Notizie.it logo

Fagioli alla messicana

Con l’arrivo dei primi freddi siamo sempre alla ricerca di zuppe, ed anche i fagioli alla messicana sono perfetti da essere gustati in questi giorni così freddi. Se li accompagniamo con dei crostini di pane saranno ancor più graditi.

INGREDIENTI

400 grammi di fagioli borlotti lessi
3 salsicce
1 peperoncino
1 spicchio di aglio
1/2 bicchiere di vino bianco
300 ml di passata di pomodoro
olio extra vergine d’oliva
sale pane raffermo

PREPARAZIONE

Se avete scelto di utilizzare i fagioli borlotti freschi fateli stare per 24 ore in ammollo in acqua e poi cuoceteli. Se invece avete preso i fagioli precotti la vostra preparazione inizia ora.

In una padella abbastanza grande mettete dell’olio con un peperoncino grande ed uno spicchio d’aglio e fate soffriggere per qualche minuto. Quando l’aglio sarà dorato toglietelo ed aggiungete le salsicce sbriciolate, mescolate bene con una forchetta. Aggiungete il vino bianco e fate sfumare, quindi continuate la cottura per ancora qualche minuto.

Unite il pomodoro passato e continuate la cottura per altri 10 minuti. Aggiungete i fagioli con qualche mestolo del sugo di cottura, se avete scelti quelli precotti con tutto il loro sugo, lasciate cuocere per altri 10 minuti.

Per preparare i crostini di pane potete scegliere tra fare il pane fritto o farlo abbrustolire.

Servite caldi sia i fagioli sia i crostini.

© Riproduzione riservata
Leggi anche