Latte alla portoghese: come si prepara

Un dessert sfizioso e delicato, conosciuto da pochi come "latte alla portoghese" ma che da sempre conquista i palati più esigenti.

Stampa
Latte alla portoghese

Latte alla portoghese: come si prepara


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 10 minuti + 4 ore a riposare
  • Tempo di cottura: 1 ora e 10 minuti
  • Tempo totale: 5 ore e 20 minuti
  • Difficoltà: Medio

Descrizione

Il latte alla portoghese è un dolce dalle origini incerte. Chiamato anche crème caramel, potrebbe essere di origini francese, portoghese o addirittura risalente all’epoca romana.
Nonostante le sue origini siano incerte, al contrario ciò che è perfettamente noto in in Italia è proprio la sua bontà. Seppur non si sappia infatti come questa ricetta sia giunta in Italia e quanto tempo fa, è possibile abbinarla a vari piatti con la sua delicatezza e l’unicità del suo sapore.


Ingredienti

  • Un litro di latte intero;
  • 120 grammi di zucchero semolato, corrispondenti a circa sette cucchiai;
  • Sette uova;
  • Una bacca di vaniglia, o in alternativa qualche goccia di essenza;
  • Una tazzina di caffè espresso;
  • 100 grammi di zucchero semolato;
  • Un cucchiaio di acqua;

Istruzioni

  1. Innanzitutto, è necessario cuocere lo zucchero all’interno della teglia. Successivamente, si deve versare un goccio d’acqua e lo zucchero semolato a disposizione nello stampo, e infine far sciogliere il tutto sul fornello fino ad ottenere un caramello completamente dorato.
  2. Non deve risultare eccessivamente scuro, ed è necessario evitare di toccare lo zucchero con qualsiasi utensile. Inoltre, si deve far roteare lo stampo al fine di distribuire il caramello in maniera uniforme su tutta la superficie e sui lati, ed infine lasciarlo raffreddare.
  3. Di seguito, si deve porre il latte in un recipiente sul fuoco, per poi aggiungere i semini della bacca di vaniglia e far bollire il tutto.
  4. Poi, è necessario montare le uova con lo zucchero semolato, senza far incorporare troppa aria.
  5. In seguito si deve filtrare il latte ed aggiungerlo alle uova precedentemente montate, aggiungendo la tazzina di caffè espresso.
  6. Successivamente è necessario mescolare l’intero composto con una frusta a mano al fine di ottenere una crema liquida e uniforme.
  7. Si deve poi versare il composto nello stampo sopra il caramello preparato inizialmente, e posizionarlo con attenzione all’interno di una teglia con dell’acqua (al massimo qualche centimetro), al fine di farlo cuocere a bagnomaria.
  8. Di seguito, è opportuno cuocere tutto in un forno preriscaldato e statico ad almeno 160 gradi per un totale di 70 minuti. Non si deve cuocere eccessivamente il dolce, in quanto quest’ultimo deve risultare pari alla consistenza di un budino, e quindi non troppo sodo. In caso contrario, si potrebbero formare delle bollicine causate dal coagulo delle uova quando la crema è eccessivamente cotta.
  9. Una volta che il latte alla portoghese è cotto, è possibile confermarne la giusta consistenza infilando un coltello nel dolce, per verificare se questo è asciutto al punto giusto.
  10. Infine, è necessario farlo raffreddare del tutto una volta tolto dal forno, e una volta tornato a temperatura ambiente, è opportuno riporlo nel frigorifero per almeno quattro ore all’interno del suo stesso stampo.
  11. Nello specifico, al fine di toglierlo dalla teglia è possibile passare la lama liscia di un coltello intorno al centro e ai bordi dello stampo, per poi appoggiarlo su un piatto ed infine capovolgerlo. Infatti, sarà sufficiente battere leggermente il fondo della teglia al fine di far staccare il dolce.

Note

E’ possibile servirlo assieme al caramello preparato all’inizio, e conservarlo infine per un paio di giorni al massimo in frigorifero.

latte portoghese

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Plumcake senza glutine alla panna: ricetta

Plumcake senza glutine con farina di castagne: ricetta

Leggi anche
Contentsads.com