousse succo d’arancia e la sua scorza.

Questa mousse è ottima sempre, anche per la merenda di Carnevale, non richiede cottura né raffreddamento, è subito pronta da gustare una volta terminata la preparazione.

Qui la ricetta.

Dolci di Carnevale di Benedetta Parodi: Torta furbissima alle pere

torta furbissima alle pere

Una torta insolita, fatta solo con uova, yogurt e pere, farina e lievito.

Si tratta della deliziosa torta furbissima alle pere di Benedetta Parodi, una torta dolce, sana e poco calorica che farà impazzire grandi e piccini.

Ottima sempre, anche per la merenda di Carnevale.

Qui la ricetta.

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come cucinare le cime di rapa

Migliori vini per dolci di carnevale

Leggi anche
Contentsads.com