Notizie.it logo

Dolci di carnevale per diabetici: 10 idee

dolci di carnevale per diabetici- 10 idee

Il Carnevale è in arrivo e oltre al vestito si pensa già a cosa preparare di dolce.

I dolci di Carnevale sono davvero tanti, ci sono gli immancabili dolci che si prepararono sempre a Carnevale, quelli che in ogni regione d’Italia hanno un nome specifico, ci sono i dolci che si trasformano e si colorano a festa, ci sono i dolci senza glutine per gli intolleranti, quelli più adatti di altri ad essere gustati dai bambini.

Ma con il diabete cosa succede? Esistono dolci di Carnevale per diabetici?

Certo che sì. Se è vero che a Carnevale ogni si possono lasciar perdere diete e limitazioni alimentari è anche vero che chi soffre di diabete che, anche se in forme differenti, indica pur sempre l’eccessiva presenza di zuccheri nel sangue, non può fare a meno di controllare la propria “voglia di dolci”, selezionando quelli adatti a sé.

I dolci per diabetici non sono per forza dolci senza sapore e colore, certamente però è importante che contengano una quantità limitata di zucchero, poche calorie e grassi, soprattutto se di origine animale.

Chi soffre di diabete dovrà preferire dolci di Carnevale al forno, piuttosto che fritti perché la cottura al forno permette di mantenere e conservare i sapori senza aggiungere grassi di cottura nocivi e inutili.

Inoltre i dolci light realizzati senza ingredienti grassi come il burro sono più salutari per il diabetico (e per tutti quanti) rispetto a quelli che lo contengono.

In generale comunque i condimenti di origine vegetale sarebbero da preferire a quelli di origine animale.

Lo zucchero è l’ingrediente più nocivo per i diabetici che dovrebbero evitarlo completamente, sostituendolo con dolcificanti naturali come il fruttosio o il miele.

Dolci di Carnevale per diabetici: 10 idee

Dolci di Carnevale per diabetici: Chiacchiere senza zucchero

chiacchiere senza zucchero

Le Chiacchiere sono il dolce di Carnevale per eccellenza, ma il loro contenuto calorico – se preparate secondo ricetta originale – è piuttosto elevato.

Esistono tuttavia varianti differenti delle tradizionali chiacchiere che le rendono meno caloriche.

Le Chiacchiere di Carnevale dietetiche, ad esempio, non contengono burro né zucchero e anche se fritte i grassi sono limitati. Queste chiacchiere sono infatti preparate solo con uova, farina, limoni, fruttosio, cannella e olio di semi per friggere.

Qui la ricetta.

Dolce di Carnevale al miele millefiori

dolci di carnevale con miele_dolce al miele millefiori

Il miele è un ottimo sostituto dello zucchero.

Il dolce di Carnevale al miele millefiori è una torta gustosa, preparata senza lo zucchero e cotta al forno, per questo adatta a chi vuole mantenere la linea senza rinunciare al dolce o per chi necessita di seguire una dieta ipocalorica (come nel caso di un diabetico).

Gli ingredienti che occorrono sono farina, miele, burro (anche vegetale), latte parzialmente scremato (o vegetale), cannella, sale, lievito per dolci e Rhum (che si può omettere).

Ricetta completa: Dolce di Carnevale al miele millefiori.

Dolci di Carnevale per diabetici: Ciambelle al grano saraceno e cioccolato

ciambelle al grano saraceno e cioccolato

Semplici, buone, adatte a chi non può eccedere con i dolci, anche a causa del diabete, ma almeno a Carnevale non vuole rinunciarvi.

Le ciambelle al grano saraceno e cioccolato sono deliziose ciambelle di farina di grano saraceno aromatizzate alla vaniglia quindi cotte in forno.

Una ricetta light, priva di zucchero e senza aggiunta di grassi nocivi da gustare a merenda o a colazione, a Carnevale e tutto l’anno.

Qui la ricetta.

Dolci di Carnevale per diabetici: Semifreddo allo zabaione

semifreddo allo zabaione

Se un tempo sarebbe stato impensabile per un diabetico poter gustare un goloso semifreddo allo zabaione, oggi è può farlo.

Non si tratta di uno scherzo di Carnevale ma di una ricetta concreta che prevede l’uso esclusivo di proteine e grassi buoni: tuorli d’uovo, xilitolo di betulla, arance, latte di cocco, agar-agar e cioccolato fondente extra.

Si tratta di un dolce a basso indice glicemico, senza zucchero, farina e lattosio, adatto pertanto a diabetici, intolleranti a glutine e lattosio.

Qui la ricetta.

Dolci per diabetici: Torta di Carnevale al cocco e cioccolato

torta di cioccolato e cocco per diabetici

Una torta colorata, divertente, golosissima, ma assolutamente adatta a diabetici perché la sua ricetta non prevede l’uso di zucchero (sostituito dal fruttosio), burro e altri ingredienti particolarmente calorici.

La torta di carnevale al cocco e cioccolato è infatti preparata con farina, farina di cocco, fruttosio, cacao amaro, yogurt magro, lievito per dolci, uova e cioccolato fondente.

Si tratta di una ricetta facile, sfiziosa, ottima per grandi e bambini (soprattutto diabetici) da gustare in famiglia o con amici a Carnevale o in qualunque occasione.

Qui la ricetta.

Dolci di Carnevale per diabetici: frittelle di mele senza zucchero

frittelle di mele senza zucchero

Le frittelle di Carnevale sono un must di questa festa, non possono mancare.

Si tratta di un dolce tradizionale preparato un po’ ovunque in Italia, ma tra le differenti versioni nate nel tempo c’è anche quella per diabetici, naturalmente senza zucchero.

Le frittelle di mele senza zucchero né burro, sono infatti preparate con farina, latte, uova, sale, semi di vaniglia e mele. La leggerezza del loro impasto consente di fare ugualmente una frittura leggera.

Qui la ricetta.

Dolci di Carnevale per diabetici: Biscotti alle mele e cannella con farina di teff e senza zucchero

Biscotti alle mele e cannella con farina di teff e senza zucchero

I biscotti di mela e cannella con farina di teff senza zucchero né glutine sono dolcissimi biscottini friabili, dolci, ma con un bassissimo indice glicemico da preparare davvero in mezzora per gustare una colazione o una merenda di Carnevale gustosa e sicura.

Questi biscotti sono preparati con farina integrale, farina di Teff, cannella, mela, zucchero di cocco, gherigli di noci, uova e ghee freddo da frigorifero in modo semplice e veloce.

Assolutamente perfetti per diabetici e celiaci, o per chiunque abbia voglia di dolce senza rinunciare alla linea.

Qui la ricetta.

Dolci di Carnevale per diabetici: Biscotti al malto vegan, senza zucchero

biscotti al malto vegan

Dei biscotti buoni e golosi anche senza zucchero, burro e uova? Si, i biscotti al malto vegan senza zucchero sono proprio così, dolci, ma leggeri, vegani e con un indice glicemico molto basso.

Questi biscotti sono preparati con farina integrale, bicarbonato, vaniglia in polvere, sale, malto di riso, acqua e olio grazie a una ricetta semplice e veloce, ideale per ogni occasione, come il Carnevale.

Qui la ricetta.

Dolci di Carnevale per diabetici: Biscotti al cacao senza burro, uova e zucchero

Biscotti al cacao senza burro, uova e zucchero

I biscotti al cacao senza burro, uova e zucchero sono una soluzione golosa, ma sicura per chi soffre di diabete o altri disturbi per cui è necessario tenere a bada la voglia di dolce.

Si tratta infatti di deliziosi biscottini a base di farina integrale, cacao, burro di mandorle, sciroppo d’acero, latte vegetale, bicarbonato e sale. Una ricetta semplice, veloce, golosa e assolutamente povera di calorie. Inoltre, non contenendo burro, uova e latticini (se non di origine vegetale) è adatta anche a vegani.

Ogni occasione è buona per gustare in compagnia questi golosi biscottini. Per Carnevale è possibile decorarli a piacere.

Qui la ricetta.

Dessert di Carnevale per diabetici: Plumcake senza uova light

plumcake senza uova light

Il Plumcake senza uova light è il dolce perfetto per chi deve seguire una dieta ipocalorica, come i diabetici.

La ricetta prevede ingredienti poveri di grassi (senza uova né burro) che insieme costituiscono un dolce gustoso, ma salutare e leggero.

Per preparare questo delizioso, delicato plumcake occorrono farina, acqua, olio di semi, lievito vanigliato per dolci e zucchero di canna grezzo (integrale).

Ricetta completa: Plumcake senza uova light.

Molti dei dolci per diabetici prende la cottura al forno che consente di cuocere i dolci in modo sano, senza aggiunta di grassi nocivi facendo così risultare i dolci più leggeri, meno calorici e quindi più salutari. Per scoprire tutte le ricette di dolci di Carnevale light al forno leggi anche: Dolci di Carnevale light al forno.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche