Salmone al forno con patate: ricetta semplice e gustosa

Come preparare i gustosi filetti di salmone al forno con patate: una ricetta semplice, genuina e aromatica, perfetta da servire in ogni occasione.

Stampa
salmone al forno con patate ricetta

Salmone al forno con patate: ricetta semplice e gustosa


12345 (nessun voto)Loading...

  • Difficoltà: Facile

Descrizione

Amate il salmone fresco e vorreste provare una ricetta ne esalti il gusto, ma che sia al contempo semplice e veloce? Vi consigliamo il salmone cotto al forno con patate: un secondo piatto bilanciato, saziante e ricco di nutrienti, ottimo da proporre in ogni occasione. Per preparare questo piatto occorrono una manciata di minuti e pochi ingredienti, tra cui spezie ed erbe aromatiche, che regalano ai filetti di salmone e alle patate un profumo irresistibile.


Ingredienti

  • 4 tranci di salmone da 150 g;
  • 600 g di patate a pasta gialla;
  • 4 spicchi d’aglio;
  • q.b. rosmarino fresco;
  • q.b. timo fresco;
  • q.b. sale e pepe.

Istruzioni

  1. Lavate e pelate le patate, dopodiché tagliatele a rondelle o a bastoncini e sbollentatele per alcuni minuti in acqua salata, così da ammorbidirle e velocizzare la cottura in forno.
  2. Scolate le patate, lasciatele sgocciolare sopra un canovaccio e distribuitele sopra una teglia foderata con carta da forno, accanto ai tranci di salmone fresco.
  3. Insaporite il salmone e le patate con sale, pepe e le erbe aromatiche tritate finemente (potete aggiungere anche della salvia), dopodiché distribuite l’aglio tagliato a fettine sottili.
  4. Condite le patate e il salmone con un filo d’olio extravergine d’oliva e infornateli a 200° per circa 25 minuti. Verificate che entrambi siano ben cotti prima di sfornarli e serviteli caldi.

Note

Potete rendere le patate ancora più saporite e speziate, condendole con della paprika dolce o affumicata.

Provate anche il salmone speziato cotto al forno e il salmone al forno marinato agli agrumi.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dove conservare il miele aperto: consigli e accorgimenti

Arachidi: tutto ciò che c’è da sapere

Leggi anche
Contentsads.com