Dolci di Pasqua vegani: 20 ricette

Pasqua gustosa senza alimenti di origine animale? Ecco 20 ricette gustose e golose di dolci di Pasqua vegani tutti da provare.

La Pasqua quando arriva, arriva. Si, è proprio così.

Non esiste, sul calendario, una data fissa per la Santa Pasqua cristiano-cattolica, ma ogni anno la si scopre nel giorno dell’Epifania del Signore, quando viene annunciato in Chiesa il giorno in cui si festeggerà appunto la Pasqua di Resurrezione.

Come si evince la Pasqua è una festa cattolica, nonostante esista anche una Pasqua ortodossa, ma le date sono differenti.

La data della Pasqua (e altri periodi dell’anno religiosi ad essa collegati, come Quaresima e Pentecoste), dunque, varia nell’anno e lo fa in base ai cicli lunari cadendo la domenica successiva al primo plenilunio di primavera; può esserci, dunque, una Pasqua “bassa” se cade dal 22 marzo al 2 aprile, “media” dal 3 al 13 aprile e “alta” dal 14 al 25 aprile.

Alla Pasqua, come ad altre ricorrenze e festività, sono legate tradizioni, usanze religiose e non che si tramandano nel tempo e ciò avviene anche in ambito culinario.

In cucina, infatti, si accendono i fornelli per la preparazione del consueto pranzo pasquale completato come sempre con la portata più attesa tanto dai piccoli quanto dai grandi, dolce e dessert.

E in fatto di dolci anche la Pasqua è ricca di proposte che vanno dalla tradizionale Colomba, dolce pasquale per eccellenza, ad altri dolci legati alle tradizioni locali, tipiche di ogni zona d’Italia, alle new entry, ossia dolci relativamente nuovi, varianti alle ricette tradizionali o proprio nuove ricette di dolci preparati in modo speciale, con ingredienti scelti per rispondere ad esigenze alimentari sempre più esigenti.

Negli ultimi tempi, infatti, si è diffusa la cultura dell’alimentazione vegana, prima di cibi fatti con ingredienti di origine animale, come burro, uova, latte. Ecco allora che anche in cucina occorre far spazio ad alimenti e ricette vegane, anche per quanto riguarda i dolci.

Qui sono presentate 20 ricette gustose e golose di dolci di Pasqua vegani tutti da provare per una Pasqua gustosa e “dolce” anche senza uova, burro e latte, con ingredienti biologici o a “km 0”, non derivati da animali.

Colomba vegana

come fare la colomba vegana

Che Pasqua sarebbe senza Colomba? Questo dolce nato in Lombardia nel ‘900 è diventato il dolce pasquale per eccellenza e se ne è diffuso il consumo e la preparazione in tutta Italia. La Colomba pasquale ha visto nascere ricette e varianti diverse in base a esigenze alimentari specifiche e tra le numerose ricette c’è anche quella della Colomba vegana, fatta solo con ingredienti biologici o a “km 0” e rigorosamente senza uova, latte o altri ingredienti di origine animale, non consumati da vegetariani e vegani.

Ricetta completa: Colomba vegana

Colomba vegana al cioccolato con lievitazione naturale

colomba vegana a lievitazione naturale

La Colomba è sempre la Colomba, anche se fatta solo con ingredienti super-genuini, di origine esclusivamente biologica o a “km 0” e senza ingredienti di derivazione animale. In questo caso si tratta della Colomba vegana riproposta però con il cioccolato fondente extra (come glassa di copertura della Colomba o a gocce per l’interno) e a lievitazione naturale per un dolce estremamente genuino e naturale al 100%. Questo tipo di preparazione implica, chiaramente, tempi di lievitazione e quindi di attesa piuttosto lunghi, ma il risultato è garantito!

Ricetta completa: Colomba vegana a lievitazione naturale

Plumcake alle carote e latte vegetale

Plumcake alle carote e latte vegetale

I dolci possono essere sani? Certamente, l’importante è farli con ingredienti che siano sani e genuini, senza aggiunte di ingredienti calorici, grassi, dannosi. Inoltre basta davvero poco per realizzare un dolce squisito, ma salutare: frutta, verdura, farina integrale, zucchero di canna e latte vegetale sono gli ingredienti del Plumcake alle carote e latte vegetale, un dolce gustoso, soffice, genuino adatto in ogni occasione (Pasqua compresa) per chi ama stare in forma senza rinunciare al dolce. Inoltre, la mancanza di ingredienti di origine animale come il burro, le uova e il latte rendono questo plumcake ideale anche per vegetariani e vegani.

Ricetta completa: Plumcake alle carote e latte vegetale

Croccantini al sesamo con miele di Sulla

dolci di carnevale con miele_croccantini al sesamo

Sesamo, acqua, miele e zucchero sono i pochi e semplici ingredienti dei Croccantini di sesamo con miele di Sulla, un dolce e uno snack leggero, salutare, adatto in ogni momento della giornata e in ogni occasione di festa perché non appesantiscono e non fanno ingrassare. I croccantini al sesamo con miele di Sulla sono buoni, gustosi, delicati grazie all’uso del miele di sulla che esalta i sapori degli altri ingredienti, inoltre, privi di uova, burro e latte diventano il dolce perfetto per vegetariani e vegani, oltre che per chi vuole mantenere al linea.

Ricetta completa: Croccantini al sesamo con miele di Sulla

Muffin vegani alla cannella

Muffin vegani alla cannella

Un dolce di origine americana e inglese, il muffin è amato un po’ ovunque. In genere, infatti, il piccolo dolcetto è gustato e apprezzato da grandi e piccoli, in ogni occasione e quando se ne ha voglia, anche grazie alle sue tipiche dimensioni spesso piuttosto ridotte. Tuttavia non si può dire che esista un’unica ricetta, al contrario, col tempo sono nate così tante ricette per preparare i muffin che ognuno può adattarne una in base ai propri gusti e alle proprie esigenze alimentari. I muffin vegani alla cannella ne sono un esempio: al posto del tradizionale zucchero bianco la ricetta prevede l’impiego dello zucchero di canna, olio di semi, farina integrale, niente latte tradizionale, ma solo latte di soia uniti al miele e alla cannella che rendono dolci e profumatissimi i teneri muffin.

Ricetta completa: Muffin vegani alla cannella

Muffin alla banana vegani

Muffin alla banana vegani

Niente uova, né latte o burro per i Muffin alla banana vegani. Questi ingredienti sono sostituiti da acqua e olio di semi che, uniti agli altri ingredienti, rendono questi deliziosi dolcetti soffici, leggeri e adatti quindi anche a chi non consuma alimenti di origine o derivazione animale. La scelta e la semplicità degli ingredienti consentono, inoltre, di gustare un dolce sano, leggero che fa bene all’umore, alla salute e alla linea. La praticità dei piccoli muffin li rendono ideali per il consumo durante il pic-nic di Pasquetta.

Ricetta completa: Muffin alla banana vegani

Dolcetti al cioccolato senza uova e burro

Dolcetti al cioccolato senza uova e burro

Un cuore morbido di cioccolato fondente extra che si scioglie tra il gusto altrettanto deciso del tortino di cioccolato che lo racchiude, tutto ciò senza burro, uova o latte… cosa dire? a volte la semplicità è tutto quello che serve per gustare un dessert delicato, raffinato con cui concludere un pranzo importante (come quello di Pasqua ad esempio) oppure un dolce pratico e buono in compagnia di amici durante il pic-nic di Pasquetta. Qualunque sia l’occasione per cui si preparino questi dolcetti al cioccolato, si tratterà sempre e comunque di un’esperienza culinaria tutta la gustare e decisamente golosa. Grazie alla mancanza di uova e burro questi dolcetti saranno molto apprezzati anche da vegetariani e vegani.

Ricetta completa: Dolcetti al cioccolato senza uova e burro

Torta al cioccolato senza uova e burro

Torta al cioccolato senza burro e uova

Non è una semplice torta al cioccolato, l’assenza di uova e burro rendono questa torta un dolce molto apprezzato da vegetariani e vegani. La Pasqua è una delle tante occasioni in cui poter gustare questa semplicissima, ma estremamente delicata, squisita, morbidissima e sfiziosa torta fatta solo con cacao, farina, zucchero e acqua. Una ricetta semplice e veloce per gustare un dessert dopo il pranzo di Pasqua oppure un dolce durante il pic-nic di Pasquetta in compagnia.

Ricetta completa: Torta al cioccolato senza uova e burro

Dolce di biscotti senza uova e burro

Dolce di biscotto e cioccolato senza burro e uova

Avanzano dei biscotti secchi e si è in cerca di idee dell’ultimo minuto per il dolce pasquale? Niente paura, con dei biscotti secchi e dell’acqua si può creare un dolce squisito, semplicissimo da gustare quando si vuole. Niente uova, latte, burro. Una glassa di cioccolato extra fondente ricoprirà il fondo di biscotto e il gioco è fatto. Il dolce pasquale di biscotti potrà essere servito tagliato a quadratini e gustato anche da vegani o vegetariani.

Ricetta completa: Dolce di biscotti senza uova e burro

Nidi di cereali

Nidi di cereali

Piccoli, buoni, facili da preparare, senza uova né burro né latte, i Nidi di cerali sono il dolce ideale da portare in tavola dopo il tradizionale pranzo pasquale oppure a merenda. Un dessert dolce e salutare al tempo stesso perché realizzato con varietà di cereali, a volte anche con l’aggiunta di cacao e decorati con i classici ovetti di cioccolato fondente extra, i nidi di cereali sono un dolce divertente e colorato che conquisterà tutti, grandi e piccoli.

Ricetta completa: Nidi di cereali

Fiore di cocco light

Torta fiore di cocco light

Una torta al cocco veramente buona, gustosa, ma soprattutto leggera? Esiste, si tratta della torta fiore di cocco light preparata solo con ingredienti poveri di grassi, senza burro né uova; il dessert ideale per chi vuole rimanere in forma, senza rinunciare alla dolcezza. Buona e leggera la torta fiore di cocco light è ottima a colazione, come dessert dopo il pranzo, a merenda e nel tempo di Pasqua è ideale anche come dolce per il picnic di Pasquetta.

Ricetta completa: Torta fiore di cocco light

Biancomangiare

Biancomangiare

Si chiama Biancomangiare, è uno dei dolci al cucchiaio della tradizione siciliana. Si tratta di dessert elegante e raffinato, servito in genere a conclusione di un pasto importante perché è leggerissimo, lo si gusta con piacere senza avere la sensazione di pesantezza. Biancomangiare è, inoltre, un dolce adatto a vegani perché non contiene ingredienti di origine animale, ma anche a celiaci e intolleranti in quanto privo di glutine. La Pasqua è un’occasione da non lasciarsi scappare per mettere in tavola un tocco di raffinatezza con un dessert davvero prelibato che stupirà tutti gli ospiti a tavola.

Ricetta completa: Biancomangiare

Biscotti integrali con fiocchi d’avena

Biscotti integrali con fiocchi d'avena

Semplici biscotti possono diventare un dolce di Pasqua ideale da servire con il caffè. Ma se si è vegani? Questi sono i biscotti giusti, fatti con farina integrale e fiocchi d’avena, senza uova né burro né latte, non sono solo adatti a vegani e vegetariani, ma sono anche genuini, salutari perché ricchi di fibre. Il dolce ideale insomma per chi ama stare bene e sentirsi in forma senza rinunciare al gusto.

Ricetta completa: Biscotti integrali con fiocchi d’avena

Plumcake alle carote e latte vegetale

Plumcake alle carote e latte vegetale

Il Plumcake alle carote e latte vegetale è un dolce adatto ad ogni occasione, Pasqua compresa, ma soprattutto ideale per chi vuole saziare la propria voglia di dolce senza per questo rinunciare alla linea e al benessere. Leggero, buono, sano, il Plumcake alle carote è fatto esclusivamente con ingredienti genuini come frutta, verdura, farina integrale e latte vegetale, quindi è adatto a vegetariani, vegani, celiaci e a tutti coloro che vogliono rimanere in forma anche durante le feste.

Ricetta completa: Plumcake alle carote e latte vegetale

Plumcake alle mandorle e arancia

Plumcake mandorle e arancia

Mandorle, arance e miele uniscono sapori e profumi in un dolce sofficissimo, fatto senza uova, né burro, né latte dove semplicità e leggerezza sono tutto. Una ricetta semplice e veloce consentirà a vegetariani, vegani, intolleranti o semplicemente amanti della forma e della salute di star bene senza rinunciare al gusto, soprattutto durante le feste. Un’idea altrettanto semplice e veloce per il pic-nic di Pasquetta che arriverà, da gustare in famiglia o con amici.

Ricetta completa: Plumcake alle mandorle, arancia e miele

Ciambelle ubriache (al vino)

Ciambelle al vino

Sono un dolce tipico abruzzese e laziale, le piccole ciambelle-biscotto dal sapore rustico sono facilissime da preparare, buone e leggere, fatte solo con ingredienti semplici e naturali che non includono uova né burro né latte e le rendono adatte a intolleranti, vegetariani e vegani. Un’idea carina per portare in tavola, dopo il pranzo pasquale o durante il pic-nic di pasquetta, una specialità tradizionale da gustare con amici e parenti. Buone anche nei giorni successivi alla loro preparazione, le gustose ciambelle sono ottime anche come merenda.

Ricetta completa: Ciambelle-biscotto ubriache

Panna cotta vegana al cocco

Panna cotta vegana al cocco

Una panna cotta speciale fatta senza latte, senza colla di pesce e senza panna… possibile? Certamente, bastano della panna di cocco e della polvere agar agar, un addensante naturale al 100%. Pochi ingredienti e una ricetta super-veloce che prevede praticamente solo un unico passaggio di lavorazione che consiste nel sciogliere l’agar agar e unirla a zucchero e panna di cocco ed ecco pronto un dolce al cucchiaio degno di uno chef. La panna cotta vegana non è solo leggera, genuina, adatta a vegetariani e vegani così come a chi ha problemi di intolleranza o semplicemente di linea, si tratta di un dolce buono che tutti apprezzeranno come dessert dopo il prossimo pranzo pasquale.

Ricetta completa: Panna cotta al cocco

Pizza di Pasqua vegana

Pizza di Pasqua vegana

Un tradizionale dolce pasquale è la famosa Pizza di Pasqua marchigiana, ma è possibile gustarla anche se si è vegani? Si, l’importante è prestare attenzione alla ricetta, adattata senza uova, latte, burro, ma solo con ingredienti bio o comunque naturali come la margarina vegetale e il latte di soia, niente uova, né albumi, né latte intero per una ricetta anche piuttosto semplice, ma ugualmente gustosa quanto quella della Pizza di Pasqua tradizionale o di quella senza glutine.

Ricette complete: Pizza di Pasqua veganaPizza di Pasqua tradizionalePizza di Pasqua senza glutine

Casatiello vegano

Casatiello vegano

Il Casatiello è uno dei dolci pasquali più tipici e tradizionali di Napoli e dell’intera costiera. Si tratta di un dolce che originariamente era cotto al forno a legna, ma oggi è cotto nei comunissimi forni da cucina e per questo può essere realizzato in modo artigianale anche a casa propria. Per vegetariani e vegani esiste una ricetta molto semplice che non prevede l’inserimento di uova, burro e latte, ingredienti che sono sostituiti da margarina fatta in casa e altri ingredienti light e naturali. Una ricetta del Casatiello vegani che permette a tutti di gustare questo tipico dolce pasquale in armonia con la propria alimentazione.

Ricetta completa: Casatiello vegano

Sbriciolata di mele vegana

Sbriciolata alle mele vegana

Mele, farina integrale, margarina biologica, zucchero di canna e frutti di bosco sono i pochi, genuini ingredienti della speciale Sbriciolata di mele realizzata in versione vegana. Una ricetta semplice e velocissima per preparare uno dei dolci di Pasqua tradizionali in una variante genuina e leggera che metterà d’accordo tutti, piccoli golosi, grandi amanti della linea e della sana alimentazione, vegetariani, vegani, intolleranti per una Pasqua senza rinunce.

Ricetta completa: Sbriciolata di mele vegana

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Pastella per friggere verdure senza uova

10 ricette veloci con le fave

Leggi anche
Contentsads.com