Notizie.it logo

5 dolci facili con la nutella

5 dolci facili con la nutella

Quali dolci con la nutella si possono preparare facilmente

Idee e suggerimenti per preparare facilmente ottimi dolci a base di nutella, la crema al cioccolato più amata da tutti

La nutella è un prodotto ormai noto ovunque ed amato praticamente da tutti, piccoli e grandi; la si può gustare sola oppure spalmata sul pane, su biscotti o fette biscottate ed utilizzata per preparare tantissimi tipi di dolci.

In questa guida vediamo come fare per realizzare 5 dolci facili con la nutella e far felici parenti ed amici.

Una prima ricetta sono le crepes alla nutella, per le quali occorrono 100 gr. di farina, 30 gr. di zucchero, 250 ml di latte scremato, 2 uova, 2 cucchiai di olio, 5 cucchiai di nutella. 1 gr. di vaniglia e 20 gr. di zucchero a velo.

Per preparare le crepes si versa la farina setacciata in una terrina e 4 o 5 cucchiai di latte, lavorando con una frusta per amalgamare gli ingredienti; si aggiungono le uova, lo zucchero e la vaniglia ed il latte rimanente e quando il composto diventa liscio si unisce l’olio.

Dopo un’ora si versa un cucchiaio di pastella alla volta in una pentola calda, lasciando cuocere la crepes su entrambi i lati e così fino al termine dell’impasto.

Infine, si aggiunge un poco di nutella dentro le crepes e si chiudono a metà ed ancora a metà, spolverandole con lo zucchero a velo.

Altro dolce con la nutella da fare facilmente è il tronchetto di nutella e mascarpone, i cui ingredienti sono 600 gr.

di nutella, 250 gr. di mascarpone e 300 gr. di biscotti.

I biscotti vanno tritati grossolanamente e la nutella montata insieme al mascarpone per ottenere una crema omogena, a cui essi vanno poi uniti; in uno stampo da plumcake rivestito con pellicola si versa il composto, livellandone la superficie e lo si copre sempre con della pellicola, per poi riporlo in frigo per qualche ora.

Ottimi e facili da preparare anche i brownies alla nutella, per i quali occorrono 4 uova, 140 gr. di nutella, 20 gr. di burro, 200 gr. di farina, 200 gr. di zucchero, 200 gr. di nocciole tostate, 1 cucchiaio di lievito in bustina, 1 bustina di vanillina.

Si fonde la nutella con il burro e si tritano grossolanamente le nocciole, mentre a parte si mescolano le uova e lo zucchero lavorandoli con una frusta; si unisce il composto di nutella e burro continuando a mescolare e poi la farina setacciata, il lievito e la vanillina.

Si aggiungono anche le nocciole tostate amalgamando bene tutto ed il composto ottenuto si versa in una teglia, infornando a 180° per circa 40 minuti; una volta sfornata e raffreddata la torta si taglia a quadratini.

Focaccine alla nutella, un dolce che sicuramente farà felice i bambini da preparare con 250 gr. di farina, 30 gr. di zucchero, 120 ml di acqua, 25 ml di olio di semi, 1 cucchiaino di lievito per dolci, sale, nutella e zucchero a velo.

In una ciotola si mettono la farina, lo zucchero, il sale, il lievito ed anche l’olio e l’acqua, lavorando bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico; esso viene poi steso con un mattarello su cui si ricavano dei cerchietti, al centro dei quali si pone un cucchiaino di nutella e si richiude con un altro dischetto.

Le focaccine vengono cotte in una pentola su entrambi i lati ed infine spolverate con zucchero a velo.

Concludiamo con i tartufi al cocco e nutella da fare con 200 gr. di cioccolato fondente, 150 gr. di nutella, 50 gr. di nocciole, 50 gr. di cocco grattugiato, 50 gr. di panna per dolci.

Si scioglie il cioccolato fondente riunendolo in una ciotola a cui si aggiunge il cocco grattugiato, la panna e la nutella amalgamando tutto; si uniscono le nocciole e si mescola ancora, facendo poi riposare il composto in frigo per 30 minuti.

Si formano poi con esso delle palline che vanno rotolate nel cocco grattugiato, infine si ripongono ancora al fresco per qualche ora.

© Riproduzione riservata
Leggi anche