Dolci di Carnevale senza colesterolo: 10 idee

Sei alla ricerca di dolci di Carnevale senza colesterolo? Ecco una selezione di ricette per preparare gustosissimi e buonissimi dolci di carnevale senza colesterolo. Sono davvero tantissime le ricette di dolci di carnevale che possiamo preparare facilmente in casa per portare così il nostro contributo culinario magari alla festa di Carnevale organizzata a scuola o per una festa tra amici.

Chi lo dice che i dolci di carnevale devono per forza essere con uova o latte? I dolci senza uova possono avere molte forme, dimensioni, colori, sapori e odori. Alcuni sono cotti in forno e altri vengono fritti. Gli ingredienti dei dolci senza uova sono gli stessi dei tradizionali ma talvolta richiedono di aggiungere prodotti diversi per colmare l’assenza di tuorlo e/o albume

Ecco allora che vi proponiamo una carrellata di ricette di dolci di carnevale senza colesterolo, semplici, light e gustosi, per non rinunciare né alla linea né tanto meno al gusto. Perché per preparare dolci tradizionali e gustosi non è indispensabile usare ingredienti come uova, latte e burro, l’importante è avere creatività, pazienza e tanto amore.

LEGGI ANCHE: Dolci di Carnevale senza grassi: 10 idee

Dolci di Carnevale senza colesterolo: 10 idee

Chiacchiere di Carnevale senza colesterolo

ricetta-chiacchiereChiacchiere di Carnevale senza uova e burro oppure bugie, frappe, hanno tanti nomi in base alla zona ma sono sempre gli stessi dolci, una pasta dolce che viene spianata sottilissima e poi fritta in abbondante olio caldo e spolverizzata di abbondante zucchero a velo o ricoperta di cioccolato. Qui la ricetta completa.

Struffoli napoletani fritti senza colesterolo

Struffoli napoletani veganiGli struffoli napoletani fritti sono un dolce tipico di Napoli, forse inventati ai tempi della Magnagrecia, ed infatti il nome struffolo deriverebbe proprio dalla parola greca “strongoulos” che significa pallina tondeggiante. Il dolce è infatti composto da tantissime palline di pasta di non più di 1 cm di diametro. Qui la ricetta completa.

Ravioli di Carnevale senza colesterolo

hd650x433_wm (1)I ravioli di carnevale senza uova e burro, solitamente sono fritti, ma in questa ricetta sono cotti al forno e vengono preparati senza l’utilizzo di prodotti di origine animale, riempiti di marmellata biologica del gusto preferito e spolverati con lo zucchero di canna finemente tritato. Qui la ricetta completa.

Castagnole senza colesterolo

hd650x433_wm (1)Le castagnole senza uova e burro sono uno dei dolci tipici del periodo di Carnevale, molto diffuse in Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e Lazio ma preparate un pò in tutte le regioni italiane, anche se ognuna con le sue varianti. Rigorosamente fritte, le castagnole hanno un interno morbido e soffice, alcuni mettono al suo interno prima di cuocerle delle palline di cioccolato. Qui la ricetta completa.

Coriandoli di carnevale senza colesterolo

coriandoli-di-carnevale-bimbyI coriandoli, come le stelle filanti, sono i simboli per eccellenza del Carnevale e da qui l’idea di realizzate i coriandoli di carnevale senza uova e burro, piccoli e coloratissimi dolcetti da preparare in tantissimi modi diversi, per colorare e mettere ancor più allegria ad una festa di Carnevale. Qui la ricetta completa.

Chiacchiere in maschera senza colesterolo

Fotolia_76061282-1181x805Coriandoli, stelle filanti e naturalmente maschere ecco gli ingredienti principali per partecipare al Carnevale. Ecco quindi una versione completamente carnascialesca della ricetta delle chiacchiere, le chiacchiere in maschera senza uova e burro, delle simpatiche chiacchiere a forma di maschera. Qui la ricetta completa.

Crema senza colesterolo

crema-cioccolato-fondente-spalmabileQuesta deliziosa ricetta della crema senza uova e latte di cioccolato fondente e pere è un dessert perfetto per una festa di Carnevale, è assolutamente necessario ricordarsi di sistemare la crema nei comodi bicchierini monodose stile finger food. Il sapore amaro del cacao e la dolcezza zuccherina delle pere creano un binomio davvero irresistibile. Realizzando questa ricetta, in pochi minuti avrete a vostra disposizione un dolce goloso ma allo stesso tempo non eccessivamente calorico.Qui la ricetta completa.

Torta all’acqua senza colesterolo

hd650x433_wmLa torta all’acqua è un dolce senza uova, senza latte e senza burro molto semplice, che si prepara in poco tempo e con pochi ingredienti. Un dolce leggero, genuino e fatto in casa, con poche calorie e pochissimi grassi. La torta all’acqua è infatti uno spettacolo di sofficità, gusto e leggerezza tutto racchiuso in un unico dolce. Ottima da essere preparata quando si sta attenti alla linea, ma anche quando si vogliono sperimentare dolci dal sapore nuovo. Qui la ricetta completa.

Crinkles al cioccolato senza colesterolo

chocolate-crinkle-cookiesI crinkles in America vengono chiamati anche Black and Whites, proprio per il loro colore caratteristico. Il segreto è quello di passare ogni biscotto in abbondante zucchero a velo ma prima di cuocerli. In questo modo, in forno, si adageranno alla teglia e formeranno quelle bellissime crepe appunto crinkles, in contrasto con la superficie esterna.Qui la ricetta completa.

Ciambelle integrali senza colesterolo

Ciambelle integrali al forno alle mele e cannella veganeSicuramente un dolce di Carnevale un pò diverso rispetto a quelli tradizionali, ma indubbiamente buonissimo, le ciambelle integrali al forno alle mele e cannella. La ricetta è di facile esecuzione e le ciambelle integrali vanno gustate calde e spolverate con zucchero di canna. Qui la ricetta completa.

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dolci di carnevale senza grassi: 10 idee

Dolci di Carnevale senza forno: 10 idee

Leggi anche
Contentsads.com