Dolci vegani per la festa della mamma

Mamma è vegana? Niente paura, per dirle “ti voglio bene” in modo goloso esistono tante ricette di dolci vegani per la festa della mamma da non perdere.

La festa della mamma. Un giorno speciale in cui fare gli auguri alla propria mamma significa, in qualche modo, esprimerle tutto l’affetto che si prova per lei, dirle “ti voglio bene” e “grazie” per tutto quello che lei fa, per i sacrifici, per esserci sempre.

Si, la mamma è sempre la mamma e ogni giorno sarebbe giusto esprimerle affetto, tuttavia, non lo si fa sempre in modo esplicito e allora ecco che si cerca, almeno nel giorno della sua festa (la seconda domenica di maggio, mese dedicato alla Mamma di Gesù, Maria) di farlo anche attraverso pensieri, regali… e dolci naturalmente.

Certo, a volte potrebbe però diventare difficile prepararle un dolce con le proprie mani, soprattutto se non si ha molta dimestichezza in cucina, oppure quando è il tempo che manca oppure quando si ha a che fare con una mamma che segue un’alimentazione particolare come quella vegana, nella quale non sono contemplati il consumo e l’uso nella preparazione di qualsiasi piatto di latte, uova, burro e derivati in quanto prodotti di origine e derivazione animale… spesso impiegati per la preparazione di dolci.

Come fare, dunque, se mamma è vegana? Niente paura, l’arte culinaria si è con il tempo trasformata, aprendo le porte anche a possibilità e realizzazioni nuove, trasformando antiche o tradizionali ricette per andare incontro alle esigenze culinarie e alimentari di sempre più persone che seguono, ad esempio, proprio una scelta di alimentazione vegana.

Le possibilità sono davvero molte, qui sono proposte 10 ricette di dolci vegani per la festa della mamma da non lasciarsi scappare perché non sono solo facili e buonissime, ma tengono conto delle esigenze della mamma vegana e contengono, in genere, calorie contenute.

Molti sono però le ricette di dolci da preparare con le proprie mani per la mamma e se la mamma non fosse vegana, tra i dolci light per la festa della mamma o tra quelli facili e veloci le possibilità non mancano.

Biancomangiare

Biancomangiare

Un dessert al cucchiaio delizioso, delicato, raffinato, elegante, leggero. Biancomangiare è privo di ingredienti di origine animale, è dunque indicato per palati vegetariani e celiaci, per la mamma che segue un’alimentazione vegana, oppure che è semplicemente amante della linea e del gusto allo stesso tempo. Un dolce leggerissimo che, nella tradizione siciliana, è servito dopo pranzi importanti perché non appesantisce, ma permette di soddisfare il piacere del palato. Una ricetta semplice e veloce per festeggiare con gusto, stile ed eleganza, nel rispetto delle abitudini alimentari di ognuno.

Ricetta completa: Biancomangiare

Panna cotta vegana al cocco

Panna cotta vegana al cocco

La panna cotta non è sempre fatta con uova. In questa versione vegana non sono presenti ingredienti di origine animale, ma solo panna di cocco, latte di soia, agar agar in polvere, zucchero di canna e cioccolato fondente extra per un dolce estremamente semplice e veloce da preparare tanto quanto buono, gustoso, delicato, elegante e sublime. Un dessert al cucchiaio di per sé molto amato come la panna cotta è riproposto in una versione “vegana” per incontrare i gusti di tutti. Ecco allora che l’idea c’è e basta solo mettere mani a ricetta e ingredienti per preparare un dono gustoso che la mamma apprezzerà senz’altro.

Ricetta completa: Panna cotta vegana al cocco

Torta al cioccolato senza burro né uova

Torta al cioccolato vegana senza burro e uova

Che festa sarebbe senza torta al cioccolato? Ma quale torta non contiene uova, burro o latte? E se la mamma è vegana? Niente paura, la torta al cioccolato esiste anche senza tutti questi ingredienti, si tratta di una versione light che è anche vegana perché, appunto, è fatta senza ingredienti di origine animale, sostituiti dall’olio di semi di mais. Una ricetta semplice, veloce e leggera, rispettosa delle scelte alimentari di chi è vegano, la torta al cioccolato senza burro né uova è il regalo perfetto per una festa della mamma di tutto rispetto. Inoltre questa torta è così squisita che piacerà proprio a tutti, grandi e piccoli e tutti potranno gustarla in ogni momento, a partire dalla colazione, dopo pranzo o a merenda.

Ricetta completa: Torta al cioccolato senza burro né uova

Muffin vegano

Muffin vegani alla cannella

Ricetta completa: Muffin vegani alla cannella – Muffin vegani alla banana

Plumcake vegano

Plumcake mandorle, arancia e miele

Ricetta completa: Plumcake mandorle, arancia, miele

Dolcetti al cioccolato senza burro né uova

Dolcetti al cioccolato senza uova e burro

Ricetta completa: Dolcetti al cioccolato senza uova né burro

Torta di mele vegana

Torta di mele vegana

Ricetta completa: Torta di mele vegana

Mousse al cioccolato vegana

mousse al cioccolato vegana

Gustare una mousse è sempre un piacere. Se la mamma è vegana non deve rinunciarvi. Il regalo perfetto per lei in questo caso è realizzare in modo semplice e veloce, con una tecnica infallibile, una mousse al cioccolato vegana, fatta esclusivamente con acquafaba, zucchero di canna e cioccolato fondente extra. La tecnica dell’acquafaba permette di preparare una mousse dalla consistenza perfetta (funziona anche con le meringhe), il tutto senza impiegare uova, panna, latte. Il cioccolato rende tutto più buono e goloso, ma quello fondente contiene anche pochi grassi, è quindi indicato in questa ricetta. Un dono goloso, squisito, raffinato ed elegante.

Ricetta completa: Mousse al cioccolato vegana

Crostata vegana ai frutti di bosco

crostata vegana ai frutti di bosco

Una ricetta gustosa, delicata e leggera per la mamma vegana e non solo è quella della crostata vegan ai frutti di bosco fatta con pochissimi ingredienti e assolutamente priva di farina, uova, latte, burro e derivati. Fatta con una base di frolla vegana è arricchita da crema pasticciera realizzata con panna di soia e scorza di limone e frutti di bosco. Buona, genuina, poco calorica, questa torta è indicata per vegani, vegetariani, celiaci, amanti della linea, della leggerezza, della freschezza, del gusto. Come dessert, a colazione o a merenda… tutti l’ameranno, grandi e piccoli.

Ricetta completa: Crostata vegana ai frutti di bosco

Meringhe vegane

Meringhe vegane

Buone, dolci, leggere, delicate… le meringhe vegane sono un’ottima soluzione per gustare come dessert, a colazione o a merenda un’alternativa valida alle tradizionali meringhe che da sempre rappresentano uno dei dolci più amati al mondo. Spesso unite a gelato, cioccolato o frutta, le meringhe sono – nella loro versione tradizionale – generalmente piuttosto caloriche, ma le meringhe vegane realizzate con la tecnica dell’acquafaba non prevedono l’uso di uova, latte, burro o farine risultando pertanto decisamente leggere, poco caloriche e adatte a tutti i palati: vegetariani, vegani, celiaci o intolleranti non dovranno più farsi problemi e potranno godersi il sapore, il gusto, la dolcezza e la delicatezza di queste buonissime meringhe vegane.

Ricetta completa: Meringhe vegane

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dolci facili e veloci per la festa della mamma

10 ricette veloci con i piselli

Leggi anche
Contentsads.com