Pane di zucca: ricetta piacentina tradizionale

Il pane di zucca è una gustosa ricetta piacentina che vi permetterà di realizzare degli ottimi panini da consumare a merenda.

Stampa
Pane di zucca ricetta piacentina

Pane di zucca: ricetta piacentina


12345 (nessun voto)Loading...

Descrizione

Il pane di zucca è una dolcissima ricetta piacentina che vi permetterà di preparare dei gustosi panini da consumare durante la colazione o la merenda pomeridiana.


Ingredienti

  • 500 g zucca già pulita
  • 550 g farina
  • 1 bustina di lievito
  • 100 g zucchero
  • 1 cucchiaino di sale
  • 150 ml latte tiepido

Istruzioni

  1. Tagliate a pezzetti la zucca già pulita e cuocetela a vapore per 10 min.
  2. Fate la fontana, con la farina e il lievito, sulla spianatoia ed al centro mettete la zucca passata con lo schiacciapatate, lo zucchero ed il sale. Amalgamate il tutto con l’aiuto di una forchetta, aggiungendo poco per volta il latte. L’impasto che dovete ottenere deve essere liscio.
  3. Lavorate molto bene poi mettetelo in una terrina infarinata, copritelo e fatelo lievitare in luogo tiepido per circa 1 ora.
  4. A questo punto riprendete l’impasto e dividetelo o in due filoncini o in piccoli panini di varie forme. Mettetele su di una teglia coperta da carta forno e distanziati tra loro. Fate lievitare ancora 15 min.
  5. Cuocete in forno caldo a 200° per 10-15 min.

Note

Amate i prodotti realizzati con la zucca? Vi consigliamo la torta di zucca e mele alla monferrina impreziosita da amaretti.

Scritto da Andrea Pertile
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Liquore bicerin: ricetta originale torinese

Patate alla contadina in padella: contorno rustico

Leggi anche
Contentsads.com