Torta di prugne tedesca Bimby, la ricetta autunnale

Profumata, leggera e dal gusto unico. Assaggiare per credere!

La torta di prugne tedesca può essere preparata tramite l’utilizzo del Bimby ed è una ricetta che deve essere pensata solo ed esclusivamente con ingredienti freschi e di stagione, quindi è praticamente perfetta durante l’inverno.

Torta di prugne tedesca Bimby

In questo articolo ne illustreremo gli ingredienti, il procedimento per la preparazione ed i valori energetici e vitaminici che ne derivano.

Ingredienti per 12 persone

  • Farina 00 300 g;
  • zucchero 125 g;
  • margarina o burro (scelta a piacere) 125 g;
  • latte 150 ml;
  • uova 3 pezzi;
  • scorza di 1 limone;
  • prugne fresche 800 g;
  • lievito per dolci 1 bustina;
  • sale 1 pizzico;
  • zucchero a velo q.b.

prugne torta tedesca

Preparazione

É fondamentale perché il procedimento vada a buon fine essere forniti del Bimby e di uno stampo per torte da 26 cm di diametro.

  1. Una volta a portata di mano questi strumenti, si procede con il lavaggio accurato del limone per mezzo dell’acqua corrente e, successivamente, si taglia la scorza in strisce piuttosto sottili, che vanno inserite assieme allo zucchero nel boccale del macchinario e polverizzate per massimo 10 secondi a velocità 8.
  2. A questo punto, aggiungere margarina (o burro, a seconda dei gusti personali) e avviare nuovamente il Bimby per 40 secondi a velocità 4.
  3. Una volta che la consistenza di risulta spumeggiante, si aggiungono le uova e si procede a velocità 4 per altri 50 secondi.
  4. Successivamente vanno inseriti farina, lievito per dolci ed un pizzico di sale, affinchè si possa mescolare tutto a velocità 5 per 3 minuti. Prelevare il latte a temperatura ambiente e aggiungerlo durante la lavorazione attraverso il boccale lentamente e senza foga alcuna. L’impasto ottenuto deve avere una consistenza liscia e, una volta pronto, andrà versato nello stampo fa 26 centimetri precedentemente imburrato o rivestito di carta forno.
  5. Le prugne, lavate accuratamente ed asciugate, vanno tagliate a spicchi non troppo sottili ed adagiate con un disegno a raggiera sopra il composto. Una volta terminato il disegno, la teglia va posta in forno preriscaldato a 175 gradi per 50 minuti circa.
    Si consiglia di verificare che la cottura sia avvenuta in modo preciso ed uniforme, immergendo uno stecchino nella torta a tempo terminato: se questo dovesse apparire ancora umido, occorre altro tempo in forno, nel caso invece sia asciutto e pulito, la torta è pronta per essere impiattata e servita, dopo una leggera spolverata di zucchero a vero, come ulteriore decorazione.

Valori nutrizionali della torta alle prugne tedesca

Nonostante sia una torta e come tale contenga zucchero e burro o margarina vegetale, non è una ricetta così calorica se si pensa che le cifre in questioni sono di circa 240 calorie per 100 grammi.

L’apporto nutritivo e vitaminico dato dalle prugne, note anche per essere ottimi antiossidanti, è nettamente superiore a qualsiasi altra torta che non le comprenda. La quantità di grassi presente nella preparazione è data nella sua quasi totalità dalla presenza eventuale del burro, che nella spiegazione della preparazione è stato sostituito dalla margarina, considerata comunemente come più leggera.

Non serve un’occasione speciale per preparare questa bontà: se si è preoccupati circa il tempo di preparazione, basti pensare che con l’aiuto del Bimby non esiste alcuno spreco di tempo.
La torta di prugne tedesca può essere un’ottima colazione, così come un’ottima merenda anche per i più piccoli, non sempre attratti dalla frutta. Anche dopo un pranzo in famiglia o con amici, questa ricetta stupirà i commensali, senza appesantirli in alcun modo.

Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Torta ai mirtilli senza burro e uova: come prepararla?

Ragni di Halloween fai da te dolci, semplici e gustosi

Leggi anche
Contentsads.com