10 crostate natalizie facili e veloci

La crostata è un dolce buonissimo, anche a Natale. Ecco come preparare 10 crostate natalizie facili e veloci da gustare nei giorni di festa.

La crostata è un dolce tipico italiano a base di pasta frolla ricoperta da marmellata, frutta fresca, crema, nutella, cioccolato e molti altri ingredienti a piacere.

Sono molti gli ingredienti che possono essere combinati per preparare golose crostate da gustare a colazione, a merenda, dopo il pasto, insomma, quando se ne ha voglia.

Come molti altri dolci con base di pasta frolla anche la crostata è da considerarsi un dolce abbastanza calorico perché la frolla, da ricetta tradizionale, è preparata con farina, zucchero, burro e uova cui si aggiungono in base alla ricetta scorze di limone o arancia grattugiate, vanillina o cannella.

Per la presenza del burro, ingrediente principale della frolla, questo tipo di impasto è piuttosto calorico, ecco perché alle volte viene preparato sostituendo il burro con altri ingredienti più leggeri, meno grassi, anche di origine vegetale.

Leggi: Come sostituire il burro nella crostata

Con l’avvicinarsi del Natale si va in genere alla ricerca del menù perfetto per il giorno di Natale, oppure si avverte come un risveglio della voglia di preparare dolci, dolci natalizi tradizionali o meno. Le possibilità sono davvero tante, ma a volte la ricerca del dolce natalizio per eccellenza conduce a dolci troppo elaborati o che richiedono lavorazioni piuttosto lunghe.

Per la colazione e la merenda dei giorni di festa perché non pensare ad una semplice crostata preparata con la propria frutta preferita, oppure con una gustosa marmellata o confettura realizzata nei mesi precedenti, oppure ancora al cioccolato, alla crema e con tanti altri ingredienti e alimenti che piacciono? Naturalmente il tutto in chiave natalizia. Si, anche le crostate possono trasformarsi in dolci natalizi, inoltre esistono molte ricette di crostate facili e veloci.

Ecco dunque qualche idea per preparare 10 crostate natalizie facili e veloci da realizzare nei giorni di festa, magari con l’aiuto dei piccoli aiutanti di casa che si divertiranno ad aiutare in cucina, ma anche ad assaggiare e gustare questi deliziosi dolci.

Crostata allo zabaione e mele

crostata zabaione e mele

Lo zabaione è una dolcissima crema spumosa a base di uova, zucchero, vino o liquore. Le uova nella preparazione dello zabaione sono sbattute. Il composto cremoso è cotto a bagnomaria sino al raggiungimento della giusta consistenza, spumosa. Si tratta di una crema molto consumata durante le feste natalizie, da sola o in accompagnamento ad altri alimenti, come frutta o dolci. In questo caso lo zabaione è diventato ingrediente principe di una gustosa crostata, aggiungendosi alle delicate mele.

Ricetta completa: Crostata allo zabaione e mele

Crostata ai mandarini

crostata natalizia ai mandarini

I mandarini sono uno dei frutti di questa stagione più buoni e salutari. Succosi, gustosi, ricchissimi di Vitamina C, sono buoni e fanno bene, sia che vengano consumati da soli, spicchio dopo spicchio, sia che diventino ingrediente di preparazioni culinarie. A Natale, potrebbero diventare ingrediente principale di una dolcissima crostata da decorare con alberelli natalizi su un mare cremoso di mandarini.

Ricetta completa: Crostata ai mandarini

Crostata all’arancia senza uova né burro

crostata all'arancia

Le arance fanno compagnia ai mandarini durante il freddo inverno. In passato diventavano il regalo sotto l’albero di molti bambini di un tempo, perché ritenuto un frutto ricchissimo e costoso, adatto ad essere gustato in occasioni speciali. Oggi le arance sono presenti in quantità nelle dispense delle cucine e possono diventare ingrediente principale di molte preparazioni, dolci compresi. Perché dunque non preparare una gustosa crostata all’arancia, sana, nutriente e leggera? Si, senza aggiunta di uova né burro questa crostata sarà leggerissima.

Ricetta completa: Crostata all’arancia senza uova né burro

Crostata natalizia al cioccolato

crostata natalizia cioccolato

La crostata al cioccolato è, come ogni altro dolce al cioccolato, davvero gustosa. Per gli amanti di questo squisito alimento non c’è occasione che non sia adatta per preparare un dolce a base di cioccolato. E realizzare una crostata di cioccolato da decorare semplicemente con dello zucchero a velo è davvero più semplice di quanto non sembri.Se si hanno a disposizione gli ingredienti giusti e qualche mascherina per alimenti il gioco è fatto, in poco tempo la crostata al cioccolato in versione natalizia potrà essere portata in tavola nei giorni di festa, a colazione, a merenda, dopo il pranzo… quando si vuole!

Crostata ricotta e cioccolato

crostata ricotta e cioccolato

Ricotta e cioccolato… un’unione sublime, perfetta, ottima per ogni preparazione dolce. Anche una semplice crostata può trasformarsi nel dolce ideale per ogni occasione di festa. La crostata ricotta e cioccolato, di per sé molto semplice da preparare, può trasformarsi in un dolce natalizio da non lasciarsi scappare. In una soluzione unica, classica, oppure divisa in tante piccole crostate cui si può dare la forma che si vuole (stelle, alberelli), lascerà stupiti grandi e piccoli che la gusteranno a colazione, a merenda o dopo il pranzo natalizio.

Crostata integrale vegana

crostata integrale vegana

Che bontà e quanto è leggera! Si tratta di una ricetta semplice e veloce per preparare una crostata fuori dal comune, ottima in ogni occasione, anche nelle festività natalizie. Una ricetta vegana, senza uova, burro o altri ingredienti di origine animale, la crostata integrale preparata con farine integrali può essere completata con della confettura di ciliegie oppure di altra frutta, in base alle preferenze… il risultato sorprenderà tutti, anche gli ospiti del pranzo natalizio se servita in questa occasione.

Crostata fondente alla cannella

crostata fondente alla cannella

La profondità del cioccolato fondente unito al profumo e alla spezialità della cannella renderanno questa crostata sublime, delicata, raffinata. Una ricetta semplice per la preparazione di una crostata che sposerà benissimo il profumo e l’atmosfera delle festività natalizie. La cannella è una delle spezie più usate a Natale e la sua unione con il cioccolato fondente creerà un legame intenso che sarà percepito da chi gusterà questa buonissima crostata. Tutti l’apprezzeranno, bambini compresi.

Crostata pere, cioccolato e zenzero

crostata pere, cioccolato e zenzero

Una crostata gustosa, speziata. Lo zenzero è una delle spezie caratteristiche delle feste natalizie, con esso si preparano i famosi biscotti di Natale, gli “omini di pan di zenzero”. In questa ricetta lo zenzero si lega in modo fantastico al cioccolato e alle pere creando un’unione di sapori sublime. Ottima per la colazione e per la merenda di Natale o dei giorni di festa.

Crostata ai ribes speziata

crostata di ribes

I ribes che bontà e quanto fanno bene! Ecco che un’idea golosa per Natale è quella di realizzare una buonissima crostata a base di frolla (magari in stile light, senza uova e burro) e ricoprirla da una dolcissima marmellata di ribes, rossi o neri, e da una cascata di ribes freschi che si uniranno in un tripudio di rossi e neri che comporranno un cuore dolcissimo. Insomma, a Natale si è tutti più buoni (e dolci) e con questa crostata si donerà il proprio cuore a chi la assaggerà.

Crostata al limone vegana

crostata al limone vegana

Delicata, semplice, leggera, vegana. La crostata al limone realizzata senza uova né burro né altri ingredienti di origine animale è perfetta, anche a Natale, per vegani, intolleranti o semplicemente per chi vuole restare in forma senza rinunciare alla bontà. Questa crostata è tutto ciò, un dolce da riproporre anche a fine pasto, a colazione o a merenda nei giorni di festa.

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

10 torte di mele senza burro e uova

Dolci a base di pandoro: 10 idee

Leggi anche
Contentsads.com