Albero di Natale alla Nutella con pasta sfoglia: come prepararlo

A Natale pensate di non avere tempo da dedicare alla preparazione del dessert? Optate per l'albero di Natale alla Nutella con pasta sfoglia.

State cercando un dolce natalizio facile e veloce da preparare? Vi proponiamo la ricetta più semplice che ci sia, irresistibilmente golosa e sorprendentemente scenografica: l’albero di Natale alla Nutella con pasta sfoglia. Occorrono soli cinque ingredienti e una manciata di minuti a disposizione, ma il risultato è garantito: un dessert delizioso perfetto da servire la Vigilia o durante il pranzo di Natale insieme alle tante altre specialità. Vediamo nel dettaglio come procedere.

Albero di Natale alla Nutella con pasta sfoglia

Siete intolleranti al lattosio? Scegliete una pasta sfoglia già pronta senza burro e optate per una crema alle nocciole vegan.

Ingredienti

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare;
  • 1 tuorlo d’uovo;
  • q.b. Nutella;
  • q.b. zucchero a velo;
  • q.b. Smarties e zuccherini colorati.

Procedimento

  1. Disegnate la sagoma di un albero di Natale grande quanto la pasta sfoglia su un foglio di carta da forno e ritagliatela con delle forbici.
  2. Srotolate sopra un piano di lavoro i due rettangoli di pasta sfoglia e, aiutandovi con la sagoma appena realizzata, ritagliate con un coltello a lama liscia due alberi di Natale identici.
  3. Spalmate sopra un alberello la Nutella, creando uno strato sottile e uniforme, sovrapponete la seconda sagoma di pasta sfoglia e accertatevi che i lati coincidano alla perfezione.
  4. Con un coltello praticate delle incisioni orizzontali che partono dalle estremità dei rami, lasciando liberi 3 cm al centro. Prendete ogni lembo e arrotolatelo su se stesso, dopodiché spennellate l’intera superficie dell’albero con il tuorlo d’uovo sbattuto.
  5. Cuocete l’albero di Natale alla Nutella per 15 minuti nel forno preriscaldato a 180°, sfornatelo e guarnitelo con lo zucchero a velo, gli Smarties e gli zuccherini.

Albero di Natale alla Nutella con pasta sfoglia

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Candele dolci per Natale: come prepararle

Quanto costa una cena da Barbieri: prezzi e storia

Leggi anche
Contentsads.com