Mandarini ripieni di crema al mandarino: un dessert raffinato

Desiderate preparare un dessert al cucchiaio dai profumi e colori invernali? Provate la nostra ricetta dei mandarini ripieni di crema al mandarino, un dolce dal sapore unico, che si contraddistingue per la sua eleganza e originalità. Ingredienti semplici, pochi passaggi e un risultato che vi sorprenderà per la sua raffinatezza e bontà. Scoprite subito tutti i dettagli, leggete i nostri consigli e non ne rimarrete delusi!

Ingredienti

  • 8 mandarini
  • 200 ml di succo di mandarino
  • 250 g di panna per dolci
  • 2 tuorli
  • 80 g di zucchero semolato
  • 30 g di maizena

Informazioni

Porzioni: 8
Costo: Basso
Tempo di preparazione: 00:20
Tempo di cottura: 00:15
Tempo totale: 00:35
Adatto per diete: Senza glutine, Vegetariana

Preparazione

  1. Lavate accuratamente i mandarini sotto l'acqua corrente, asciugateli e tagliate con un coltello affilato la calotta superiore. Svuotateli delicatamente aiutandovi con un cucchiaino e tenente a parte al polpa.
  2. Riponete i gusci vuoti dei mandarini a raffreddare in freezer per circa un'ora e intanto dedicatevi alla preparazione della crema al mandarino.
  3. Schiacciate gli spicchi dei mandarini con una forchetta in modo tale da spremerne il succo, oppure frullateli con un robot da cucina. Filtrate il succo attraverso un colino a maglie sottili per eliminare ogni impurità e tenetene da parte 200 grammi.
  4. Montate all'interno di una casseruola lo zucchero con i tuorli d'uovo, dopodiché aggiungete la maizena e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo. Unite a filo il succo di mandarino e cuocete la crema sul fuoco per farla addensare.
  5. Lasciate raffreddare la crema pasticcera al mandarino, dopodiché incorporate la panna per dolci montata a neve ferma con le fruste elettriche. Riponete la mousse all'interno di una sac à poche e farcite i mandarini vuoti. Il vostro dessert è pronto per essere servito!
Potete preparare questo goloso dessert anche senza l'utilizzo di latticini, così da renderlo adatto anche per chi è intollerante al lattosio. Non dovete far altro che sostituire la panna fresca vaccina con un'alternativa vegetale. Naturalmente, questo dolce riesce bene anche con i mandaranci o le arance, ed è ancor più buono e aromatico se arricchito con l'aggiunta di 2-3 cucchiai di liquore agli agrumi. Mandarini ripieni di crema al mandarino
Scritto da Angelica Mocco
Contentsads.com