Dolci di San Valentino con pasta sfoglia: golosi e romantici

A volte per conquistare la propria anima gemella basta un regalo semplice e inaspettato, come i dolcetti di pasta sfoglia, che racchiudono al loro interno un goloso ripieno a base di confettura o crema al cioccolato. Non occorre essere dei pasticceri esperti per riuscire nell’intento: è sufficiente utilizzare la pasta sfoglia già pronta per confezionare in pochi minuti dei dolci di San Valentino irresistibilmente romantici. Vi proponiamo una varietà di tre pasticcini a forma di cuore, due per ogni tipologia di ripieno.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 2 cucchiaini di crema alle nocciole
  • 2 cucchiaini di confettura di fragole
  • 100 g di ganache al cioccolato
  • 100 g di panna montata
  • 12 lamponi freschi

Informazioni

Porzioni: 6
Costo: Medio
Adatto per diete: Vegetariana

Preparazione

  1. Stendete la pasta sfoglia sopra un piano liscio e ritagliate con un coppapasta a forma di cuore 12 sagome abbastanza grandi: in questo modo, otterrete in totale 6 dolcetti.
  2. Preparate la prima varietà di dolce: spalmate un cucchiaino di crema alle nocciole su due cuori di pasta sfoglia e copriteli con le rispettive sagome. Sigillate bene i bordi, affinché durante la cottura il ripieno non fuoriesca.
  3. Infornate tutti i cuori, compresi quelli senza ripieno, per una decina di minuti a 200°, fin quando non appaino gonfi e leggermente dorati.
  4. Preparate la seconda variante: farcite con un cucchiaino di confettura di fragole il centro di due cuori di pasta sfoglia e contornateli con piccoli ciuffi di ganache al cioccolato, dopodiché copriteli con le rispettive coppie di cuori.
  5. Infine, realizzate gli ultimi due dolcetti: farcite il centro dei cuori con ciuffi di panna montata, contornateli con i lamponi e copriteli con i corrispettivi cuori.
Preparare la ganache di cioccolato in casa è semplicissimo: non dovete far altro che sciogliere 50 g di cioccolato fondente a bagnomaria e unirli a 50 g di panna montata. Con un pizzico di fantasia potete ricreare tante altre varianti di questi dolcetti. Dolci San Valentino pasta sfoglia
Scritto da Angelica Mocco
Contentsads.com