Dolci di carnevale senza grassi: 10 idee

Se stai cercando come realizzare dolci di carnevale senza grassi, ecco per te una selezione di ricette per preparare gustosissimi e buonissimi dolci di carnevale senza grassi. Sono davvero tantissime le ricette di dolci di carnevale che possiamo preparare facilmente in casa per portare così il nostro contributo culinario magari alla festa di Carnevale organizzata a scuola o per una festa tra amici.

Chi lo dice che i dolci di carnevale devono per forza essere fritti? Certo la tradizione culinaria legata al Carnevale specifica tipologie ben precise di dolci, come i dolci a base di pasta fritta e cioè le sfrappole, la cicerchiata o le castagnole oppure dolci di carnevale non fritti ma cotti al forno come gli scroccafusi marchigiani.

Ecco allora che vi proponiamo una carrellata di ricette di dolci di carnevale senza grassi e cotti al forno, semplici, light e gustosi, per non rinunciare né alla linea né tanto meno al gusto. Perché per preparare dolci tradizionali e gustosi non è indispensabile usare la friggitrice e litri d’olio, l’importante è avere creatività, pazienza e tanto amore.

LEGGI ANCHE: Dolci di Carnevale senza farina: 10 idee

Dolci di Carnevale senza grassi: 10 idee

Bombolone di Carnevale

Bombolone di Carnevale vegano

Morbido e gustoso dolce ripieno di origine austriaca, il bombolone è uno dei dolci tipici della tradizione culinaria del periodo di Carnevale. Il suo nome originale è Krapfen ma da noi è conosciuto come bombolone. Questa è una ricetta nuova e molto gustosa dedicata dove il bombolone non viene fritto ma cotto al forno. Qui la ricetta completa.

Chiacchiere di Carnevale senza uova e burro

galani 300x198

Chiacchiere di Carnevale senza uova e burro oppure bugie, frappe, hanno tanti nomi in base alla zona ma sono sempre gli stessi dolci, una pasta dolce che viene spianata sottilissima e poi fritta in abbondante olio caldo e spolverizzata di abbondante zucchero a velo o ricoperta di cioccolato. Qui la ricetta completa.

Ravioli dolci al forno

DSCN2336-

Solitamente fritti in questa ricetta i ravioli dolci sono invece cotti al forno e vengono preparati senza l’utilizzo di prodotti di origine animale, riempiti di marmellata biologica del gusto preferito e spolverati con lo zucchero di canna finemente tritato. Ricordarsi di farli raffreddare un pò prima di servirli. Qui la ricetta completa.

Chiacchiere in maschera

Chiacchiere in maschera veganeCoriandoli, stelle filanti e naturalmente maschere ecco gli ingredienti principali per partecipare al Carnevale. Ecco allora una versione completamente carnascialesca della ricetta delle chiacchiere, le chiacchiere in maschera, delle simpatiche chiacchiere a forma di maschera cotte al forno. Qui la ricetta completa.

Castagnole senza uova e burro

Castagnole di Carnevale vegane

Le castagnole senza uova e burro sono uno dei dolci tipici del periodo di Carnevale, molto diffuse in Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e Lazio ma preparate un pò in tutte le regioni italiane, anche se ognuna con le sue varianti. Rigorosamente fritte, le castagnole hanno un interno morbido e soffice, alcuni mettono al suo interno prima di cuocerle delle palline di cioccolato. Qui la ricetta completa.

Tapit di carnevale

Tapit veganiI Tapit, sono dei piccoli e deliziosi dolcetti che si preparano durante il periodo di Carnevale e sono tipici di Oleggio, in provincia di Novara, dove ogni anno si organizza una sfilata di carri che ha origini molto antiche. I tapìt sono chiamati così per la loro forma, assomigliano infatti a piccoli tappi o bottoni. Qui la ricetta completa.

Ciambelle integrali al forno alle mele e cannella

Ciambelle integrali al forno alle mele e cannella veganeSicuramente un dolce di Carnevale un pò diverso rispetto a quelli tradizionali, ma indubbiamente buonissimo, le ciambelle integrali al forno alle mele e cannella. La ricetta è di facile esecuzione e le ciambelle integrali vanno gustate calde e spolverate con zucchero di canna. Qui la ricetta completa.

Frittelline di riso

Frittelle di carnevale ripiene

Un tempo preparate per terminare il riso avanzato del giorno prima, oggi preparate appositamente per il Carnevale, soprattutto in Toscana. Le frittelle di riso sono un dolce tipico della tradizione dolciaria della Toscana ed in generale delle regioni del centro, che oltre a Carnevale, le preparano per il giorno della festa del papà assieme ai famosi bignè di San Giuseppe. Qui la ricetta completa.

Muffin di patate ricoperti di cioccolato

Maffin-di-patate-vegani-con-cioccolato-848x477Una ricetta tutta americana per questi Muffin di patate ricoperti di cioccolato. I muffin preparati secondo questa ricetta sono buonissimi e facili da preparare. Grazie alle patate ed all’amido in esse contenuto, questi dolci non hanno bisogno di uova, poiché il composto lega ugualmente molto bene. Qui la ricetta completa.

Torta della nonna senza farina

maxresdefaultLa torta della nonna senza farina e senza zucchero è una ricetta di dolce senza zucchero a basso indice glicemico, ideale per i diabetici. E’ senza glutine, senza soia e non contiene latticini. E’ un dolce perfetto per le feste dei bambini o per la prima colazione. Qui la ricetta completa.

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dolci di Carnevale senza farina: 10 idee

Dolci di Carnevale senza colesterolo: 10 idee

Leggi anche
Contentsads.com