Notizie.it logo

Dolci di pasqua senza lattosio: 10 idee facili e veloci

Dolci di pasqua senza lattosio: 10 idee facili e veloci

Per chi fosse intollerante al lattosio, non deve preoccuparsi: è possibile senza problemi riuscire a mangiare dolci di Pasqua. Questi ultimi infatti risultano molto facili da realizzare: basterà non utilizzare il latte e neanche i suoi derivati, oppure scegliere dei tipi di latte ben precisi, come il latte di soia, ad esempio. Esistono una decina di ricette che non solo risultano essere facili e veloci, ma risultano anche essere senza lattosio. Queste sono: Salame al cioccolato, pastiera napoletana al grano saraceno, muffin, colomba senza lattosio, campanelle o scarcelle, tartine ai fichi, cipolle caramellate, focaccia pasquale, biscotti senza lattosio, Zuppetta di frutti di bosco con sorbetto al limone.

Salame al cioccolato

Questa ricetta è una di quelle tipiche pasquali, sia perché ricorda che nella tradizionale colazione pasquale compare il salame, sia perché ha il cioccolato, ingredienti che ricorda la Pasqua. Ottimo sia per essere considerato un dolce senza cottura, sia un dolce senza lattosio, se si scelgono dei biscotti senza lattosio. Qui la ricetta completa.

Pastiera napoletana al grano saraceno

Gli ingredienti principali di questo tipico piatto napoletano, molto utilizzato a Pasqua, sono il burro, la ricotta, il grano e i canditi. Una fase importante per la realizzazione del piatto è quella della lavorazione delle uova con la ricotta. La pasta ripiena andrà cotta per circa tre quarti d’ora a 180°. Questo è considerato un dolce ma sono numerose le occasioni in cui può diventare un curioso antipasto di Pasqua. Per renderlo un dolce senza lattosio, si può anche evitare di mettere la ricotta. Qui la ricetta dettagliata.

Muffin

Per realizzare dei muffin senza lattosio, l’importante è prima di tutto far sciogliere il burro e poi lavorare il composto con uova e zucchero. Una volta mescolati gli ingredienti, basterà cuocere in forno a 170° per 25 minuti. I muffin possono essere decorati anche in modo molto colorato, in modo che la tavola per Pasuqa sarà ricca di colori e accogliente. Qui la ricetta completa.

Colomba senza lattosio

La colomba è senza dubbio un tipico dolce di Pasqua, e non può mancare sulla tavola, proprio nel giorno di questa festività. Se non si vuole sceglierne una comprata, ma la si vuole realizzare, l’importante è ricordare che se deve essere senza lattosio, al posto del latte si potrà utilizzare quello senza lattosio! Qui la ricetta completa

Campanaccio o scarcelle

Questo dolce è tipico di Pasqua e può benissimo essere realizzato anche senza il latte. Si chiama così perché ha una tipica forma a campana e non solo: un’altra sua caratteristica risulta essere quella di avere un uovo al centro. Precisamente, si tratta di un uovo sodo. Se proprio si vuole utilizzare il latte, si potrà utilizzare quello di riso. Prima di essere cotto in forno per 40 minuti, l’impasto di questo dolce deve essere lievitato per circa una mezz’ora. Qui la ricetta completa.

Tartine ai fichi

Si possono realizzare in vari modi: c’è chi semplicemente spalma della ricotta su un crostino e aggiunge dei fichi freschi, oppure chi segue ricette più elaborate. In realtà non c’è bisogno di complicarsi troppo: questa ricetta appare gustosa già così, basta che non ci si dimentica di infornare i crostini al forno per 5 minuti a 190° C. Qui la ricetta completa.

Cipolle caramellate

Le cipolle di Tropea sono molte conosciute per la marmellata, sì, sembra strano ma sono molo famose per questa tipica marmellata calabrese. Tuttavia quelle caramellate sono una ricetta molto originale e potrebbe essere un ottimo dolce oppure antipasto per Pasqua: c’è chi le propone come semplice salsa per verdure o tortillas oppure chi preferisce realizzarci delle frittelle. Per ottenerle basterà far cuocere a 108°C le cipolle già precedentemente tagliuzzate e aggiungere poi lo zucchero semolato e anche quello di canna. Qui la ricetta completa.

Focaccia pasquale

La focaccia pasquale può essere servita come ottimo antipasto ma anche come dolce. Per realizzarne l’impasto basta servirsi di farina, acqua, olio e sale. Per ottenere però un piatto gustoso e più ricco di sapore, alcuni aggiungono alcune spezie all’interno dell’impasto come paprika oppure persino rosmarino o pepe oppure, per renderlo un dolce, aggiungono lo zucchero! Altri aggiungono uva passa. È una ricetta tradizionale e anche facile e veloce da preparare. Qui la ricetta completa.

Biscotti senza lattosio

Si può scegliere qualsiasi ricetta per realizzare dei semplici biscotti senza lattosio: basterà scegliere il latte di riso oppure quello senza soia, per rendere questa ricetta “senza lattosio”. La cosa divertente sarà scegliere la decorazione. Di solito basta infornare i biscotti per una quindicina di minuti a 180°C. Qui la ricetta completa.

Zuppetta di frutti di bosco con sorbetto al limone

Per realizzare questa particolare zuppa, andranno messi i frutti di bosco in un pentolino e andrà aggiunto un po’ di vino bianco. Il tutto dovrà essere fatto cuocere per 5 minuti. Questa ricetta risulta essere molto particolare, soprattutto se servita a Pasqua. Qui la ricetta completa.

© Riproduzione riservata
Leggi anche