Marmellata di fichi d’India siciliana: la ricetta originale

La ricetta originale siciliana della deliziosa marmellata di fichi d'India, una confettura ideale da preparare in autunno e gustare tutto l'anno.

Stampa
marmellata di fichi d'india siciliana ricetta originale

Marmellata di fichi d’India: ricetta originale siciliana


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 30 minuti
  • Tempo di cottura: 1 ora
  • Tempo totale: 1 ora e 30 minuti
  • Difficoltà: Facile
  • Dieta: Senza glutine

Descrizione

La marmellata di fichi d’India è una deliziosa conserva tipica della cucina siciliana, ideale da preparare tra la fine di settembre e la fine novembre. Dolcissima, profumata e aromatica: è senz’altro tra le confetture autunnali più golose e meritevoli di essere assaggiate almeno una volta nella vita. Ottima da assaporare a colazione con del pane tostato o delle fette biscottate, ma nulla vieta di utilizzarla per farcire torte e crostate caserecce. Scoprite la ricetta originale e provatela!


Ingredienti

  • 1,5 kg di fichi d’India puliti;
  • 250 g di zucchero semolato;
  • il succo di un limone.

Istruzioni

  1. Tagliate i fichi d’India a pezzetti e fateli cuocere all’interno di una casseruola fino a quando non risultano completamente disfatti. Passateli al setaccio per eliminare i semi e ottenere una purea liscia.
  2. Trasferite nuovamente la purea di fichi d’India nella casseruola, unite lo zucchero e portate il composto a ebollizione a fuoco basso, dopodiché unite il succo di limone filtrato e proseguite la cottura per 40 minuti.
  3. Al termine, verificate che la marmellata sia densa e lucida, toglietela dal fuoco e versatela subito all’interno dei vasetti in vetro sterilizzati. Chiudete i barattoli con i rispettivi coperchi e capovolgeteli affinché si crei l’effetto sottovuoto.
  4. Non appena la marmellata si sarà raffreddata completamente, potrete riporre i vasetti nella dispensa e conservarli anche per alcuni mesi fino all’apertura.

Note

In autunno potete preparare in casa anche la marmellata di cachi e la marmellata di uva fragola, entrambe ottime da gustare a colazione e utilizzare nella preparazione di dolci rustici.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Decotto di porro: leggero, aromatico e disintossicante

Polpettone in crosta di pancetta: rustico e gustoso

Leggi anche
Contentsads.com