Ricetta pizza Bimby: l’impasto perfetto

Con Bimby fare l'impasto della pizza sarà semplice e divertente!

Non ci stanca mai di mangiare una gustosa pizza, ma ancora più buona è se a farla siamo noi a casa. Certo il risultato non sempre dei migliori sopratutto quando la preparazione si trasforma in un gioco per i più piccoli, possiamo biasimarli? Assolutamente no, fare la pizza è divertente. Adesso però ad aiutarci nella festa della pizza c’è Bimby, un rivoluzionario elettrodomestico che fa davvero tutto, compreso cucinare, anche a vapore. Quindi la festa della pizza si fa tecnologica e quindi, diciamolo, ancora più divertente. Noi lo abbiamo provato e abbiamo messo a punto una ricetta per un impasto della pizza perfetto da fare con il Bimby.

Ricetta pizza Bimby

Il Bimby si usa in maniera semplice ed intuitiva. Per fare la pizza sfrutteremo la funzione “Spiga” che ci permetterà di fare l’impasto e grazie alla bilancia integrata potremo pesare gli ingredienti direttamente nello stesso bicchiere dove impasteremo, anzi, dove impasterà il Bimby, senza travasi e tragici spargimenti di farina per la casa.

Vediamo quindi passo per passo quali sono gli ingredienti per 10 persone e come preparare l’impasto perfetto per la pizza con il nostro Bimby.

Abbiamo detto che il boccale del Bimby ci offre una capienza massima nella funzione spiga di 700 grammi di farina. Bene, la nostra ricetta vi permetterà di sfruttare tutto il volume del boccale così da permetterci di fare una buona quantità di pasta e non ritrovarci senza pizza nel bel mezzo della festa. Ecco la ricetta e le proporzioni degli ingredienti:

  • Farina 700 grammi (100%);
  • Acqua 50 %;
  • Olio 4%;
  • Lievito fresco 5%;
  • Sale 3%;
  • Lo zucchero non viene espresso in percentuale perché serve non per addolcire, ma per permettere al lievito, che se ne nutre, di svolgere la sua funzione con più vigore. Un cucchiaino raso sarà sufficiente.

Preparazione

Adesso che abbiamo la ricetta dell’impasto perfetto, non ci resta che vedere come mettere insieme gli ingredienti dentro il nostro Bimby.

  1. Come prima cosa metteremo nel boccale un poco di acqua tiepida, 40° C al massimo, insieme all’acqua il lievito fresco, quel cucchiaino di zucchero del quale abbiamo già parlato, e un poco di olio di oliva. Ci raccomandiamo di non usare l’extra vergine.
  2. A questo punto azioniamo il nostro Bimby a velocità 3 per 30/40 secondi e lasciamo riposare questo primo composto per 5/10 minuti.
  3. Preparato il lievito sarà sufficiente aggiungere gli altri ingredienti aumentando la velocità del Bimby a 4 sempre in modalità spiga.
  4. Quindi la restante farina, acqua sino ad ottenimento di una massa uniforme; successivamente aggiungiamo tutto l’olio restante e per ultimo il sale che ricordiamo non deve mai entrare in contatto con il lievito per evitare che ne inibisca l’effetto.
  5. Tutto il procedimento non impiegherà che 4/5 minuti al temine del quale il vostro impasto per la pizza sarà pronto.
  6. Adesso è il momento di creare il panetto che lasceremo lievitare per una ora circa.
  7. Passato questo tempo tecnico potrete stendere la pasta, condirla a piacimento e infornare. Avete appena fatto uno spettacolare impasto per pizza con il vostro Bimby, non rimane che provarla. Buon appetito!
Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Pasta frolla senza burro, buona e leggera

Muffin al cioccolato bianco: la nostra ricetta

Leggi anche
Contentsads.com