Lasagne light al pesto: gustose e leggere

Durante le feste natalizie le occasioni per portare in tavola i migliori piatti della tradizione non sono mancate, ma chi siamo noi per dirvi di rinunciare alla classica pasta al forno della domenica? Per non gravare ulteriormente sul bilancio post-abbuffate, vi proponiamo la ricetta delle lasagne light al pesto, preparate con meno grassi e formaggi. Tutto il sapore intenso del basilico e la cremosità della besciamella con meno calorie.

Ingredienti

  • 250 g di lasagne fresche
  • 1 l di latte parzialmente scremato
  • 50 g di farina 00
  • 100 g di basilico fresco
  • 60 g di olio extravergine d'oliva
  • 60 g di parmigiano grattugiato
  • 80 ml di acqua
  • due cucchiai di pinoli
  • q.b. noce moscata
  • q.b. sale e pepe

Informazioni

Porzioni: 6
Costo: Medio
Tempo di preparazione: 00:30
Tempo di cottura: 00:20
Tempo totale: 00:50
Adatto per diete: Calorie Ridotte, con pochi Grassi, Vegetariana

Preparazione

  1. Preparate innanzitutto il pesto light, frullando con un mixer le foglie di basilico fresco, i pinoli, 40 g di parmigiano grattugiato, 30 g di olio extravergine d'oliva e un pizzico di sale. Aggiungete l'acqua per facilitare l'operazione e ottenere un pesto liscio e cremoso con meno grassi.
  2. Preparate anche l besciamella secondo il metodo tradizionale, rosolando prima la farina con 30 g di olio extravergine d'oliva e aggiungendo a filo il latte caldo. Insaporite la salsa con sale, pepe macinato e noce moscata, proseguite la cottura a fuoco lento continuando a mescolare fino a ottenere la giusta densità.
  3. Stendete uno strato di besciamella sul fondo di una pirofila rettangolare, adagiate alcune sfoglie di lasagna e copritele con besciamella e pesto. Proseguite aggiungendo altre lasagne, besciamella e pesto in sequenza, fino a terminare gli ingredienti a disposizione.
  4. Completate l'ultimo strato di lasagna con pesto e aggiungete una spolverata di parmigiano grattugiato (circa 20 g) per gratinare la superficie.
  5. Cuocetela nel forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti, attivando durante gli ultimi 5 la modalità grill. Le lasagne light al pesto sono pronte: sfornatele e servitele subito.
Volete preparare le lasagne light al pesto senza lattosio? Niente di più semplice: sostituisci il latte parzialmente scremato con una bevanda alla soia non dolcificata. Se non vuoi consumare latticini evita di aggiungere il parmigiano grattugiato, oppure utilizza il Parmigiano Reggiano stagionato almeno 36 mesi, che contiene il lattosio in minime tracce. Lasagne light al pesto
Scritto da Angelica Mocco
Contentsads.com