Biscotti di miele e curcuma: per una colazione light

Biscotti di miele e curcuma: per concedersi un po' di dolcezza senza esagerare.

Ami fare colazione con i biscotti, ma ogni volta che ti alzi da tavola ti senti appesantito? Tutte quelle uova, lo zucchero e il burro proprio non vanno a braccetto con la tua voglia di mantenerti leggero e in salute? Ti piacerebbe provare dei biscotti che siano friabili, gustosi, ma allo stesso tempo leggeri e salutari, ma non riesci proprio a trovare quelli adatti a te? Se almeno una volta ti sei trovato in una di queste situazioni, la ricetta che sto per proporti fa indubbiamente al caso tuo.

Oggi ti mostreremo come preparare in pochissimo e tempo e con pochissimi ingredienti dei biscotti di mele e curcuma superleggeri e gustosi.

Biscotti di miele e curcuma, la ricetta

La ricetta che vogliamo proporti è anche molto salutare perché unisce le proprietà del miele a quelle della curcuma. Inoltre, contiene olio di girasole, che ne garantisce la friabilità, ma allo stesso tempo li rende molto più leggeri dei classici frollini preparati utilizzando il burro.

Questi fantastici biscotti non potranno più mancare nella tua dispensa!

Ingredienti

  • 220 grammi di farina 0 (se non avete la farina 0 potete usare anche la comune farina 00 per dolci);
  • 1 uovo intero;
  • 50 grammi di miele (io ho utilizzato quello di acacia per il suo sapore delicato, ma potete usare il miele che preferite);
  • 1 pizzico di sale;
  • 2 cucchiai di zucchero di canna (darà un sapore deliziosamente caramellato)
  • 100 ml di olio di semi di girasole
  • Mezza bustina di lievito per dolci vanigliato;
  • un cucchiaino di curcuma in polvere

Procedimento

  1. Lavorate l’uovo con lo zucchero aiutandovi con un frullino elettrico o una frusta manuale fino a quando non sarà leggermente montato e lo zucchero incorporato.
  2. Aggiungete il miele precedentemente riscaldato per 30 secondi in microonde o a bagnomaria per renderlo liquido e continuate a frullare. Quindi, aggiungete anche l’olio, il sale e la curcuma, sempre frullando.
  3. Come ultima cosa unite, poco alla volta, la farina setacciata insieme a lievito e mescolando con un cucchiaio di legno.

    Poi, cominciate ad impastare con le mani, fino a realizzare un panetto compatto e liscio (vi accorgerete che è pronto quando si staccherà da solo dai bordi).

  4. Prendete il panetto e avvolgetelo nella pellicola alimentare e riponetelo in frigorifero per almeno trenta minuti. Questa operazione ci consentirà di lavorare agevolmente il nostro impasto e di non farlo rompere.
  5. Passato il tempo di riposo, prendete il panetto e stendetelo in uno spessore di circa mezzo centimetro e ricavatene dei biscotti della forma che più vi piace (io li ho fatti semplicemente tondi).
  6. Disponete i biscotti su una teglia ricoperta di carta da forno o dall’apposito tappetino di silicone e infornate in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 15 minuti. Quando saranno cotti, lasciateli raffreddare completamente, anche se sarà difficile, prima di consumarli.

Proprietà e benefici miele e curcuma

Gli ingredienti di punta di questi biscotti sono il miele e la curcuma che, usati insieme, formano una formidabile accoppiata vincente. Entrambi sono dotati di un forte potere ricostituente e disintossicante per l’organismo e possono essere considerati come un antibiotico naturale.

La loro azione si potenzia se vengono associati. Il miele contiene preziosi minerali ed è facilmente digeribile poiché è costituito da zuccheri semplici. Inoltre, ha possiede proprietà decongestionanti e antinfiammatorie. Non è un caso che, proprio per le sue numerose virtù benefiche, nell’antichità veniva considerata una vera e propria medicina.

La curcuma, i cui benefici sono apprezzati da tempi lontani, è un potente antibatterico e rafforza il sistema immunitario. Inoltre è capace di apportare una purificazione profonda all’organismo, aiutando a contrastare il colesterolo e regolando i livelli di zucchero nel sangue.

Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ricette con zucca gialla primi piatti: idee gustose

Sformato di zucca vegan: come prepararlo?

Leggi anche
Contents.media