Biscotti di mele e curcuma: la ricetta per una colazione light

La ricetta dei biscotti con mele e curcuma veloce e facile, utile per la preparazione di una colazione salutare.

La ricetta per preparare in pochissimo tempo e con pochissimi ingredienti dei biscotti superleggeri e gustosi per la colazione, da consumare anche durante la giornata. La ricetta è anche molto salutare perché unisce le proprietà del mele a quelle della curcuma. Inoltre, contiene olio di girasole, che ne garantisce la friabilità, ma allo stesso tempo li rende molto più leggeri dei classici frollini preparati utilizzando il burro. Questi fantastici biscotti non potranno più mancare nella dispensa!

Ingredienti

  • 220 grammi di farina 0 (se non avete la farina 0 potete usare anche la comune farina 00 per dolci)
  • 1 uovo intero
  • 2 mele
  • 1 pizzico di sale
  • 2 cucchiai di zucchero di canna (darà un sapore deliziosamente caramellato)
  • 100ml di olio di semi di girasole
  • Mezza bustina di lievito per dolci vanigliato
  • un cucchiaino di curcuma in polvere

biscotti mele e curcuma

Procedimento

Lavorate l’uovo con lo zucchero aiutandovi con un frullino elettrico o una frusta manuale fino a quando non sarà leggermente montato e lo zucchero incorporato. Quindi, aggiungete anche l’olio, il sale e la curcuma, sempre frullando. Come ultima cosa unite, poco alla volta, la farina setacciata insieme a lievito e mescolando con un cucchiaio di legno e le mele tagliate a pezzi. Poi, cominciate ad impastare con le mani, fino a realizzare un panetto compatto e liscio (vi accorgerete che è pronto quando si staccherà da solo dai bordi).

Prendete il panetto e avvolgetelo nella pellicola alimentare e riponetelo in frigorifero per almeno trenta minuti. Questa operazione ci consentirà di lavorare agevolmente il nostro impasto e di non farlo rompere.

Passato il tempo di riposo, prendete il panetto e stendetelo in uno spessore di circa mezzo centimetro e ricavatene dei biscotti della forma che più vi piace. Disponete i biscotti su una teglia ricoperta di carta da forno o dall’apposito tappetino di silicone e infornate in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 15 minuti. Quando saranno cotti, lasciateli raffreddare completamente, anche se sarà difficile, prima di consumarli.

Mele e curcuma: due alleati per la salute ed il benessere

Gli ingredienti di punta di questi biscotti sono le mele e la curcuma che, usati insieme, formano una formidabile accoppiata vincente. Entrambi sono dotati di un forte potere ricostituente e disintossicante per l’organismo e possono essere considerati come un antibiotico naturale.

La loro azione si potenzia se vengono associati. Le mele contengono preziosi minerali ed è facilmente digeribile poiché è costituito da zuccheri semplici. Inoltre, ha possiede proprietà decongestionanti e antinfiammatorie. Non è un caso che, proprio per le sue numerose virtù benefiche, nell’antichità veniva considerata una vera e propria medicina. La curcuma, i cui benefici sono apprezzati da tempi lontani, è un potente antibatterico e rafforza il sistema immunitario. Inoltre è capace di apportare una purificazione profonda all’organismo, aiutando a contrastare il colesterolo e regolando i livelli di zucchero nel sangue.

Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ricette con castagne lesse salate: come prepararle

Tortino al cioccolato con cuore morbido ricetta: goloso e invitante

Leggi anche
Contentsads.com