Muffin integrali alla marmellata con Bimby: soffici e golosi

I muffin integrali alla marmellata sono i dolcetti  giusti per ogni momento della giornata: potete gustarli a colazione, durante una piacevole pausa pomeridiana o in un’occasione speciale, come una festa di compleanno. Facilissimi da preparare e ricchi di fibre: l’impasto allo yogurt li rende irresistibilmente soffici, mentre il ripieno di confettura è una piacevole sorpresa per chi li assaggia. Vi spieghiamo come realizzarli in pochi minuti con l’aiuto del Bimby.

Ingredienti

  • 300 g di farina integrale
  • 100 g di zucchero
  • 150 g di latte
  • 80 g di olio di semi di girasole
  • 125 g di yogurt bianco
  • 2 uova medie
  • una bustina di lievito per dolci
  • una bustina di vanillina
  • q.b. zucchero a velo
  • q.b. confettura a piacere

Informazioni

Porzioni: 8
Costo: Basso
Tempo di preparazione: 00:10
Tempo di cottura: 00:20
Tempo totale: 00:30
Adatto per diete: Vegetariana

Preparazione

  1. Versate lo zucchero e le uova del boccale del Bimby e montatele per 20 secondi a vel. 5. Incorporate l'olio di semi di girasole, il latte e lo yogurt e proseguite a impastare per altri 15 secondi.
  2. Unite tutti gli ingredienti secchi setacciati: la vanillina, il lievito per dolci e la farina integrale. Lavorate l'impasto per un ulteriore minuto a vel. 6.
  3. Accendete il forno statico a 180° e inserite i pirottini in carta all'interno degli stampi per muffin. Riempite ogni pirottino a metà con l'impasto, aggiungete al centro un abbondante cucchiaino di confettura e copritelo con altro impasto, senza superare i 2/3 della capienza.
  4. Cuocete i muffin integrali alla marmellata per circa 15-20 minuti e verificate prima di sfornali che l'interno sia ben asciutto (cercate di non pungerli al centro).
  5. Una volta pronti, non vi resta che sfornarli e lasciarli raffreddare completamente sopra una gratella. Decorateli con zucchero a velo e serviteli.
Per preparare questi golosi muffin integrali potete utilizzare la confettura o la marmellata che più vi piace. Vi consigliamo anche un goloso abbinamento: sostituite 30 g di farina con la stessa quantità di cacao amaro e farcite i dolcetti con la marmellata di arance. Otterrete dei deliziosi muffin effetto Sacher, perfetti da gustare a colazione o servire in un'occasione speciale. Se siete intolleranti al lattosio, potete utilizzare latte e yogurt vegetali senza modificare le quantità. Muffin integrali alla marmellata Bimby
Scritto da Angelica Mocco
Contentsads.com