I 10 migliori ristoranti di Oristano

La cucina sarda è la massima espressione culinaria di una cultura antica e variegata.

L’isola della Sardegna, circondata da splendido mare, nel corso della sua storia è entrata in contatto con diversi popoli, questo ha fatto sì che le sue tradizioni culturali venissero costantemente contaminate dagli usi e costumi di numerose popolazioni. Tutto ciò è evidente anche nella sua cucina estremamente varia e diversificata grazie agli apporti e agli scambi con le principali culture del mediterraneo.

Formaggi, carni arrostite, pane carasau, piatti di mare e di terra di derivazione peschereccia e pastorale, sono solo alcune delle prelibatezze che la cucina sarda può annoverare nel suo menù.

Il gusto dei piatti sardi a base di ingredienti genuini e salutari è stato riconosciuto anche a livello internazionale nel 2010 con la sua proclamazione da parte dell’Unesco a patrimonio culturale e immateriale dell’umanità.

Per gustare la bontà della cucina sarda la cosa migliore è recarsi nella splendida isola alla ricerca di ristoranti e osterie tipiche.

Scopriamo insieme i 10 migliori ristoranti di Oristano.
Blao Ristorante

Blao Ristorante - ia Giuseppe Mazzini, 114

Antico e moderno si incontrano nella splendida cornice del Blao Ristorante: un antico granaio ristrutturato, con tipiche volte con mattoni a vista, lampadari a goccia e sedie di design in plexiglass.

Da Blao Ristorante potree assaporare i diversi piatti della cucina tipica sarda, principalmente a base di pesce, cucinati nel rispetto della tradizione ma con un pizzico di ricerca e innovazione.

Assolutamente deliziosa la rana pescatrice.

Sul sito del ristorante potete visionare giorni e orari di apertura.

Recensioni eccellenti su tripadvisor, se vi trovate ad Oristano nn potete lasciarvelo scappare!
Su Gabriolu

Agriturismo Ristorante Su Gabriolu

Per avere e gustare sulla propria pelle e in prima persona i sapori più autentici della cucina sarda, Su Gabriolu è il posto che fa per voi!

Si tratta di un agriturismo-ristorante che sorge nelle campagne della località “Gabriolu” in provincia di Oristano.

Immersi nel verde potrete assaporare le eccellenze culinarie della Sardegna.

Per informazioni e prenotazioni è sufficiente consultare il sito ufficiale, mentre per avere un’idea della bontà dei piatti di loro preparazione, vi consigliamo di leggere le recensioni su tripadvisor.
La Cozzeria di Arborea

La Cozzeria di Arborea

Il nome è tutto un programma: da “La Cozzeria di Arborea” potrete gustare degli squisiti piatti a base del mollusco di mare più famoso in assoluto.

Spaghetti con le cozze, pepata di cozze, cozze gratinate ma non solo, la Cozzeria di Arborea prepara degli ottimi piatti a base di pesce, assolutamente da provare l’antipasto a base di polpo fresco e la frittura di mare!

Ottimi piatti conditi da un servizio gentile ed efficiente, a prova di tripadvisor.

Tutte le informazioni relative a giorni di apertura e prenotazioni sono reperibili sul sito del ristorante.
Da Salvatore

Ristorante Da Salvatore

Al ristorante “Da Salvatore” di Oristano potrete trovare l’atmosfera perfetta per una romantica cena a due a base di pesce.

Il Pesce sempre fresco, da gustare anche crudo, rende questo ristorante unico per qualità, caratteristica che gli viene riconosciuta anche dalle numerose recensioni su tripadvisor.

Assolutamente da provare le anguille con il grana!

Al momento non è disponibile un sito ufficiale del ristorante, ma è possibile reperire tutte le informazioni relative a giorni e orari di apertura, visitando la pagina Facebook.
Arkano 23

Arkano 23

E se invece avete voglia di un’ottima pizza?

Arkano 23 vi aspetta per farvi gustare una delle migliori pizze della Sardegna, rigorosamente cotta su forno a pietra, nel rispetto delle più antiche tradizioni.

Quella di Arkano 23, su tripadvisor viene definita dai clienti come “una delle migliori pizze mai mangiate”.

Che aspettate a prenotare?…basta solo un click sul loro sito.
Da Renzo

Da Renzo Ristorante

Piatti della tradizione sarda rivisitati con un tocco di originalità e serviti in una cornice unica immersa nel verde: questo è il mix vincente che ha reso il Ristorante-Locanda Da Renzo uno degli esercizi di ristorazione più celebri di Oristano.

Piatti a base di pesce freschissimo, servizio rapido ed efficiente e cortesia del personale, che dire, Da Renzo non manca davvero nulla, e le ottime recensioni presenti su tripadvisor ne sono una conferma.

Qui il link del sito del ristorante.
Ristorante Cocco & Dessi

Ristorante Cocco & Dessi

L’eleganza incontra l’eccentricità da Cocco & Dessi, ristorante di Oristano il cui menù è famoso per la ricchezza e la varietà dei piatti:

primi e secondi di mare o di terra e anche pizze, tutto è di prima qualità da Cocco & Dessi.

Sedie imbottite, muri colorati e tanti specchi fanno da contorno ad un ambiente caloroso ed accogliente, l’ideale per assaporare i sapori della cucina sarda.

Una vera e propria garanzia!

Per avere un’idea della qualità dei piatti preparati potete consultare le recensioni su tripadvisor oppure potete visitare il sito del ristorante.
Ristorante Lo Zen

Ristorante Lo Zen

Storico ristorante della città di Oristano, Lo Zen offre da anni una cucina tipica fatta di pochi e semplici ingredienti ma di prima qualità.

La fedeltà alle tradizioni paga sempre, ne sono una prova le innumerevoli recensioni positive su tripadvisor.

Ottimo il rapporto qualità prezzo!

Se desiderate assaporare il gusto più autentico della tradizione sarda, Lo Zen è il posto che fa per voi!
Trattoria Pizzeria Portixedda by Maria Neves

Trattoria Pizzeria Portixedda by Maria Neves

Un altro ristorante che è sinonimo di qualità ma a prezzi abbordabili per ogni portafoglio.

Dalla trattoria-pizzeria Portixedda by Maria Neves potrete assaporare piatti tipici della tradizione sarda cucinati nel migliore dei modi.

Ottimo il rapporto qualità prezzo, come testimoniato dalle numerose recensioni su tripadvisor.

…Da non farselo scappare!

Gustami Macelleria Braceria

Gustami Macelleria Braceria

La carne è una delle pietanze tipiche della cucina sarda, nel pieno rispetto della tradizione pastorale che nel corso degli anni ha costituito una delle maggiori fonti di sostentamento per gli abitanti della Sardegna.

Gustami non è solo una macelleria che dispone dei migliori tagli di carne autoctona, ma è anche una braceria in cui è possibile gustare sul momento carne di prima qualità cotta alla brace e non solo.

Eccellenti le recensioni su tripadvisor.

Visitando la pagina facebook potete ottenere tutte le informazioni relative ai giorni e agli orari di apertura e potete reperire il numero telefonico per le prenotazioni.

La cucina sarda è una vera e propria risorsa per l’Italia: ingredienti semplici e genuini sono protagonisti di piatti in cui sapori diversi si incontrano e si contaminano.

Oristano sembra davvero la città ideale per provare sui propri palati la tradizione culinaria della Sardegna!

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Migliori ristoranti vista Colosseo economici

Idee per cena colore rosa

Leggi anche
Contentsads.com