Pasta frolla per crostata morbida con Bimby: come prepararla

Avete voglia di preparare una crostata morbida per la colazione o la merenda? Ecco la ricetta per ottenere un impasto perfetto con il Bimby.

La crostata morbida è uno dei dolci più amati da grandi e piccoli, per la sua irresistibile friabilità e per il suo profumo avvolgente e nostalgico. La buona riuscita di questo dessert dipende dalla lavorazione della pasta frolla, che deve essere rapida e decisa: se il burro si scalda troppo e la farina viene impastata a lungo, il flop è assicurato. Se non avete tempo di mettere le mani in pasta, ma non volete rinunciare al dolce per la colazione, ecco la ricetta che fa per voi: vi spieghiamo del dettaglio come preparare la pasta frolla per crostata morbida con il Bimby.

Pasta frolla per crostata morbida Bimby: ricetta

Preparare l’impasto per la crostata non è sempre un’impresa facile. Fortunatamente, con un buon alleato in cucina, è possibile ottenere un dessert squisito.

Ingredienti

  • 300 g di farina 00;
  • 125 g di burro freddo;
  • 125 g di zucchero semolato;
  • 1 uovo intero;
  • 1 tuorlo;
  • un pizzico di sale;
  • 1 bustina di vanillina o la scorza grattugiata di un limone (facoltativo).

Impasto per crostata morbida Bimby

Procedimento

  1. Versate lo zucchero semolato e il burro freddo tagliato a dadini nel boccale del Bimby, aggiungete la vanillina o la scorza grattugiata di un limone biologico e amalgamate il tutto per 15 secondi a vel. 5.
  2. Unite l’uovo intero, il tuorlo e la farina setacciata, aggiungete anche un pizzico di sale e impastate nuovamente per 30 secondi a vel. 5.
  3. Trasferite l’impasto ottenuto sopra una spianatoia leggermente infarinata e lavoratelo rapidamente con le mani per dargli la forma di un panetto. Avvolgetelo con la pellicola per alimenti e riponetelo in frigorifero a riposare per 30 minuti.
  4. Trascorso il tempo di riposto, l’impasto preparato con il Bimby è pronto per essere utilizzato: stendetelo con un mattarello per dargli uno spessore di 4 mm e utilizzatelo per preparare una crostata alla marmellata o delle crostatine morbide ripiene con frutta fresca.

Impasto per crostata morbida Bimby

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Brodo di carne: ecco come conservarlo

Salsiccia e patate al forno: ricetta calabrese ricca di gusto

Leggi anche
Contentsads.com