Dolci di carnevale senza uova e burro al forno: 10 idee

Vi presentiamo una selezione di dolci di carnevale senza uova e burro al forno, facili, veloci e leggere, adatte a chi preferisce stare attento alla linea o semplicemente per chi non ama i dolci troppo carichi di grassi. Questa selezione contiene ricette di dolci di carnevale senza uova e burro, leggere, ma che risultano ugualmente gustose, praticamente perfette per le feste in maschera dei nostri bambini.

Sono davvero numerosi i dolci di carnevale che possiamo preparare ed è assolutamente possibile prendersi anche qualche licenza culinaria e preparare così dei gustosi dolci di carnevale senza uova e burro al forno, senza rimetterci in fatto di bontà . Ecco allora che vi proponiamo ben 10 ricette di dolci di carnevale senza uova e burro al forno, semplici, light e gustosi, per non rinunciare né alla linea né tanto meno al gusto.

Perché per preparare dolci tradizionali e gustosi non è indispensabile usare uova e burro, l’importante è avere creatività, pazienza e tanto amore.

LEGGI ANCHE: Dolci di carnevale senza uova e burro: 10 idee

Dolci di carnevale senza uova e burro al forno: 10 idee

Bombolone di Carnevale

Bombolone di Carnevale vegano

Morbido e gustoso dolce ripieno di origine austriaca, il bombolone è uno dei dolci tipici della tradizione culinaria del periodo di Carnevale. Il suo nome originale è Krapfen ma da noi è conosciuto come bombolone. Questa è una ricetta nuova e molto gustosa dedicata dove il bombolone non viene fritto ma cotto al forno. Qui la ricetta completa.

Ravioli dolci al forno

DSCN2336-

Solitamente fritti in questa ricetta i ravioli dolci sono invece cotti al forno e vengono preparati senza l’utilizzo di prodotti di origine animale, riempiti di marmellata biologica del gusto preferito e spolverati con lo zucchero di canna finemente tritato. Ricordarsi di farli raffreddare un pò prima di servirli. Qui la ricetta completa.

Chiacchiere in maschera

Chiacchiere in maschera veganeCoriandoli, stelle filanti e naturalmente maschere ecco gli ingredienti principali per partecipare al Carnevale. Ecco allora una versione completamente carnascialesca della ricetta delle chiacchiere, le chiacchiere in maschera, delle simpatiche chiacchiere a forma di maschera cotte al forno. Qui la ricetta completa.

Tapit di carnevale

Tapit veganiI Tapit, sono dei piccoli e deliziosi dolcetti che si preparano durante il periodo di Carnevale e sono tipici di Oleggio, in provincia di Novara, dove ogni anno si organizza una sfilata di carri che ha origini molto antiche. I tapìt sono chiamati così per la loro forma, assomigliano infatti a piccoli tappi o bottoni. Qui la ricetta completa.

Ciambelle integrali al forno alle mele e cannella

Ciambelle integrali al forno alle mele e cannella veganeSicuramente un dolce di Carnevale un pò diverso rispetto a quelli tradizionali, ma indubbiamente buonissimo, le ciambelle integrali al forno alle mele e cannella. La ricetta è di facile esecuzione e le ciambelle integrali vanno gustate calde e spolverate con zucchero di canna. Qui la ricetta completa.

Muffin di carnevale alla banana

Muffin alla banana veganiQualsiasi ricetta dei Muffin prevede che tra gli ingredienti sia presente l’ingrediente uovo o altri alimenti di origine animale, ma con questa ricetta dei Muffin di carnevale alla banana l’uovo non è presente e, con qualche piccolo accorgimento, si potranno realizzare deliziosi e coloratissimi muffin cotti al forno. Qui la ricetta completa.

Biscotti con caramello

Biscotti vegani con caramelloVelocissima e diversa ricetta questa dei biscotti vegani con caramello da proporre per Carnevale agli amici o in famiglia. Preparati con semi di lino, farina integrale e latte di soia e cotti al forno. Qui la ricetta completa.

Biscotti di carnevale al limone e cannella

Biscotti vegani con farina di ceciQuesti biscotti di carnevale al limome e cannella con farina di ceci sono dei dolcetti preparati appunto con farina di ceci, limone e cannella, vegetali al 100% e senza glutine. Occorrono solo 20 minuti per la preparazione e 10 per la cottura in forno. Qui la ricetta completa.

Muffin di patate ricoperti di cioccolato

Maffin-di-patate-vegani-con-cioccolato-848x477Una ricetta tutta americana per questi Muffin di patate ricoperti di cioccolato. I muffin preparati secondo questa ricetta sono buonissimi e facili da preparare. Grazie alle patate ed all’amido in esse contenuto, questi dolci non hanno bisogno di uova, poiché il composto lega ugualmente molto bene. Qui la ricetta completa.

Dolcetti al cioccolato di carnevale

IMG_20120318_154050

Semplici, dolci, veloci, i dolcetti al cioccolato senza uova né burro sono davvero buoni e gustosi, il dolce perfetto da preparare velocemente per Carnevale. La ricetta di questi deliziosi dolcetti al cioccolato senza uova né burro richiede davvero poco tempo e pochi ingredienti che devono semplicemente essere inglobati insieme ed amalgamati per preparare un composto squisito da cuocere al forno. Qui la ricetta completa.

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dolci di carnevale con nutella: 10 idee

Dolci di carnevale ricotta e cioccolato: 10 idee

Leggi anche
Contentsads.com