Dolci di carnevale senza uova e burro: 10 idee

Il Carnevale è sicuramente una delle festività più allegre ed attese dell’anno, soprattutto dai bambini e dagli adolescenti, ma anche dagli adulti, attese non solo per la voglia di scherzare indossando una maschera ma anche per preparare degli squisiti dolci di carnevale. La tradizione culinaria legata al Carnevale specifica tipologie ben precise di dolci, come i dolci a base di pasta fritta e cioè le sfrappole, la cicerchiata o le castagnole oppure dolci di carnevale non fritti ma cotti al forno come gli scroccafusi marchigiani.

Per chi non vuole rinunciare ai dolci di carnevale seguendo la propria filosofia alimentare ecco che sono nati i dolci di carnevale senza uova e burro.

I dolci di carnevale senza uovo e burro sono adatti anche a chi soffre di particolari intolleranze alimentari, a chi vuole rimanere leggero con uno sguardo sempre attento alla linea, ma senza però rinunciare al gusto ed al dolce. Tanti sono ad esempio gli ingredienti per sostituire le uova, si possono infatti utilizzare la farina di riso o la fecola di patate, la maizena o mezza banana frullata, a seconda della ricetta prescelta.

Ecco una selezione di ricette per preparare dolci di carnevale senza uova e burro, per ottenere dei dolci più leggeri ma comunque molto gustosi.

LEGGI ANCHE:

Dolci di carnevale con limone: 10 idee

Dolci di carnevale vegani: 20 idee

Dolci di Carnevale senza uova: 10 idee

Dolci di carnevale senza uova e burro: 10 idee

Cornetti di Carnevale senza uova e burro

Cornetti-al-latte-senza-uova
Questi cornetti di carnevale senza uova e burro, rappresentano una golosa alternativa per chi è intollerante a determinati ingredienti o semplicemente per chi desidera mangiare dei cornetti più leggeri. I cornetti senza uova e burro rimarranno sofficissimi anche per un paio di giorni. Qui la ricetta completa.

Chiacchiere di Carnevale senza uova e burro

galani 300x198
Chiacchiere di Carnevale senza uova e burro oppure bugie, frappe, hanno tanti nomi in base alla zona ma sono sempre gli stessi dolci, una pasta dolce che viene spianata sottilissima e poi fritta in abbondante olio caldo e spolverizzata di abbondante zucchero a velo o ricoperta di cioccolato. Qui la ricetta completa.

Struffoli napoletani fritti

Struffoli napoletani vegani
Gli struffoli napoletani fritti sono un dolce tipico di Napoli, forse inventati ai tempi della Magnagrecia, ed infatti il nome struffolo deriverebbe proprio dalla parola greca “strongoulos” che significa pallina tondeggiante. Il dolce è infatti composto da tantissime palline di pasta di non più di 1 cm di diametro. Qui la ricetta completa.

Bombolone di Carnevale

Bombolone di Carnevale vegano
Il bombolone di Carnevale è un morbido e gustoso dolce ripieno di origine austriaca, ed è uno dei dolci tipici della tradizione culinaria del periodo di Carnevale. Il suo nome originale è Krapfen ma da noi è conosciuto come bombolone. Questa è la versione senza uova e burro. Qui la ricetta completa.

Ravioli di Carnevale senza uova e burro

Ravioli dolci al forno vegani
I ravioli di carnevale senza uova e burro, solitamente sono fritti, ma in questa ricetta sono cotti al forno e vengono preparati senza l’utilizzo di prodotti di origine animale, riempiti di marmellata biologica del gusto preferito e spolverati con lo zucchero di canna finemente tritato. Qui la ricetta completa.

Castagnole senza uova e burro

Castagnole di Carnevale vegane

Le castagnole senza uova e burro sono uno dei dolci tipici del periodo di Carnevale, molto diffuse in Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e Lazio ma preparate un pò in tutte le regioni italiane, anche se ognuna con le sue varianti. Rigorosamente fritte, le castagnole hanno un interno morbido e soffice, alcuni mettono al suo interno prima di cuocerle delle palline di cioccolato. Qui la ricetta completa.

Sanguinaccio senza uova e burro

Sanguinaccio vegano

Il sanguinaccio è un antico dolce di Carnevale a base di cioccolato, da non confondere con il sanguinaccio a base di maiale. Originario della Calabria, Campania e Basilicata è a base di cioccolato fondente amaro accompagnato da biscotti savoiardi, utilizzati anche per guarnire la coppa. Qui la ricetta completa.

Coriandoli di carnevale senza uova e burro

Coriandoli di carnevale vegani

I coriandoli, come le stelle filanti, sono i simboli per eccellenza del Carnevale e da qui l’idea di realizzate i coriandoli di carnevale senza uova e burro, piccoli e coloratissimi dolcetti da preparare in tantissimi modi diversi, per colorare e mettere ancor più allegria ad una festa di Carnevale. Qui la ricetta completa.

Frittelline di riso

Frittelle di carnevale ripiene

Un tempo preparate per terminare il riso avanzato del giorno prima, oggi preparate appositamente per il Carnevale, soprattutto in Toscana. Le frittelle di riso sono un dolce tipico della tradizione dolciaria della Toscana ed in generale delle regioni del centro, che oltre a Carnevale, le preparano per il giorno della festa del papà assieme ai famosi bignè di San Giuseppe. Qui la ricetta completa.

Chiacchiere in maschera

Chiacchiere in maschera vegane
Coriandoli, stelle filanti e naturalmente maschere ecco gli ingredienti principali per partecipare al Carnevale. Ecco quindi una versione completamente carnascialesca della ricetta delle chiacchiere, le chiacchiere in maschera senza uova e burro, delle simpatiche chiacchiere a forma di maschera. Qui la ricetta completa.

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dolci di carnevale con limone: 10 idee

Dolci di carnevale con nutella: 10 idee

Leggi anche
Contentsads.com