Pizza romana scrocchiarella: la ricetta di Gabriele Bonci

Come preparare la pizza romana scrocchiarella secondo il metodo di Gabriele Bonci: tutti i consigli per una pizza leggera, croccante e ben lievitata.

Stampa
Pizza romana scrocchiarella bonci

Pizza romana scrocchiarella: la ricetta di Gabriele Bonci


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 1 ora
  • Tempo di cottura: 20 minuti
  • Tempo totale: 1 ora e 20 minuti
  • Difficoltà: Media

Descrizione

Amate preparare in casa la pizza e sperimentare ricette nuove? Se desiderate ottenere un impasto leggero, ben lievitato e alveolato, dovete assolutamente provare la scrocchiarella romana di Gabriele Bonci, uno dei pizzaioli più famosi d’Italia, conosciuto per le sue deliziose pizze al taglio. Per creare questo impasto ad alta idratazione occorre utilizzare una farina forte e dosare con attenzione il lievito: sono sufficienti 2-3 g di lievito di birra fresco per ottenere una pizza perfettamente lievitata, leggera e digeribile.


Ingredienti

  • 500 g di farina 0 (W <270);
  • 400 g di acqua fredda;
  • 20 g di olio extravergine d’oliva;
  • 10 g di sale fino;
  • 2 g di lievito di birra fresco.

Istruzioni

  1. Versate all’interno di una capiente ciotola la farina setacciata e unite al centro 200 ml di acqua fredda, in cui avrete disciolto il lievito di birra sbriciolato.
  2. Amalagamate l’impasto con una forchetta e incorporate anche la restante acqua e l’olio extravergine d’oliva. Lavoratelo ancora, incorporate il sale e mescolatelo per un’ultima volta.
  3. Non appena l’impasto appare omogeneo, copritelo con un canovaccio e lasciatelo riposare per 15 minuti. Trascorso il tempo indicato, trasferitelo sopra una spianatoia infarinata con della semola.
  4. Stendetelo con le mani fino a ottenere un rettangolo e iniziate a creare delle pieghe a libro, aiutandovi con un tarocco. Piegate l’impasto a metà e trasferitelo all’interno di una ciotola.
  5. Lasciatelo riposare per ulteriori 15 minuti, dopodiché ripetete il procedimento per altre 2 volte. Infine, trasferite l’impasto all’interno della ciotola e copritelo con della pellicola trasparente.
  6. Fate lievitare l’impasto per 24 ore in frigorifero. Il giorno seguente, prima della cottura, lasciatelo riposare a temperatura ambiente per circa 1 ora.
  7. Stendete l’impasto con le mani prima sopra una spianatoia cosparsa di semola rimacinata, dopodiché trasferitelo sopra una teglia e, sempre con le mani inumidite, allargatelo fino a coprire tutta la superficie.
  8. Coprite l’impasto e lasciatelo lievitare a temperatura ambiente per ulteriori 3 ore, dopodiché condite la vostra pizza come preferite.
  9. Per una cottura perfetta, posizionate la teglia sul ripiano più basso a 250°C per 10 minuti, dopodiché spostatela sul ripiano centrale, abbassate la temperatura a 230°C e lasciatela cuocere per ulteriori 10 minuti.

Note

Scoprite come preparare anche le patatine fritte e il pane al farro secondo il metodo di Gabriele Bonci.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Fregola ai frutti di mare: come prepararla con il Bimby

Crème brûlée fatta in casa: ricetta veloce per Bimby

Leggi anche
Contentsads.com