Pasta con broccoli e acciughe sott’olio: come prepararla

Sfiziosa, genuina e saziante: la pasta con broccoli e acciughe sott’olio è un primo piatto invernale amato da tutti gli italiani. È perfetta per ogni occasione, da un semplice pranzo in famiglia e una cena con gli amici, magari accompagnata da un secondo piatto appetitoso come le salsicce arrosto. In questa ricetta vi spieghiamo come preparare questo grande classico nel modo più semplice possibile: occorrono meno di 30 minuti per portare in tavola un primo di eccezionale bontà, sostanzioso e appagante.

Ingredienti

  • 350 g di pasta
  • 1,2 kg di broccoli
  • 8 filetti di acciuga sott'olio
  • 1 spicchio d'aglio
  • la punta di un peperoncino
  • q.b. olio extravergine d'oliva
  • q.b. sale e pepe

Informazioni

Porzioni: 4
Costo: Basso
Tempo di preparazione: 00:10
Tempo di cottura: 00:15
Tempo totale: 00:25
Adatto per diete: Senza lattosio

Preparazione

  1. Innanzitutto pulite i broccoli, eliminando le foglie più dure e la parte finale del gambo. Suddivideteli in piccole cime e lavateli accuratamente sotto l'acqua corrente.
  2. Portate a ebollizione abbondante acqua all'interno di una pentola, aggiungete il sale e calate i broccoli. Attendete che l'acqua inizia nuovamente a bollire, attendete 5-10 minuti e aggiungete la pasta.
  3. Se la pasta è integrale e ha tempi di cottura molto lunghi (15 minuti), potete versarla subito, in modo tale che i broccoli non si sfaldino. Verificate che la pasta sia cotta al dente e scolatela.
  4. Nel frattempo rosolate uno spicchio d'aglio intero e la punta di un peperoncino con 40-50 g di olio extravergine d'oliva. Unite i filetti di acciuga e fatele sciogliere, mescolandole con un mestolo in legno.
  5. Versate la pasta con broccoli appena scolata nella padella e saltatela per alcuni minuti, in modo tale da amalgamarla con i filetti d'acciuga. Servitela ben calda.
Per un gusto ancora più intenso, potete condire il vostro piatto di pasta con una spolverata di pecorino romano o parmigiano grattugiato. I formati di pasta corta sono quelli che meglio di abbinano a questa tipologia di condimento: ottime le classiche pennette rigate, ma anche i tortiglioni e le farfalle. Potete anche realizzare una variante delle orecchiette alla pugliese, seguendo la nostra ricetta e sostituendo le cime di rapa con i broccoli.Pasta con broccoli e acciughe sott'olio
Scritto da Angelica Mocco
Contentsads.com