Salsa di pomodoro per pizza napoletana: ricetta tipica

La ricetta tradizionale, semplice e veloce per preparare la salsa di pomodoro per pizza napoletana: squisitamente corposa, vellutata e ricca di gusto.

Stampa
ricetta salsa di pomodoro per pizza napoletana 1

Salsa di pomodoro per pizza napoletana: ricetta tipica


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 15 minuti
  • Tempo di cottura: 5 minuti
  • Tempo totale: 20 minuti
  • Difficoltà: Facile
  • Dieta: Vegana

Descrizione

Se la pizza napoletana è così gustosa e invitante è anche merito della salsa di pomodoro fresco, semplice e corposa, aromatizzata all’occorrenza con basilico, origano e aglio. La ricetta tradizionale vuole che il sugo venga preparato con pomodori San Marzano maturi, con la sola aggiunta di un pizzico di sale e, all’occorrenza, bicarbonato per eliminare l’acidità. Se vi piace preparare la pizza in casa, annotatevi la ricetta della salsa, non potrete più farne a meno!


Ingredienti

  • 500 g di pomodori San Marzano;
  • q.b. sale fino.

Istruzioni

  1. Lavate accuratamente i pomodori sotto l’acqua corrente e sbollentateli per 5 minuti, dopodiché pelateli con l’ausilio di un coltello e tagliateli a pezzetti.
  2. Passate i pomodori attraverso un passaverdura per eliminare i semi e ottenere una salsa perfettamente liscia, corposa e omogenea.
  3. Insaporite la salsa e assaggiatela: se risulta troppo acidula, aggiungete un pizzico di bicarbonato e mescolate affinché ne attenui l’acidità. Attenzione a non esagerare per non ottenere l’effetto contrario.
  4. La vostra salsa di pomodoro per pizza napoletana è pronta: potete utilizzarla subito o riporla in frigorifero all’interno di un contenitore a chiusura ermetica.

Note

Scoprite come preparare la classica pizza margherita in casa e la sfiziosa pizza con tartufo nero e pancetta.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ciambellone al mais: ricetta gustosa

Pop corn caramellati: ricetta veloce e sfiziosa

Leggi anche
Contentsads.com