Ricette vegetariane invernali: 10 idee

Le ricette vegetariane invernali che oggi vi proponiamo sono a base di frutta e verdura altamente nutriente. Carciofi, verza, cavolo, rape, mandarini, arance, solo solo alcuni dei protagonisti della stagione. Il sapore delle pietanze preparate con questi prodotti è notoriamente ricco e corposo: insomma, proprio quello che ci vuole per affrontare il freddo dell’inveno. Alzarsi al mattino presto con la nebbia e l’umidità che s’infiltra nelle ossa, andare in ufficio saltando da un mezzo di trasporto all’altro e rifare il percorso inverso per tornare a casa – dopo una giornata di lavoro, ovviamente-. Basta dirlo a voce per sentire già le forze venir meno.

E allora, perlomeno, che il nostro rientro a casa sia addolcito da un bel piatto caldo, che ci consenta di fare il pieno di energie per affrontare la giornata successiva. Le ricette vegetariane invernali che abbiamo selezionato fanno proprio al caso: sostanziose e gustose. Vedrete che la giornata vi sembrerà più luminosa, anche se il sole è andato via già dalle sedici.

Non vi resta altro da fare che leggere le dieci idee di ricette vegetariane invernali scelte per voi.
ALTRE RICETTE PER UNA CENA VEGETARIANA >>
Ricette vegetariane invernali: 10 idee
Su su, forza, mettete via quel piumone e cimentatevi con la preparazione delle specialità riportate qui sotto: il tempo delle fresche insalatone è ancora lontano.

Risotto alla melagrana e crema di porri

ricette invernali vegetariane

Tra le ricette vegetariane invernali il risotto alla melagrana e crema di porri è un primo piatto dal sapore particolare. L’abbinamento della melagrana e la crema di porro si sposa molto bene, senza essere scontato. E’un piatto che presenta una nota piacevolmente dolciastra, grazie al riso cotto nello stesso succo del frutto. Ricca di flavonoidi, la melagrana aiuta a combattere l’invecchiamento precoce. Scusate se è poco. Qui la ricetta completa.

Fettuccine al tartufo

ricette vegetariane invernali

La realizzazione di questa pietanza è molto semplice; il rischio di sbagliare qualcosa nel procedimento si aggira intorno allo zero. Tuttavia, tra le ricette vegetariane invernali risulta comunque un piatto degno di nota, grazie alla presenza del tartufo – in questo caso il nero, economicamente più abbordabile -. Il profumo è inconfondibile, inutile dirlo. Qui la ricetta completa.

Parmigiana di carciofi e patate

ricette vegetariane invernali

La parmigiana di carciofi e patate richiede un tempo di preparazione piuttosto lungo, ma fidatevi che ne varrà la pena. Per la base non vengono utilizzate le melanzane, ma le patate. Il sapore dei carciofi è molto delicato, tanto che sarebbe un peccato coprirlo con il gusto deciso della salsa di pomodoro; ecco perché abbiamo prediletto una versione “bianca” della parmigiana. Possiamo dirlo? E’ tra le nostre ricette vegetariane invernali preferite. Qui la ricetta completa.

Panzerotti di cima di rapa

Giallo Zafferano

Dalla Puglia con furore, i panzerotti alla cima di rapa si presentano con un sapore deciso e intenso. Molto più particolari dei classici panzerotti farciti con pomodoro e mozzarella, saranno protagonisti indiscussi delle vostre cene invernali. Anzi, data la sua praticità, il panzerotto può tranquillamente divenire una sostanziosa alternativa per la pausa-pranzo. Addio piatti e posate! Qui la ricetta completa.

Fonduta piemontese al tartufo bianco

Una Blogger in Cucina

Le ricette vegetariane invernali non conoscono un’unica regione di appartenenza. Eccoci infatti passare dai panzerotti pugliesi alla fonduta piemontese. La fonduta piemontese al tartufo bianco è un piatto estremamente pregiato, l’ideale se volete concedervi uno sfizio – sia calorico sia economico -. Se avete i trigliceridi alti, però, passate avanti. Qui la ricetta completa.

Polpette di cavolfiore

ricette vegetariane invernali

Alzi la mano chi ha difficoltà a far mangiare alcuni tipi di verdura ai bambini. Appunto. Il cavolo non fa eccezione, anzi. Tra le ricette vegetariane invernali le polpette di cavolfiore costituiscono un ottimo escamotage per risolvere i conflitti a tavola con i nostri figli. E almeno per un pasto, la pace è assicurata. Qui la ricetta completa.

Involtini di verza e patate al curry

ricette vegetariane invernali

Chi avrebbe mai immaginato che quelle tristi foglie di verza sarebbero diventate degli appetitosi involtini vegetariani? Il sapore deciso della verza viene “ammorbidito” dalla farcitura di pane e patate. Un pizzico di curry darà quel certo je ne sais quoi. Qui la ricetta completa.

Frittata di bietole light

ricette vegetariane invernali

Tra le ricette vegetariane invernali questo è un secondo piatto molto leggero, ma nutriente. Infatti, la bietola ha delle proprietà diuretiche e antianemiche. Inoltre, contrasta il rischio dell’insorgenza di tumori. Per la cottura abbiamo prediletto il forno, stavolta. Qui la ricetta completa.

Torta al pompelmo

Cookaround

Tra le ricette vegetariane invernali sono presenti anche dei dolci molto gustosi. La torta al pompelmo è una merenda molto apprezzata da adulti e bambini. La dolcezza dell’impasto viene spezzata dal succo amarognolo del pompelmo rosa. Il sapore risulta fresco, non stucchevole. Qui la ricetta completa.

Torta al mandarino

Misya

Questa torta è adatta anche agli amici intolleranti al lattosio perché priva di burro e latte. Tra le ricette vegetariane invernali che abbiamo selezionato per voi, questo è il nostro dolce preferito. Profumatissimo, un’esplosione di aromi e sapori. La sua consistenza è soffice e si mantiene tale per un paio di giorni. Ammesso e concesso che non venga divorata seduta stante.

Non male vero? D’altronde questo è proprio il periodo dell’anno giusto per mettere su un chiletto in più, senza che nessuno se ne accorga. E poi non veniteci a parlar male dell’inverno.

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Bambini e faccende domestiche: una tavola con i compiti per ogni età

Ricette Halloween salate con Bimby: 10 idee

Leggi anche
Contentsads.com