Tomino al forno con radicchio: ricetta e varianti

Cremoso, morbido e gustoso, il tomino con radicchio cotto al forno è il secondo giusto per stupire tutti.

Stampa
Tomino al forno con radicchio

Tomino al forno con radicchio: ricetta e varianti


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 15 minuti
  • Tempo di cottura: 10 minuti
  • Tempo totale: 25 minuti
  • Difficoltà: Medio

Descrizione

Un piatto sfizioso come il tomino cotto al forno con radicchio si rivela una soluzione di sicuro successo per accontentare un po’ tutti palati. Trattasi di una ricetta molto semplice e veloce che può essere realizzata anche da coloro che non sono abili chef e che hanno poca esperienza ai fornelli.

Il tomino è sempre un’opzione vincente per preparare cene, piatti unici e antipasti all’ultimo momento. Questo formaggio, di origine piemontesi, ha una caratteristica forma circolare e prende il suo nome probabilmente dalla parola francese “tomme“, ovvero formaggio, tramutata poi nel dialetto locale in “tumin” che si riferisce proprio alla piccola pezzatura dell’alimento.

Prodotto con latte misto vaccino e caprino, il tomino può essere acquistato sia fresco che stagionato ed è disponibile in tante varianti. I tomini freschi sono facilmente riconoscibili perché non presentano la crosta, mentre gli stagionati hanno una superficie spessa qualche millimetro che varia dal bianco al giallo, colorazione data dalla paglia di segale sulla quale vengono fatti riposare.


Porzioni: 4

Ingredienti

  • 4 tomini di media stagionatura;
  • 1 cespo di radicchio trevigiano;
  • olio extravergine di oliva q.b.;
  • sale;
  • pepe;
  • 2 cucchiai di aceto balsamico;
  • 4 cucchiai di miele.

Istruzioni

  1. Per prima cosa bisogna lavare il radicchio accuratamente e recuperare le foglie.
  2. Prendere una padella antiaderente, aggiungere due cucchiai di olio e aspettare che diventi caldo per lasciare appassire le foglie di radicchio.
  3. Continuare la cottura per qualche minuto e quando le foglie saranno pronte aumentare la fiamma aggiungere i cucchiai di aceto balsamico e proseguire per qualche altro minuto.
  4. Una volta che le foglie saranno pronte bisogna metterle da parte all’interno di una terrina per poi salare e pepare.
  5. Prendere una leccarda e rivestirla con la carta da forno.
  6. Eseguire su ogni tomino due piccole incisioni seguendo le linee già presenti sulla crosta.
  7. Riempire delicatamente i solchi con il miele, con l’aiuto di una spatolina o di un bastone dipper.
  8. Preparare un letto di radicchio sulla leccarda e avvolgere ogni tomino con le foglie rimaste.
  9. Infornare per circa 10 minuti a 200° C. Servire il tomino al radicchio ancora fumante, accompagnato da pane casereccio e un buon vino rosso corposo.

Note

In genere i tomini si possono preparare impanati, anche semplicemente scottati alla piastra oppure in padella, per poi farcire hamburger o diventare secondi piatti da accompagnare con verdure e altri condimenti poveri.

Coloro che amano sentire la croccantezza del radicchio dovranno limitare la cottura delle foglie a qualche minuto mantenendo la fiamma vivace. Diversamente, per ottenere una consistenza più morbida, bisogna prolungare i tempi ma in questo caso il radicchio tenderà a perdere il suo intenso colore e a scurirsi.

Durante la preparazione è anche possibile sostituire il miele con confetture fatte in casa come quella a base di cipolle rosse. In questo caso si dovrà far saltare il radicchio in padella semplicemente con olio extra vergine di oliva senza aggiungere i cucchiai di aceto balsamico.

Il piatto finale può anche essere decorato con un composto di fichi, noci e rosmarino, che oltre a profumare il formaggio e il radicchio, conferirà maggiore intensità e gusto. Il tomino al forno con radicchio può essere anche accompagnato con una semplice insalata verde o di misticanza, patate novelle al forno, zucchine o carote lesse. Il risultato finale sarà non solo appetitoso ma bello da ammirare con già con gli occhi.

tomino al forno

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Calzoni di patate filanti in padella: ricetta

Plumcake senza glutine con avena e cannella: rustico e profumato

Leggi anche
Contentsads.com