Pesto di zucchine: ricetta semplice e aromatica

La ricetta semplice, veloce e genuina per preparare in casa un delizioso pesto di zucchine senza formaggio, utilizzando ingredienti freschi e crudi.

Stampa
Pesto di zucchine ricetta semplice

Pesto di zucchine: ricetta semplice e aromatica


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 15 minuti
  • Tempo totale: 15 minuti
  • Difficoltà: Semplice
  • Dieta: Vegana

Descrizione

Il classico pesto alla genovese, insieme al sugo di pomodoro al basilico, è tra i condimenti per la pasta più diffusi e amati, non solo in Italia. Se volete provare qualcosa di alternativo ma altrettanto aromatico e gustoso, vi consigliamo il nostro pesto di zucchine, realizzato esclusivamente con ingredienti crudi di origine vegetale. Aglio, pinoli e tanto buon olio extravergine d’oliva: niente formaggio, ma tanto gusto e un profumo mediterraneo che conquista a primo impatto. Scoprite la ricetta semplice e veloce!


Ingredienti

  • 400 g di zucchine freschissime;
  • 120 g di olio extravergine d’oliva;
  • 40 g di pinoli;
  • 2 spicchi d’aglio;
  • un pizzico di sale.

Istruzioni

  1. Lavate accuratamente le zucchine, asciugatele con un canovaccio e grattugiatele finemente con una grattugia manuale o elettrica.
  2. Riponete le zucchine tritate all’interno di un colino a maglie fini e strizzatele aiutandovi con una forchetta con con il dorso della mano, così da eliminare l’acqua in eccesso.
  3. Riponete la purea di zucchine tritate nel boccale di un frullatore e aggiungete i restanti ingredienti: un pizzico di sale, l’olio extravergine d’oliva, i pinoli e gli spicchi d’aglio a fettine.
  4. Frullate il tutto a intervalli di pochi secondi, in modo tale da non surriscaldare le lame, fino a ottenere un pesto perfettamente omogeneo. Assaggiatelo e aggiustate all’occorrenza di sale.
  5. Il pesto di zucchine è pronto per essere utilizzato. Se volete conservarlo in frigorifero, riponetelo all’interno di un vasetto in vetro sterile e copritelo con due cucchiai d’olio: consumatelo entro 2-3 giorni.

Note

Per rendere più digeribile l’aglio, vi consigliamo di eliminare il germoglio presente all’interno degli spicchi (la cosiddetta anima).

Per renderlo più aromatico potete aggiungere anche qualche fogliolina di basilico fresco.

Vi consigliamo di provare anche il pesto di rucola vegan, anche nella variante con il Bimby!

Pesto di zucchine ricetta semplice

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Scaloppine di maiale agli agrumi: ricetta gustosa

Frittata di zucchine e formaggio al forno: ricetta veloce

Leggi anche
Contentsads.com