Dolci vegani primaverili: 20 ricette

Dieta vegana in primavera e voglia di dolce: ecco 20 ricette gustose, leggere e colorate di dolci vegani primaverili da non lasciarsi scappare.

Sbocciano i fiori, si sentono profumi. Quando la primavera arriva porta con sé sensazioni piacevoli per tutti i sensi che, piano piano, si risvegliano dal letargo invernale, proprio come fa la natura intera.

E allora ecco che nascono sentimenti, si avvertono necessità di sentirsi bene, di coccolarsi un po’… e questo avviene anche in cucina.

Si, perché allo sbocciar della primavera nasce in gola quel languorino che vuol esser soddisfatto con delicati piaceri e gusti primaverili di deliziosi e sfiziosi dolci e dessert tutti da gustare.

Se da poco si è intrapresa la strada del veganismo, inteso come stile di vita e alimentazione, è necessario tenere in considerazione alcuni aspetti di questo tipo di dieta e attivare determinate scelte alimentari, anche per la preparazione di dolci.

La dieta vegana, infatti, esclude dall’alimentazione qualsiasi prodotto di origine animale, comprese uova, latte, latticini, burro, miele, alimenti che nella dieta vegetariana sono, invece, ammessi.

In genere un regime alimentare basato sulla dieta vegana prevede un’alimentazione ipocalorica caratterizzata dal consumo di cibi con un elevato contenuto di fibre e dall’apporto di un 75-85% di carboidrati, 6-15% di proteine di origine vegetali e un 5% di grassi principalmente da alimenti vegetali.

Quali cibi apportano queste sostanze? I principali cibi vegani sono a base di cereali, legumi, spezie, ortaggi, vegetali, semi oleosi, frutta secca o fresca, carne vegetale e sostituti di latte e latticini, come il latte vegetale, come quello di soia.

In fatto di dolci, quelli vegani non potranno naturalmente contenere né uova, né latte, bè burro e nemmeno miele. Ma come sostituire questi ingredienti spesso fondamentali nella preparazione dei dolci?

Esistono, soprattutto oggi, semplici soluzioni per preparare gustosi dolci vegani pur non utilizzando alcuni ingredienti base nella preparazione di dolci in genere. Per il latte ad esempio, è possibile sostituirlo con un latte vegetale, come il latte di soia usato per torte, biscotti e altri dolci la cui preparazione prevede una cottura, mentre il latte di riso è più indicato per i dolci che non devono essere cotti (frullati etc). Infine, il latte di cocco sostituisce benissimo il latte tradizionale nella preparazione di dolci al cacao.

Le uova possono essere omesse nella preparazione di dolci vegani o meno, ma è importante bilanciare bene gli ingredienti liquidi, quindi in questo caso non esiste un vero sostituto delle uova nei dolci vegani, ma la loro assenza è compensata dall’interazione e bilanciamento di acqua con uno dei latti vegetali citati in precedenza. Quando da soli questi due ingredienti non sono sufficienti perché la ricetta originale prevede l’impiego di tre o più uova è necessario sostituirle integrando agli ingredienti farina di patate, farina di maranta, amido di mais, banana, tofu, farina di ceci.

In ultimo, il burro può essere sostituito con l’olio, per i dolci sono più indicati oli meno pregiati rispetto all’olio di oliva perché hanno un sapore meno deciso.

Ora nulla può più ostacolare la preparazione di gustosi dolci vegani primaverili, colorati, freschi, leggeri. Ecco 20 ricette da non lasciarsi scappare.

Biancomangiare

Biancomangiare

Uno dei dolci vegani più raffinati, eleganti, delicati e squisiti che ci siano: il Biancomangiare è un buonissimo dolce al cucchiaio, realizzato senza farina, uova, latte e burro. Questo dessert è estremamente delicato e leggero, tanto che diventa quasi un must della tradizione culinaria siciliana nel portarlo a tavola dopo un buon pranzo perché non appesantisce ed è davvero adatto a tutti, vegani, vegetariani, celiaci e intolleranti. Naturalmente, inoltre, piace tanto a grandi e piccoli buongustai.

Ricetta completa: Biancomangiare

Pasticcini alla frutta vegani

pasticcini alla frutta vegani

Chi non ama i pasticcini? I pasticcini sono sinonimo di festa, festeggiamenti e sono spesso portati come omaggio quando si va in visita a qualcuno… ma cosa succede se si ha a che fare con vegani? Nessun problema, esiste una ricetta semplice e veloce per realizzare gustosi, colorati e semplicissimi pasticcini alla frutta vegani, fatti senza usare uova, burro o latte. Per rendere questi pasticcini un dolce vegano primaverile occorre naturalmente scegliere solo frutta di stagione, fresca e genuina!

Ricetta completa: Pasticcini alla frutta vegani

Mousse al cioccolato vegana

mousse al cioccolato vegana

La mousse al cioccolato è uno dei dolci al cucchiaio che non ha tempo, né stagione. Il cioccolato, infatti, c’è tutto l’anno ed è sempre uno dei dolci più amato da grandi e piccoli, ma se lo si vuole rendere l’ingrediente protagonista di un dolce leggero, fresco, adatto quindi alla stagione primaverile-estiva, ecco la ricetta semplice e velocissima per preparare una gustosa mousse al cioccolato senza usare uova, latte o burro, quindi assolutamente vegana.

Ricetta completa: Mousse al cioccolato vegana

Crostata vegana ai frutti di bosco

crostata vegan ai frutti di bosco

Le crostate sono uno dei dolci più amati da tutti, certo tutto l’anno, ma soprattutto in primavera ed estate quando è possibile usare frutta dolce, fresca, colorata che crea contrasto e dà vitalità al dolce. Fragole, lamponi, mirtilli… insomma, tutti i frutti di bosco freschi e appena colti possono andare bene per realizzare un dolce vegano, leggero, buono, gustoso da mangiare quando si ha voglia, a cominciare dalla colazione, alla merenda o come dessert dopo il pasto, soli o in compagnia.

Ricetta completa: Crostata vegan ai frutti di bosco

Fragole al cioccolato

fragole al cioccolato

Un abbinamento sublime, uno sposalizio con i fiocchi, o meglio con la gola! Le fragole sono uno dei frutti primaverili più amati e il cioccolato… beh, cosa si può dire, non è forse una prelibatezza più amata tra i golosi di dolci? Certamente è così, ecco dunque un’idea sublime per abbinare questi due elementi in modo fresco, piacevole, gustosissimo. Quella delle fragole fresche con il cioccolato è una ricetta semplicissima e velocissima per preparare in tempo “0” un dessert o una merenda da mangiare soli o in compagnia nelle soleggiate giornate primaverili.

Ricetta completa: Fragole al cioccolato

Tiramisù alle fragole

tiramisù alle fragole

E le fragole sono ancora protagoniste di un’altra ricetta: il tiramisù alle fragole. Non sempre il tiramisù, infatti, è preparato con il caffè o il cacao, spesso è abbinato alla frutta e, in questo caso, alla frutta primaverile per eccellenza: la fragola. In questa ricetta, oltre alla presenza delle fragole ci sono anche ingredienti light, come i biscotti Pavesini, non è presente il mascarpone, insomma… rispetto all’originale questo tiramisù è fatto con ingredienti più leggeri, meno calorici, ma soprattutto senza uova, burro o latte tradizionale per un dolce 100% vegano e naturale.

Ricetta completa: Tiramisù vegano

Budino ai lamponi vegan

budino ai lamponi vegan

Panna vegetale, acqua, agar agar, zucchero di canna e lamponi sono i pochi e semplici ingredienti di un delizioso budino ai lamponi vegan. Un dolce fresco, leggero, nel quale non mancano solo uova, latte e burro, ma anche farina, ecco perché questo fresco budino è indicato per tutti i palati, non solo per vegani e vegetariani, ma anche per intolleranti e celiaci. Mani a ricetta e ingredienti e via alla fresca merenda!

Ricetta completa: Budino ai lamponi vegano

Muffin vegani alla cannella

Muffin vegani alla cannella

I muffin sono dei dolcetti davvero deliziosi, morbidi, piccoli, buoni per grandi e piccini. La versione vegana di questi dolci è davvero squisita e non ha nulla a che invidiare rispetto ai muffin tradizionali. I muffin vegani alla cannella sono semplici e veloci da preparare e grazie alla cannella sono anche molto profumati.

Ricetta completa: Muffin vegani alla cannella

Muffin vegani alla banana

Muffin alla banana vegani

La banana è un frutto primaverile-estivo molto nutriente ed energetico, buono sempre, ma soprattutto come spuntino di metà mattina o merenda. Un modo divertente per usarla e farla mangiare ai più piccoli è quello di preparare deliziosi muffin. Se si segue un’alimentazione vegana, infatti, oltre ai muffin alla cannella sopra descritti, anche quelli alla banana sono ottimi per una gustosa e nutriente merenda in stile vegano.

Ricetta completa: Muffin vegani alla banana

Torta di fragole vegan

torta di fragole vegan

E sono ancora le fragole le protagoniste dei dolci primaverili. La torta alle fragole realizzata senza uova, burro e latte è, infatti, un classico tra i dolci di stagione. Realizzata con una base di margarina e biscotti, una crema di tofu, yogurt vegetale, panna vegetale e sciroppo d’agave, questa deliziosa torta è ricoperta da fragole e foglie di menta a cascata… freschezza, colore, gusto, leggerezza per un dolce vegano davvero squisito, nutriente, sano.

Ricetta completa: Torta di fragole vegan

Plumcake vegano con carote e latte vegetale

Plumcake alle carote e latte vegetale

Le carote sono un ortaggio sempre presente e facilmente reperibile in ogni comune supermercato, inoltre, fanno davvero bene e contribuiscono, se consumate prima di andare al mare per esempio, a preparare la pelle all’esposizione solare perché contengono il betacarotene, nutriente e benefico per la pelle. Ottime da gustare crude, cotte o nei dolci, come nello squisito plumcake fatto con carote e latte vegetale, una ricetta semplice, veloce e vegana.

Ricetta completa: Plumcake vegano alle carote e latte vegetale

Ciambella fragole e limone vegana

ciambella fragole e limone vegana

Fragole e limone sono buonissimi, freschissimi, soprattutto se consumati nella giusta stagione. In primavera sono spesso usati per la preparazione di fresche macedonie, ma anche in gustosi dolci come la ciambella di fragole e limone. La sua ricetta non prevede l’uso di uova, burro o latte, è dunque assolutamente vegana, fresca e profumatissima, ottima per la merenda o la colazione di grandi e piccoli.

Ricetta completa: Ciambella fragole e limone vegan

Sbriciolata di mele vegana

Sbriciolata alle mele vegana

Un dolce vegano dai forti contrasti è la sbriciolata di mele, fuori croccante e dentro morbidissima. Un dolce semplice e buonissimo fatto solo con ingredienti genuini e naturali. Nella versione vegana non sono contemplate le uova, il burro e il latte. Realizzarla è semplice, il suo gusto è sublime.

Ricetta completa: Sbriciolata di mele vegana

Torta al cioccolato vegana

Torta al cioccolato vegana senza burro e uova

Il cioccolato può essere mangiato dai vegani? Certamente sì, l’importante è che si tratti di cioccolato extra-fondente, realizzato con latte vegetale. Nella ricetta della torta al cioccolato vegan è unito ad altri ingredienti, ma non a uova e burro. In questo caso la torta è naturalmente più leggera, ma ugualmente buona e gustosa come quella tradizionale.

Ricetta completa: Torta al cioccolato senza uova né burro

Torta di mele vegana

Torta di mele vegana

Buona, classica, genuina, la torta alle mele vegana è un dolce da servire dopo un buon pasto, a colazione o a merenda, la si può gustare soli o in compagnia perché è sempre buona, soffice e delicata. Le mele sono un frutto buonissimo e con tante proprietà benefiche per l’organismo, ecco perché bisognerebbe mangiarne almeno “una al giorno”. In una gustosa torta anche la merenda diventa più genuina e salutare, soprattutto se realizzata nella versione vegana, senza aggiunta di uova, latte o burro.

Ricetta completa: Torta alle mele vegana

Dessert vegan frutti di bosco e lavanda

dessert vegan frutti di bosco e lavanda

Un dessert fresco, colorato, primaverile anche nel profumo è il dolce fatto con frutti di bosco e lavanda. I frutti di bosco maturano in primavera, la lavanda fiorisce ed emana il suo dolce profumo. Uniti in cucina in questo delizioso dessert sono un’idea sublime, raffinata, elegante e buonissima per rinfrescarsi in modo salutare, gustoso e vegano.

Ricetta completa: Dessert vegan frutti di bosco e lavanda

Tartellette vegan con tofu e mirtilli

tartellette vegan tofu e mirtilli

Le Tartellette vegan fatte con tofu e mirtilli sono una proposta squisita, un abbinamento vegano ben riuscito per un dessert davvero buono. La sua ricetta è semplice e anche piuttosto veloce, provarli non costa nulla, ma apporterà un gran piacere al palato e alla gola!

Ricetta completa: Tartellette vegan tofu e mirtilli

Meringhe vegane

Meringhe vegane

Meringa, meringa… bella, buona, dolcissima. Nella ricetta vegana le deliziose meringhe fatte con la tecnica dell’acquafaba sono davvero una soluzione semplice e buonissima da realizzare con solo due ingredienti (zucchero di canna e acqua di governo dei legumi) per un dolce buonissimo adatto a vegani, vegetariani, celiaci e intolleranti al glutine.

Ricetta completa: Meringhe vegane

Fiore di cocco light

Torta fiore di cocco light

Dolce, morbida, delicata, leggera, la torta fiore di cocco light è fatta con ingredienti genuini, senza grassi aggiunti, senza uova, burro o latte, adatta a vegani e vegetariani e buonissima anche per la merenda dei più piccoli perché contiene poche calorie.

Ricetta completa: Torta fiore di cocco light

Panna cotta vegana al cocco

Panna cotta vegana al cocco

Semplice, veloce, leggera, vegana. Si tratta della panna cotta vegana al cocco, un’idea originale, ma semplicissima per deliziare i palati dei propri ospiti in occasioni importanti o gustare una deliziosa e delicata merenda ogni volta che si vuole, senza dover rinunciare al dolce perché si è vegani. La panna cotta vegana al cocco, infatti, è priva di uova, burro o latte, altamente digeribile e buonissima!

Ricetta completa: Panna cotta vegana al cocco

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come fare il pane viola

Hello world

Leggi anche
Contentsads.com