Ricetta zabaione di Natale americano: il delizioso eggnog

Eggnog: zabaione di Natale americano da servire durante le feste.

Durante le festività natalizie deliziate il palato dei vostri ospiti servendo un dessert cremoso profumato con cannella, vaniglia e noce moscata. L’eggnog è il tradizionale zabaione di Natale americano, addizionato con brandy e arricchito latte e panna: la ricetta che vi proponiamo, oltre a essere semplicissima, è adatta anche a chi preferisce non consumare le uova crude. Vi spieghiamo come preparare questa classica bevanda pastorizzando i tuorli in pochi minuti.

Ricetta zabaione di Natale americano

Volete preparare l’eggnog senza alcol? Semplice, sostituite il brandy con altri 150 ml di latte intero: otterrete uno zabaione ancor più cremoso e perfetto per tutta la famiglia!

Ingredienti

  • 250 ml di latte intero;
  • 250 ml di panna fresca;
  • 150 g di zucchero;
  • 5 tuorli freschissimi;
  • 150 ml di brandy;
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia;
  • q.b. cannella in polvere;
  • q.b. noce moscata.

Ricetta zabaione di Natale americano

Procedimento

  1. Separare i tuorli dagli albumi e montarli a lungo con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere un cucchiaino di estratto di vaniglia, una spolverata di cannella e un po’ di noce moscata.
  2. Incorporare il latte freddo e versare il composto all’interno di una casseruola. Scaldarlo a fiamma bassa mentre monitorate la temperatura con un termometro per liquidi per accertarvi che non superi i 60°: in questo modo riuscirete a pastorizzare le uova senza cuocerle.
  3. Togliere lo zabaione dal fuoco e lasciarlo raffreddare. Montare leggermente la panna con le fruste elettriche per ottenere una mousse soffice ma non troppo densa e incorporarla alla crema insieme al brandy.
  4. Una volta pronto, l’eggnog è ideale da consumarsi subito, ma se preferite servito freddo potete conservarlo in frigorifero per 1-2 ore.

Ricetta zabaione di Natale americano

Scritto da Angelica Mocco

I migliori ristoranti di Alberobello: quali sono i locali più apprezzati

Merluzzo con olive e capperi in bianco: la ricetta

Leggi anche
  • la torta di mele di santorfeo un delizioso dolce tradizionale dellumbria 1767800406La torta di mele di Sant’Orfeo: un delizioso dolce tradizionale dell’Umbria

    La torta di mele di Sant’Orfeo è un delizioso dolce tipico dell’Umbria, realizzato con ingredienti freschi come mele e pere. Questo dessert, noto per la sua semplicità e bontà, rappresenta una vera e propria delizia per il palato. Perfetta per ogni occasione, dalla merenda pomeridiana a un fine pasto speciale, la torta di mele di Sant’Orfeo saprà conquistare tutti con il suo sapore autentico e la sua consistenza soffice. Scopri come prepararla per sorprendere i tuoi ospiti con un dolce…

  • il regno unito introduce il divieto di pubblicita per junk food rivolta ai minori 1767713701Il Regno Unito Introduce il Divieto di Pubblicità per Junk Food Rivolta ai Minori

    Il Regno Unito ha adottato misure efficaci per combattere l’obesità infantile; l’Italia dovrebbe prendere ispirazione da questo modello.