Tacchino al pompelmo: ricetta estiva, leggera e saporita

Come preparare i gustosi bocconcini di tacchino al pompelmo: una ricetta semplicissima, leggera e saporita, perfetta per una cena estiva.

Stampa

Tacchino al pompelmo: ricetta estiva, leggera e saporita


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 10 minuti
  • Tempo di cottura: 25 minuti
  • Tempo totale: 35 minuti
  • Difficoltà: Facile

Descrizione

Cercate una ricetta semplice per cucinare la fesa di tacchino? Con soli 5 ingredienti potete preparare i deliziosi bocconcini di tacchino al pompelmo, un secondo piatto leggero e aromatico, ideale da servire durante una cena estiva in famiglia. La fesa viene prima tagliata a cubetti, infarinata e successivamente rosolata in padella con soffritto di scalogno. Il grande protagonista di questa ricetta è il succo fresco del pompelmo che viene utilizzato per sfumare la carne e conferirle gusto, profumo e cremosità. Leggete passo dopo passo il procedimento e provate anche voi questo delizioso secondo piatto estivo!


Ingredienti

  • 600 g di fesa di tacchino;
  • 2 pompelmi;
  • 1 scalogno;
  • q.b. farina;
  • q.b. olio extravergine d’oliva;
  • q.b. sale e pepe.

Istruzioni

  1. Tagliate la fesa di tacchino a bocconcini e passateli nella farina per creare una leggera panatura, dopodiché tritate lo scalogno e fatelo rosolare in padella con olio extarvergine d’oliva.
  2. Non appena lo scalogno risulta ben appassito, unite i bocconcini di tacchino e fateli rosolare a fuoco medio, mescolandoli spesso fino a raggiungere una doratura uniforme.
  3. Insaporite i bocconcini di tacchino con sale e pepe, sfumateli con il succo di pompelmo e coprite la padella con un coperchio. Proseguite la cottura per 20 minuti, mescolando di tanto in tanto.
  4. Verificate che il liquido sia sufficiente durante la cottura, di modo che si crei una salsina al pompelmo con la quale accompagnare i bocconcini di tacchino. Sono perfetti da servire tiepidi con un contorno.

Note

Provate anche le polpette di tacchino all’arancia e la fresca e gustosa insalata di tacchino.

Scritto da Angelica Mocco

Quanto costa mangiare da Locanda Perbellini a Milano: menù e prezzi

Carpaccio di storione affumicato: ricetta estiva, fresca e gustosa

Leggi anche
  • trippa alla romana ricetta tradizionale e curiosita sulla sua storia 1770568642Trippa alla Romana: Ricetta Tradizionale e Curiosità sulla Sua Storia

    La trippa alla romana è un piatto emblematico della tradizione culinaria laziale, che racchiude storie di cucina povera e sapori autentici. Questo delizioso piatto, preparato con ingredienti semplici e genuini, rappresenta un vero e proprio viaggio nei sapori della cucina romana. La trippa, cotta con pomodoro, pecorino e aromi, è un simbolo di convivialità e tradizione, perfetta per chi desidera scoprire le radici della gastronomia laziale.

  • ricette facili e sfiziose per secondi piatti da gustare 1770395583Ricette Facili e Sfiziose per Secondi Piatti da Gustare

    Scopri ricette deliziose e irresistibili per secondi piatti che lasceranno tutti a bocca aperta.